Entra

Visualizza la versione completa : 30 lt nuovo

gigogigo
17-01-2008, 00:08
Eccomi ve lo presento cosi com'è. Alla fine è il primo acquario che allestisco da zero. I colori della foto non son proprio fedeli..ma non son riuscito a fare di meglio.

Che ne pensate? Ha circa una settimana di vita. E' un cubo della Wave da circa 25lt netti secondo me con illuminazione di 32kw. Do della Co2 con pastiglie col set della Tetra Start. I valori dell'acqua sono nella media.

Ci abitano 5 cardinali (non neon), due ancistrus e 2 gamberetti.

balocco
17-01-2008, 00:13
Pietre a parte sembra ben fatto ma l'Alternanthera non ci azzecca. Cresce troppo per un cubetto.

gigogigo
17-01-2008, 11:40
Grazie balocco per il commento..in veritá la Alternanthera è tra quelle che mi piace di più. Coi suoi colori da contrasto e mi piace. Che altre soluzioni mi consigli adatte a un cubo di questo dimensioni (in effetti alcune foglie della Alternanthera giá spuntano dall'acqua..ma non credo sia un problema, anzi ).

Luca___
17-01-2008, 12:06
non sono neon... sono 6 cardinali...

2 ancistrus non ce li vedo troppo bene... prova a fare un cerca sul forum... io ne ho 2 in 70 l e mi sento abbastanza colpevole!

non sono un grande esperto... ma le pietre mi piacciono!

gigogigo
17-01-2008, 13:18
Dici che 2 ancistrus son troppi in 25lt? mmm non ci avevo mai pensato...

le pietre anche a me piaccion perchè staccano col verde. hanno un colore molto chiaro che sta bene con le piante di sfondo. In effetti le foto non rendono, perchè la luce riflette sulla superficie delle rocce accecando quasi..

Ho, invece, una domanda sulla luce. In realtá ho a disposizione due sistemi di illuminazione: uno da 32w e uno da 48w. Esteticamente sta molto meglio il sistema da 32 ma facevo questa riflessione: dato che non ho strumenti avanzati per la somministrazione di Co2 ed essendo questa fondamentale per la crescita delle piante, è più produttivo lasciare le 32w o le 48w? Nel senso, le 48 potrebbero stimolare troppo la crescita che non vi sarebbe in mancanza del corretto apporto di Co2...invece con la 32w e somministrazione (come posso di Co2) sarebbe una migliore proporzione tra i due elementi.

Che mi consigliate?

balocco
17-01-2008, 13:20
Grazie balocco per il commento..in veritá la Alternanthera è tra quelle che mi piace di più. Coi suoi colori da contrasto e mi piace. Che altre soluzioni mi consigli adatte a un cubo di questo dimensioni (in effetti alcune foglie della Alternanthera giá spuntano dall'acqua..ma non credo sia un problema, anzi ).

Confesso di non conoscere la pianta alla sinistra dall'Alternanthera ma, se rimanesse di quelle dimensioni, sarebbe indicata per coprire tutta la parte posteriore.

L'Alternantera è troppo apparisciente per quel genere di allestimenti (oltre che troppo grossa). Alla fine sembra che ci sia solo lei e toglie importanza a tutto il resto della composizione rendendola poco armonica.

Ovviamente se a te piace va benissimo così.

gigogigo
17-01-2008, 15:39
Confesso di non conoscere la pianta alla sinistra dall'Alternanthera ma, se rimanesse di quelle dimensioni, sarebbe indicata per coprire tutta la parte posteriore.

Si tratta di Ambulia sessiliflora e dovrebbe crescere rapidamente fino a coprire tutto il fondo.
Attualmente, e contando che ho piantumato circa 8 gg fa e il fondo era predisposto con substrato fertilizzante, non ho aggiunto alcun fertilizzante.

Tuttavia noto che le piante hanno alcuni problemi che non capisco a cosa possan essere dovuti:
- alcune piante appaiono come sfibrate
- alcune piante hanno terminazioni sul marroncino (come se fossero marce)..

a cosa può essere dovuto? A mancanza di elementi ...quindi dovrei cominciare a fertilizzare? e in tal caso...che modalitá/prodotti?

grazie, of course

Ari@n
17-01-2008, 17:46
Generalmente per le prime 3 settimane dall'immissione delle piante non si dovrebbe fertilizzare perchè le piante sono ancora in fase di assestamento ( e questa potrebbe essere la causa dei prob delle tue piante ) e il fertilizzante andrebbe solo a favore delle alghe.
Seconda cosa volevo chiederti che tipo di pietre sono quelle che hai in vasca e se hai fatto il test ( tipo quello del viakal ) per vedere se sono calcaree ( in questo caso toglile per evitare variazioni di ph )

gigogigo
17-01-2008, 18:28
Il nome delle rocce non me lo ricordo..a casa dovrei avere il sacchetto e ti dico, ma son certo al 100% che non sian calcaree dato che ho fatto il testo col viakal in negozio.

Quindi, dici che i 'problemi' delle mie pante potrebbero essere dovuti alla recente piantumazione. Non avevo intenzione di cominciare a fertilizzare e dopo le tue parole, me ne preoccuperò tra qualche settimana!

Grazie

flea84
07-02-2008, 18:57
Mi permetto di darti lo stesso consiglio che altri più esperti hanno dato a me:
non solo i due ancistrus sono sacrificati ma anche i cardinali non stanno bene pur essendo di piccole dimensioni...
Aumenta le caridine e prendi dei pesci più piccoli e con minori necessità di nuoto...

Il complesso è carino... ;-)
ma quoto Balocco per l'alternathera...