Visualizza la versione completa : discus che nn mangiano
salve a tutti...circa 1 settimana fa ho acquistato dal mio amico pescivendolo :-D una coppia di discus di circa 6-7 cm. ho deciso di acquistarli xkè mi a fatto un ottimo prezzo: 15 euro l'uno, ed anke xkè è da molto che li desideravo. il mio amico mi a detto che li dovevo inserire in vasca a luce spenta x evitare eccessivi disagi.il giorno dopo stavano benissimo ma nn mangiavano forse dovevano ancora anbientarsi!!! nei giorni successivi, invece, stavano malissimo: fermi in un punto nascosto della vasca con le pinne cgiuse e avevano perso i loro colri diventando marroni. ho riferito il fatto al mio amico e mi ha detto che era normale, che in 4-5 giorni si srebbero ripresi; praticamente avevano risentito la diff dei valori dell' acqua!!!! mha!!! cmq ho controllato i valori ed erano ok....grazie al cielo si sono ripresi molto bene: nuotano per la vasca e nn hanno + paura degli altri coinquilini....però non mangiano!!! l' appetito ce lanno xkè ho notato che "brucano" sulla ghiaia ed addirittura tentano di mangiarsi il mio enorme plecostomus (30 cm). io gli somministro tetramin scaglie e granulare ma nn gradiscono ne luno ne laltro.che posso provare per fargli tornare l' appetito??? scusate la lunghezza del topic, spero che qualcuno sappia aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente...ciao ciao
Descrivi la vasca, litraggio, tipo di filtro, ospiti, gestione della vasca, dei cambi ecc... ecc... ecc... Hai una foto dei discus? Mi sa che l'affare l'ha fatto il negoziante ;-) . Hai provato a somministrare cibo surgelato?
_Sandro_
16-01-2008, 23:35
#24 #24 mesa tanto d si..ma aspettiamo prima d dare giudizi affrettati... :-)
dacci+notizie possibili...+c dici..+t sapremo aiutare... ;-)
la mia vasca ha una portata di 350 litri, il filtro è quello standard della vasca che ho riempito con 4 kg (8 pacchi) di cilindretti e lana di vetro. ogni 2 settimane cambio il 20% dell acqua e ogni 2 giorni controllo tutti i valori (ph 7-gh 12-nitriti e nitrati assenti- conduttività di 700 microS). gli altri inquilini sono 1 plecostomus-1 scalare da circa 7-8 cm, altri 3 scalari da 2-3 cm, 5 cory, 15 neon, 15 rasbore. scusate ma la momento non ho delle foto. no non ho provato a somministrare cibo surgelato- dite che funziona??
E' il cibo maggiormente appetibile.
allora proverò con quello, x il resto va tutto bene??
E' un po' strano che tu abbia nitrati e nitriti a 0... ma i test sono quelli a reagente?
xkè trovi tanto strano ke siano a 0, non uso i test a reagente, sono troppo imprecisi, io uso un fotometro portatile della Hanna instruments, cosi come per misurare il ph, gh, e microS. ma è 1 male che siano a 0??? da quello che so no!!
Dici che brucano nella ghiaia giusto?
quindi perchè dici che non mangiano?
i miei discus si nutrono in questo modo,attendono che il cibo si deposita sul fondo e poi.......brucano.
erano 5 cm 2 mesi fa ed ora sono quasi il doppio con 4/5 razioni giornaliere.
il fatto è che il cibo non fa in tempo ad arrivare sul fondo xkè gli altri lo trangugiano prima del tempo, quindi loro brucolano ma sul fondo non ce niente!!!!
il valore gh e la conducibilita' sono altini , anche il ph leggermente neutro . acidificherei leggermente l'acqua con torba e farei un cambio con osmosi per diminuire la cond e la durezza . ne giovera' di sicuro .
prova a distrarre gli altri inquilini mettendo del cibo in superficie in un angolo della vasca e appena ci si avventano spargi da un'altra parte il granulato che dovrebbe arrivare sul fondo rapidamente,io faccio così e funziona.
i miei inquilini sono degli scalari!!!
Ma con il fotometro misuri sia nitrati che nitriti? -05
prova a distrarre gli altri inquilini mettendo del cibo in superficie in un angolo della vasca e appena ci si avventano spargi da un'altra parte il granulato che dovrebbe arrivare sul fondo rapidamente,io faccio così e funziona.
i miei inquilini sono degli scalari!!!
grazie, proverò così.
Ma con il fotometro misuri sia nitrati che nitriti?
si, che ce di strano?!?
No... la cosa strana è avere tutto a zero... si vede che ci dai dentro con i cambi d'acqua... hai piante in vasca?
si diciamo che la vasca è ben piantumata ma cmq faccio molta attenzione su questi due fattori proprio xkè ho avuto 1 brutta esperienza di eccesso di nitriti.
Beh... per assurdo per le piante avere tutto a 0 non è il massimo.
nellomistretta69
19-01-2008, 23:19
non preoccuparti! Ho avuto il tuo stesso problema e i miei due discus, di dimensioni simili ai tuoi, prima che si sono decisi a mangiare è passato un mese e mezzo. Adesso sono voracissimi!!!!!!!!
Abbi fede, prima o poi la fame vincerà.
_Sandro_
20-01-2008, 00:27
quoto nellomistretta69, succede spesso...dipende molto dall'ambientamento credo... #24
Sono in presenza di discus giovani non si può attendere più di tanto perché si decidano ad alimentarsi come si deve.
... dipende molto anche dalle condizioni dell'acqua (ma in questo caso nn dovrebbero esserci problemi ) , e da eventuali compagni piu' irruenti .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |