Entra

Visualizza la versione completa : Info vermicelli

KillyLu
16-01-2008, 23:34
Ciao, volevo chiedere info su degli strani vermicelli che ho trovato ad infestare il mio piccolo 40l da un gg all'altro. Nonostante tutta la mia buona volontà (pulivo l'acquario continuamente) quei cosetti tornavano sempre e mi hanno indotta a togliere l'acquario. Erano dei vermetti bianchi microscopici di 1 mm circa, li trovavo attaccati ai vetri e a nuotare in vasca...mi facevano riempire l'acquario di alghe! La cosa strana è che io ho altri 2 acquari e questo non mi è mai successo nelle altre vasche! Che cosa sono? E perchè si formavano? Me lo sono sempre chiesto!!

simca88
17-01-2008, 00:03
sono quasi sicuramente Planarie. Si formano per il troppo residuo organico nella vasca.

simca88
17-01-2008, 00:13
Ne ho anche io tantissime perchè ho la terra dell'ADA, però per fortuna rimangono sempre nel substrato perchè appena vengono fuori le mangiano i pesci #18

KillyLu
17-01-2008, 00:33
residuo organico?? Ma se avevo solo piante!!!
Brutti vermacci infestanti...

simca88
17-01-2008, 12:42
Per residuo organico non si intende per forza inquinamento tranquilla.
Delle volte è proprio la sabbia ad averne un grosso carico.
In fatti come già ti avevo accennato per colpa della terra dell'ADA che ne è veramente strapiena ne ho l'acquario quasi infestato anche se ho No2 e No3 a zero.
Pensa che quei vermacci se li tagli a metà non muoiono, ma sono in grado di rigenerare la parte tagliata ed in questo modo te ne ritrovi due belli sani al posto di uno morto. -28d#
Che schifo!! #19

KillyLu
17-01-2008, 20:03
Oddio che schifezza! Ma...scusa, la prima volta che li ho visti avevo nell'acquario sabbia fine, terra fertilizzante per piante e due piante (scusa se non vado nello specifico ma, è stato tempo fa e non ricordo esattamente i nomi) la seconda volta avevo cambiato completamente stile e genere di arredamento. Nel secondo allestimento avevo messo ghiaino preso al mare, pietre varie ed un legno con una piantina (tutto rigorosamente bollito a 3000° :-)) ) e loro sono spuntati di nuovo!! Eppure l'acquario era rimasto inattivo parecchio lavato e pulito nel cartone... Può essere che siano resistiti a tanto o potrebbe essere un problema di acqua di rubinetto? (se è così cambio casa! :-)) )

simca88
17-01-2008, 21:01
Potrebbero essere rimasti anche nel filtro. L'unico modo per eliminarli definitivamente è portare l'acqua al massimo dell'acidità oppure lavare il tutto con varecchina. Altrimenti puoi togliere quelli che riesci a far mangiare il resto ai pesci. Un pesce che ne mangia molti(l'ho letto ,ma non testato) è il betta splendent.

KillyLu
19-01-2008, 13:41
Che coincidenza...ci ho provato, ma sembra che il mio bettino non apprezzasse! :-)) Poi l'ho tolto per paura che si ammalasse...Vabbè, cercherò di lavare meglio il tutto e vedremo come va a finire. Grazie mille per i consigli!