Visualizza la versione completa : Suggerimenti per siliconare vasca
Finalmente sono arrivati i vetri della mia vasca paludarium e ora viene il bello!! #17
Naturalmente mi sono già fatto una cultura teorica in rete :-)) , ma tra dire e fare, ci sta di mezzo ......l'acquario! #19
La vasca è 130x60x60!
Qualcuno che ha già "sperimentato" lavori simili mi sa dare qualche consiglio o suggerimento prima che faccia qualche disastro ;-) ?
-69 -69 -69 -69
silicone acetico buono...
tanti guanti in lattice...
poi...
io andrei a leggere quanto scritto in sezione faidate...
poi se hai qualche domanda specifica... postala
taurus76
22-07-2005, 21:59
Primis :
Tanta pasienza e calma.
mi raccomando xkè il vetro si skeggia subito e taglia molto!!!!! In bocca al lupo!!!! Io ho appena finito di incollare un 140x55x60, mi manca solo da mattere i rinforzi in alluminio e i tiranti di vetro!!! :-))
In bocca al lupo!!!
Calma, pazienza e perseveranza, fanno parte del mio bagaglio genetico !
Purtroppo mi manca tutto il resto :-D :-D :-D
Ho già letto tutto quanto leggibile in rete, ma in particolare mi rimane il dubbio sulla tecnica da scegliere! Per estrusione e per intrusione?
Estrudo e silicono una lastra per volta o posizione ben bene tutte le lastre e vado successivamente per intrusione? Le lastre sono da 15mm quindi belle toste da movimentare!
Col sistema per intrusione, vedo più semplice il lavoro di preparazione, ma più problematica la siliconatura!!
Col sistema per estrusione, esattamente l'opposto! Più semplice la siliconatura e più problematico il lavoro di preparazione e assemblaggio!
Esperienze dirette ? Suggerimenti ?
-15
Sinceramente con tutti questi termini che dici non è che ci sto capendo molto, io sono puù pane al pane!!!!! #12
Io la mia vasca da 400l l'ho incollata mettendo il silicone sulle pareti e poi avvicinandole alla base x poi bloccarle con dei morsetti!!!!
Ora mi manca solo di incollare i rinforsi di alluminio appena il mio papino ha tempo libero e poi l'hopera spero sia terminata e funzionante!!! :-)
Apter_71
26-07-2005, 09:57
#24 #24 #24
Sinceramente con tutti questi termini che dici non è che ci sto capendo molto, io sono puù pane al pane!!!!! #12
Io la mia vasca da 400l l'ho incollata mettendo il silicone sulle pareti e poi avvicinandole alla base x poi bloccarle con dei morsetti!!!!
Ora mi manca solo di incollare i rinforsi di alluminio appena il mio papino ha tempo libero e poi l'hopera spero sia terminata e funzionante!!! :-)
Qua http://www.zanclus.it/pagine/as_vasca200litri.php#metodi
trovi un articolo che mi sembra molto ben fatto dove vengono spiegati i due metodi che ho citato.
Il risultato è lo stesso, solo che ci puoi arrivare in un modo o nell'altro!
Mi chiedevo quale fosse il sistema più semplice ed affidabile da scegliere.
Ho visto che tu hai optato per il sistema "ad estrusione"
;-)
adriano...
questo che si gratta il mento
#24 #24 #24
è il mago e re indiscusso del siliconaggio...
Apter_71
27-07-2005, 22:43
ciao
Il metodo per ESTRUSIONE lo elimino dalla partenza,almeno per le vasche che vanno in casa di altri, poi ogniuno sceglie quello che ritiene piu facile.
Mia opinione
ciao
Apter_71
27-07-2005, 22:45
dimenticavo, io sceglierei sul Berner e Toggler, sia nero che trasparente sono ottimi
ciao
Il metodo per ESTRUSIONE lo elimino dalla partenza,almeno per le vasche che vanno in casa di altri, ..........
Mia opinione
ciao
Ciao rabbi,
Intendi che il metodo per "estrusione" è più rischioso perchè il silicone inizia a polimerizzare appena entra in contatto con l'aria e quindi è importantissimo lavorare molto bene e in tempi rapidi, rischio di perdita di adesività del silicone ? Almeno questo è quello che avevo pensato io!
Mentre per intrusione questo rischio non esisterebbe #24
Per intrusione la mia preoccupazione sono le bolle d'aria! C'è qualche accorgimento per limitarle, o comunque eliminarle ? #28g
Ciao
Adriano
dimenticavo, io sceglierei sul Berner e Toggler, sia nero che trasparente sono ottimi
OK! Vedo quello che trovo in zona, al limite faccio un salto al Profi-Point Berner di Verona!
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |