Visualizza la versione completa : ecco il mio nuovo nano in allestimento
waterland
16-01-2008, 23:15
http://img186.imageshack.us/img186/3010/s6300048lb0.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=s6300048lb0.jpg)
ciao la vasca di 39 litri netti è partita il 22/12 ed ora è in maturazione a luci spente...il filtro è un eden 501 caricato solo cn un calzino cn carbone rowa e nell'altro scompartimento cn calzino cn resine antifosfati rowa che cambio ogni 10-14 giorni...
accetto consigli!
SqualoBruto
16-01-2008, 23:24
La disposizione sembra molto precaria e poco utile( mancanza di terrazze ), al di la dell'aspetto estetico che deve piacere solo a te. ;-)
waterland
17-01-2008, 00:06
nn è precaria...fidati...
inoltre nn riesco a capire come tu possa dire poco utile visto ke le terrazze ci sono e ora te le illustro:
a sinistra c'è la prima sulla roccia appunto in basso a sinistra;
salendo vicino al termo ne hai un'altra;
al centro sulla roccia di heliopora blu ci sono altre 2 terrazze;
sopra questa roccia centrale ci puo stare un altro invertebrato quale tridacna o caulastrea vista la forma della roccia;
sulla roccia in basso a deste c'è una'ltra terrazza
su quella tutta spostata a destra a mezza altezza un'altra;
sulla roccia a destra in cima altre 2 terrazze;
totale:9 terrazze piu immenso spazio sul fondo lasciato apposta libero per altri 2 o 3 invertebrati.
robbieiv
17-01-2008, 00:14
ci vorrebbe una foto laterale....
cmq, nel frattempo, io metterei uno sfondo!
SqualoBruto
17-01-2008, 10:54
waterland,
inoltre nn riesco a capire come tu possa dire poco utile visto ke le terrazze ci sono e ora te le illustro:
non c'è bisogno di scaldarsi tanto.
waterland,
accetto consigli!
Ed è quello che ho fatto. Hai delle rocce frastagliate, nessuna piatta, ed io per terrazze intendo proprio quelle che ricavi da quest'ultime. Se tu dici di averle buon per te. Inoltre la disposizione ha creato troppi buchi, grotte, il getto della pompa si disperderà creandoti zone morte. Se invece avessi avuto una rocciata compatta tutta appoggiata al vetro posteriore, il getto della pompa direzionato verso il vetro anteriore si sarebbe infranto su tutta la superfice della stessa (rocciata).
Tutto questo sempre IMHO.
Hai chiesto consigli, te gli ho dati per non farti andare incontro a problemi futuri.
Se non ti stanno bene, aspetta qualcun'altro che ti dica che è tutto ok.
Nulla di personale , a disposizione per chiarimenti e se vorrai per critiche costruttive.
Ciao Francesco
io credo che le critiche servano tantissimo...io la rocciata l'ho rifatta tre volte...oggi dico davvero che ben vengano le critiche (ovviamente costruttive) hai chiesto consigli francesco ha espresso un suo parere...che tra l'altro mi trova concorde, vista da quella foto la rocciata non appare molto stabile, inoltre credo sia appogiata ai vetri laterali e quindi avresti problemi nel pulire i vetri...ma ripeto questi sono soltanto pareri ...visto che li hai chiesti...poi de gustibus...
waterland
17-01-2008, 16:12
sono d'accordo cn darmex sul fatto dei consigli...quanto al messaggio precedente ovvero quello di francesco probabilmente ho interpretato male i toni ma sicuramente tu (francesco) hai interpretato male la foto...anke perke tu dici ke le rocce sarebbero dovute essere appoggiate al vetro posteriore per favorire i getti d'acqua; non sono d'accordo perke in una vasca cosi poco profonda come la mia per creare appunto terrazze e dare un minimo di realismo ottico creando appunto profondità non mi resta che posizionarle diciamo a scala partendo cn le rocce piu avanti vicino al vetro anteriore e man mano salendo verso il posteriore...
in ogni caso e sottolineo che non lo dico con toni aggressivi ma cn estrema calma non è la prima volta ke su questo forum ci siano delle critiche (non costruttive) ma semplicemente atte a smontare qualcuno ke magari si sta impegnando...
non prendiamo sempre per oro colato i metodi utilizzati da ki ha avuto successo anke perke un metodo solo perke sia buono non significa che sia l'unico buono...
niente di personale verso di te francesco e anzi grazie per i consigli
leletosi
17-01-2008, 17:24
waterland
in linea di massima : se i consigli che ti vengono dati non sono da te ritenuti adeguati al tuo livello di preparazione o alle tue esigenze, nessuno ti impone nè una linea di pensiero nè soprattutto di rimanere su questo forum
indi....da adesso in poi.....sarebbe più saggio da parte tua rispondere fin dal principio con un "grazie" quando ti vengono dati consigli in modo totalmente gratuito e senza interessi personali a fini di lucro o semplice tornaconto.
comincio io col ringraziare te per aver accordato a francesco la totale disponibilità ad essere, oltre che consigliato, anche criticato.
aggiungo una nota personale: condivido il discorso di non prendere tutto per oro colato ma esistono canoni di massima incontrovertibili, fra cui quello di non posizionare rocce così ammasate ai vetri perimetrali. senz'altro puoi fare di meglio e scordati di riuscir a creare una rocciata perfetta al primo colpo in una vasca così piccola ;-)
un grosso saluto :-)
SqualoBruto
17-01-2008, 20:15
waterland,
niente di personale verso di te francesco e anzi grazie per i consigli
figurati, siamo qui per questo.
tu dici ke le rocce sarebbero dovute essere appoggiate al vetro posteriore per favorire i getti d'acqua; non sono d'accordo perke in una vasca cosi poco profonda come la mia per creare appunto terrazze e dare un minimo di realismo ottico creando appunto profondità non mi resta che posizionarle diciamo a scala partendo cn le rocce piu avanti vicino al vetro anteriore e man mano salendo verso il posteriore...
La mia vasca è un mirabello70 profondità 30cm, 5 in meno della tua, e le tue rocce mi ricordano molto le mie come forma. Se mi sono permesso di criticarle e perchè volevo non farti passare quello che ho passato io , chi mi conosce sa di cosa parlo( mi chiamano il re delle filamentose, detto tutto). In 30 cm di profondità non è stato facile per me posizionarle, tu a limite prova a prendere in considerazione il fatto di romperle in più pezzi in modo da incastrarle meglio. Ripeto per me ci sono troppe grotte come ne avevo io, il getto delle mie pompe posizionate verso il centro del vetro anteriore rimbalzava e si disperdeva negli anfratti. Avere una muraglia invece ti fa scorrere il flusso su tutta la parete delle rocce.
Riripeto sempre secondo me, poi è vero che ogni vasca ha la sua storia e non sono tutte uguali.
Spero di essermi spiegato bene perchè rileggendo non ci ho capito nulla :-D :-D
Senza rancore ;-)
waterland
17-01-2008, 21:39
francesco tranquillo nessun rancore...
leletosi qui rispondo a te:
la mia era una critica molto generale e non so se ti sei sentito kiamato in causa personalmente,evidentemente si visto la tua risposta ke spero di aver interpretato male...
nn mi sembra carino ke tu da moderatore dica "nessuno ti obbliga a stare in questo forum" ne tanto meno mi sembra carino ke tu scriva "da adesso in poi sarebbe piu saggio da parte tua accettare cn un grazie"... e per la cronaca visto ke hai detto ke nessuno riesce a fare una rocciata buona al primo colpo volevo solo precisarti ke non è il primo nano ke faccio...
in ogni caso mi impegnerò e dico seriamente ad essere meno polemico e soprattutto piu positivo verso le critike che mi vengono fatte purke siano costruttive e purke nascano da conoscenza...mi impegnerò in questo purchè però ki ne sa più di me non ne faccia un pretesto per criticare soltanto...
spero di essere stato kiaro e di non essere frainteso...
colgo l'occasione per puntualizzare un'ultima cosa:se sono cosi irascibile è perke capitano determinate cose ke mi danno fastidio:l'altro giorno ho kiesto in un topic come si faceva a riconoscere un'acropora da una pocillopora o da una millepora e i moderatori sapete cosa mi hanno risposto?beh sono animali diversi è come dire ke uno è una balena e l'altro un delfino...questa risposta mi lascia alquanto deluso innanzitutto perke il paragone fatto è da ignoranti (sono biologo e posso dirlo) e poi anke perke al posto di una battuta cosi sciocca e inconcludente avrebbero potuto spiegarmi qualcosa in piu!
Andrea Tallerico
17-01-2008, 22:09
ciao waterland mi presento sono :il mago degli incassi di critiche.
fidati sono costruttive anche se ti smontano.
basta avere pazienza e i risultati saranno ottimi.
colgo l'occasione per puntualizzare un'ultima cosa:se sono cosi irascibile è perke capitano determinate cose ke mi danno fastidio:l'altro giorno ho kiesto in un topic come si faceva a riconoscere un'acropora da una pocillopora o da una millepora e i moderatori sapete cosa mi hanno risposto?beh sono animali diversi è come dire ke uno è una balena e l'altro un delfino...questa risposta mi lascia alquanto deluso innanzitutto perke il paragone fatto è da ignoranti (sono biologo e posso dirlo) e poi anke perke al posto di una battuta cosi sciocca e inconcludente avrebbero potuto spiegarmi qualcosa in piu!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=162942&highlight=
pfft non ti ha dato i link che avevi chiesto?
e chi ti dice che quella di algranati fosse una battuta, lasciando stare poi gli appellativi che te li potevi pure risparmiare.
sul resto di questo post, veramente, no-comment
leletosi
18-01-2008, 09:05
waterland
vedo che non ci siamo capiti -28d#
chiudo il post x eccesso di polemica e spero più in là di non dovermi ripetere, onestamente.
se volessi riaprire un post, spero tu lo faccia impostandolo in ben altro modo
ps è esattamente di questo che parlavo quando ho scritto "nessuno obbliga nessuno se il forum non dà quello che si chiede". ovviamente, ripropongo il concetto già esposto: i consigli che vengono dati sono gratuiti....ergo....prima ringrazi, poi nel caso chedi maggiori delucidazioni in merito se la risp data non è stata convincente a tuo giudizio. e appellativi quali "ignoranti" non ti danno certo il benvenuto in questa comunità
ALGRANATI
18-01-2008, 09:20
Lele, scusami....riapro il post.
waterland, Caro il mio biologo, mi spiace che tu mi dai dell'ignorante in 1 altro topic senza nemmeno avvisarmi e senza darmi la possibilità di controbattere alla tua offesa.
1) se tu fossi Biologo.......dovresti ben sapere la differenza trà genere, specie diverse di Acropore..............
1 bis ) Immagino che la tua tesi di biologia sia stata scritta con tutte le " K " al posto delle "C"
2) Il mio esempio era solo x facilitarti la comprensione........la prossima volta ti farò 1 trattato sul bisogno di luce, corrente e Cibo di tutti gli animali di cui vorrai conoscere le generalità.
3)Mi spieghi xchè è da ignorante il mio paragone???
4) Potevi tranquillamente chiedere + informazioni se non avevi capito......non pensi????
5) e ultimo punto..........QUESTA VOLTA FACCIO FINTA DI NULLA E FACCIO FINTA CHE IL TUO INSULTO....GRATUITO.......... SIA DOVUTO ALLA TUA GIOVANE ETA'.
ALLA PROSSIMA..........DATO CHE IO SONO MODERATORE E TU NO....................................TI BANNO SENZA NEMMENO DIRTELO.
***dani***
18-01-2008, 11:46
come fai ad essere biologo a 21 anni?
waterland
18-01-2008, 13:46
rispondo ad algranati:
mi dispiace ke la mia sia stata presa come offesa ma non era nelle mie intenzioni...sono stato kiaro, io ho detto ke la risposta è da ignoranti e non ke tu sei ignorante,non mi permetterei mai di dire una cosa del genere anke perke suppongo e sono sicuro ke per essere moderatore di un forum ke conta migliaia di iscritti tu non lo sia...quindi ribadisco il mio concetto e sono mortificato se le mie parole (forse mi sono espresso male) sono state male interpretate.
ora rispondo ai tuoi punti:
1)ahimè vorrei sapere tutte le differenze tra le specie di acropore ma purtroppo con mio rammarico a biologia non ti fanno studiare ciò ke ti piace mettere nell'acquario!magari fosse così...c'è un solo esame di zoologia che tratta i vari phyla in maniera molto generica anke perke questa è una laurea in biologia non in zoologia marina !
2)prendo la tua come una battuta perke potevi farlo da subito senza ke io ti kiedessi ulteriori delucidazioni!
3)il tuo paragone non è corretto(spero cosi di non offendere) da un punto di vista evolutivo e adattativo: infatti converrai almeno cn me che un delfino e una balena si assomigliano decisamente meno di quanto non si assomiglino ad esempio un'acropora e una pocillopora. Detto questo mi astengo dal fare trattati di embriologia animale...
4)idem punto 2
5) ripeto non avevo intenzione di offendere ma semplicemente di sollecitare a maggiori delucidazioni da subito anke perke dovrebbe essere compito dei moderatori spiegare (cm del resto molte volte avete fatto s questo forum).La mia impressione è stata quella di ricevere una risposta da persone ke si "scocciavano" di spiegare e facevano un paragone tra altri 2 animali, paragone ke ritengo un pokino inutile a fini della spiegazione...ripeto se ho offeso sono pronto a porgere le mie scuse ma ribadisco ke non era nelle mie intenzioni.
rispondo a dani:
1) SONO BIOLOGO perke ho fatto la primina e mi sono laureato (triennale) il mese scorso con addirittura 2 mesi di ritardo!
ciaooooo
Scusate riapro il topic perchè sono stato preso in mezzo ...
Innanzitutto waterland ti chiedo , per cortesia, di scrivere in maniera normale senza "k" , non stiamo scrivendo SMS e rende la lettura più agevole.
5) ripeto non avevo intenzione di offendere ma semplicemente di sollecitare a maggiori delucidazioni da subito
Bastava chiederle , e comunque su wetwebmedia c'è scritto tutto quello che volevi sapere , le differenze di ricoscimento per i coralli duri sono a livello scheletrico.
Se volevi una minima generalizzazione , come scritto sopra, bastava chiedere.
dovrebbe essere compito dei moderatori spiegare (cm del resto molte volte avete fatto s questo forum)
fermo.. i moderatori devono MODERARE il forum , non devono spiegare ne tanto meno essere ultra esperti (nella maggioranza lo sono ovviamente).
Tutto qua..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |