Entra

Visualizza la versione completa : dubbio su diffusione luce

crisalide
17-01-2008, 01:21
allora vi spiego il dubbio che mi affligge :-))

ho intenzione di fare una vasca 70x50x50 cm più cm meno.

ora mi sorge spontaneo chiedervi quale illuminazione usare??? :-D
ma questa domanda ve l'aspettavate e perciò la cambio e ve ne sottopongo un'altra:

se io mettessi un hqi su questa vasca con un riflettore che copra perfettamente tutta la superfice avrei la stessa intensità luminosa su ogni punto? si o no e perchè?

se invece mettessi una batteria di T5, ovviamente della stessa lunghezza della vasca, avrei la stessa intensità su tutta la superficie? si o no e perchè?

a questo punto mi viene da pensare ancora una cosa: non conviene usare l'impianto luminoso che garantisca un'intensità uguale su tutta la superficie così da non aver problemi legati ad eventuali zone poche illuminate o d'ombra?

da profano (dato che non sono esperto nè di hqi nè di T5) credo che tra le due l'unica che riesca a garantire un'intensità costante e uguale su tutta la superficie siano i T5 in quanto il punto di emissione del fascio luminoso si trova su tutta la lunghezza del tubo (ovvero su tutta la lunghezza della vasca), perciò se dovessi avere 150 watt a disposizione con le hqi mi troverei a poter sfruttare l'intera potenza esclusivamente al centro del cono luminoso andando a diminuire mano mano che ci si allontana (ipoteticamente avrei questa situazione dove il valore 150 corrisponde al centro del cono e i numeri a destra e a sinistra corrispondono appunto ad una diminuizione dell'intensità luminosa man mano che ci si allontana dal centro <<0 - 25 - 50 - 100 - 150 - 100 - 50 - 25 - 0>>) mentre allora, secondo il mio ragionamento, con i T5 mi troverei davanti una situzione completamente diversa in quanto avrai la stessa intensità luminosa per tutta la lunghezza del tubo ( 150 - 150 - 150 - 150 - 150) e dunque una illuminazione migliore in quanto riuscirebbe ad arrivare in ogni punto della