PDA

Visualizza la versione completa : contro ogni consiglio!

monika
16-01-2008, 20:58
salve! è un pò che gironzolo per il sito , ma più leggo più mi pare di non saper niente.Mi sono appassionata all'acquario 3 anni fa partendo dalla fatidica "boccia di vetro", ora ho 1acquario da 150l uno da 60 e uno da 35... Le foto, quelle poche decenti, le ho postate nel mio album fotografico, se volete... prego.... -e53
In quello piccolo entreranno di qui a poco una coppia di betta splendens (aspetto il famoso mese di avvio), in quello media ci sono una coppia di ancistrus con una montagna di piccoli.... in quello grande:3 scalari, 6 barbus tetra, 4 pangio, 4 botia, una rana e un tritone... so che vi si accappona la pelle, ma ormai si sono affiatati, TUTTI. Dopo un giro di consigli avevo isolato il trito e la rana in un vasca a parte, ma erano talmente depressi che dopo 20 giorni li ho rimessi dove si trovavano. Ora sono di nuovo felici e contenti! -b08 Barbus e scalari convivono senza problemi da oltre un anno.
So che mi attirerò le ire di tutti gli appassionati e gli esperti... ma che ci posso fare, noi siamo felici cosi... Baci

lusontr
16-01-2008, 21:04
mi ricordo di te.. avevi postato su un'altra sezione..
che dirti.. spero che le povere bestiole campino il più a lungo possibile.
in bocca al lupo.. inutile darti consigli lo dice anche il titolo del topic.. :-( :-(

monika
16-01-2008, 21:10
scusa, non volevo essere intransigente o saputona #12 , ma le mie bestiole erano veramente depresse.... non mangiavano e stavano sempre nascoste... ora nuotano e mangiano... forse essendo cresciute così, con gli altri si sono adattate.. -sgraat-

lusontr
16-01-2008, 21:40
monika ma per carità non intendevo mica quello.. noon ti preoccupare almeno tu ci tieni ai tuoi animalozzi.. :-))

milly
16-01-2008, 21:56
la vasca grande non è male esteticamente :-) ma ci vive anche il granchio ? #23 non me ne intendo abbastanza però le chele non sembrano proprio rassicuranti, non cerca di assaggiare i pesci ?
Attenzione a mettere una coppia di betta in soli 35 litri, rischi baruffe e poche vie di fuga

monika
16-01-2008, 22:03
l'ho chiamato granchio POTATORE apposta: si diverte con le piante, sempre le stesse la cabomba. ogni settimana me ne accorcia un paio.... con i pesci non se la prende, ma ha pizzicato un paio di volte il trito quando, molto giovane, aveva tentato di "giocare"con lui!!!
ma i betta non "baruffano" tra maschi????

milly
16-01-2008, 22:07
no monika, anche maschio e femmina possono aggredirsi per questo è preferibile una vasca di almeno 60 litri per una coppia o un trio e parecchie piante per creare nascondigli ;-)

monika
16-01-2008, 22:10
e allora che faccio??? mi sembrava una soluzione appetibile x non lasciare i 35l vuoti... che ci metto??? #77 con guppi e plati sono sfortunata, al mio rivenditore arrvano sempre carichi di "puntini"...

Kapuz
17-01-2008, 02:27
ma ci vive anche il granchio ?

Accidenti milly ma dove l'hai visto sto granchio?

Pleco4ever
17-01-2008, 09:43
i botia ammazzeranno la rana e il tritone.
E' come se una capretta giocasse con un cucciolo di tigre.
E poi,mi piacerebbe sapere da cosa deduci LA FELICITA' DI UN ANFIBIO.

monika
17-01-2008, 09:56
lo sapevo che mi sarei attirata le ire dei professionisti... #23
i botia sono morleti, e nel giro di un anno non hanno superato i 3-4 cm, eppoi si tengono occupati tra di loro, degli altri inquilini non si preoccupano proprio.
come capisco la felicità di un anfibio? Dopo 2 anni di nuotate da olimpiade e abbuffate da bisonte se stanno rannicchiati in un angolo e non mangiano .... parlerei di depressione....

monika
17-01-2008, 09:57
ah, dimenticavo, milly il grancio l'ha visto nella mia galleria.

4Angel
17-01-2008, 10:05
Ciao Monika, puoi dare i valori della vasca grande? (quella con gli scalari)

monika
17-01-2008, 10:16
ph7 kh5 gh10 temp 22#23° nitriti0 nitrati20

4Angel
17-01-2008, 10:31
Mi sembra un pò basso il pH, se quello che si vede è un aeratore, e la temperatura è troppo bassa per gli scalari...

monika
17-01-2008, 11:13
io... so che i valori sono sballati per il mix di pesci che ho... la temp ogni tanto sale da sola a 24°, mi sa che il mio riscaldatore decide in maniera autonoma...ma se i pesci sono vispi affamati e gran nuotatori non è un segno di salute?
il titolo di questo topic voleva proprio dire questo, che nonostante i buoni consigli, ogni tanto anche se si sbaglia si può avere la fortuna del principiante... ;-)

4Angel
17-01-2008, 11:18
Si, è quello che viene definito CANF... Ma non farci troppo affidamento... ;-) Io te lo dico, per i tuoi pesci, e per risparmiarti magari un collasso di botto... Ovviamente la decisione finale spetta a te.

monika
17-01-2008, 12:11
CANF? #24 è un modo gentile di dire cu..? :-))
ma dopo un anno rischio ancora un collasso?

4Angel
17-01-2008, 12:24
Cu.. A Non Finire, in pratica è la fortuna del principiante... In teoria, visto che le vasche sono dei mini ecosistemi con degli esseri viventi, può bastare una variazione minima di qualsiasi cosa, anche non visibile, per far succedere il patatrac. Per questo solitamente si cerca di stare entro certi parametri, dove il rischio è minimo. Se tu avessi il termostato a 26° e per qualsiasi motivo dovesse smettere di funzionare potresti accorgertene prima di trovare tutti i pesci morti, avendocelo a 22, 23 se ti si dovesse rompere troveresti i pesci morti prima ancora di capire il perchè.

monika
17-01-2008, 13:11
un attimo: 26°????? ma non è un pò alto??? avere un termometro in vasca e guardarlo non è sufficiente? è proprio così che quest'estate mi sono accorta che la temp era salita di un paio di gradi e ci ho piazzato subito una ventola da computer... sopra i 25° non è più salito.
capisco che bisogna stare a certe regole, ma se ogni tanto si "sfora"... quelli furbi la chiamano "sperimentazione" :-D

TuKo
17-01-2008, 13:18
Secondo me hai una miccia accesa e non te ne sei accorta.
Anche con i ciclidi succede la stessa cosa.La gente li abbina in base al colore delle tende,per un X tempo va tutto bene, e poi compaiono sul forum(il più delle volte nella sezione malattie) scrivendo:"Ho trovato i mie pesci morti,e i valori sono ok.Com'è successo???).
Mi dispiace Monica, se volevi avere l'esclusiva di un 3D come questo, non ce l'hai. Nell'arco degli anni, su AP ne è comparsa di gente con abbinamenti,se può rincuorarti, ben peggiori dei tuoi e alla fine indovina chi ha avuto ragione????
Buona fortuna!!!

monika
17-01-2008, 15:13
ok ok ammetto che sto mettendo a dura prova la fortuna... spero di non dover tornare nel forum con le orecchie basse e la coda fra le gambe... #23

Aredhel
17-01-2008, 15:36
ok ok ammetto che sto mettendo a dura prova la fortuna...

e chi ti dice di farlo?

monika
17-01-2008, 15:54
e chi ti dice di farlo?

nessuno! ;-) ma sono di origine tedesca, e quindi TESTONA, e quando vedo che una cosa procede anche fuori dagli schemi... continuo #77
nulla a togliere a tutti i buoni consigli che ho letto e seguito da quando vi ho scoperti anni fa, tanti sono andati a buon fine, ma altri no. credo che si debba seguire una certa linea direzionale, ma lasciare anche che l'acquario viva di vita propria...
ho visto che tu hai i guppi: la mia esperienza personale è stata pessima... nonostante che tutto fosse incentrato su di loro (valori, arredamento, luce... ecc) da me non sopravvivevano. con quello che ho adesso tutto va avanti di vita propria, perchè non dovrebbe andare? :-)

Aredhel
17-01-2008, 16:18
tutto va avanti di vita propria, perchè non dovrebbe andare?

di andare va...ma dipende come!io la penso così:se ci sono prove scientifiche che una cosa sia migliore di un'altra, allora perchè non seguirla?chi siamo noi per permetterci di sperimentare con le vite altrui?

Labeo88
17-01-2008, 16:23
di andare va...ma dipende come!io la penso così:se ci sono prove scientifiche che una cosa sia migliore di un'altra, allora perchè non seguirla?chi siamo noi per permetterci di sperimentare con le vite altrui?

non posso che quotare Aredhel,

monika
17-01-2008, 16:24
siamo d'accordo sul non sperimentare sulla vita altrui, ma ormai stanno vivendo... continuo a battere sul tasto che da oltre un anno non ci sono state morti, a parte un piccoletto che ha fatto da cenone di capodanno alla rana, ma questa è un'altra storia... niente malattie, niente inappetenze, vita in comune armoniosa... se aggiusto i valori e sballo l'ambiente che si è creato ho paura che allora si che ci saranno i morti....

pleco45
17-01-2008, 17:49
ma il granchio è un cardisoma armatum? da quanto lo tieni in acqua dolce? gli hai fatto una parte emersa? mi sto accingendo a comprarne un paio anch'io, ma non so se fare un salmastro o no.

Mcdario
17-01-2008, 17:58
ma se invece di un acquario, ti davi al giardinaggio? #24
anche li si possono fare tante sperimentazioni ;-)
La gente li abbina in base al colore delle tende

questo è un buon consiglio, funziona anche con i fiori!!!

secondo me, comunque sia, se adesso i pesci stanno bene, non potrai che migliorare le cose aggiustando i valori, il più vicini possibile a quelli che richiedono le varie specie di animali che ospiti.
buona fortuna. ;-)

Labeo88
17-01-2008, 18:04
scusa monika, potresti passarmi il link alla tua galeria fotografica che non riesco a trovarla?? :-) :-)

monika
17-01-2008, 19:37
pleco45, no è un pseudosesarma moeshi. acqua dolce, dorme sul filtro.
Mcdario, :-D giuro che non ho scelto i pesci in abbinamento alle tende!!!
come faccio ad aggiustare i valori se ogni tipo di pesce ne ha di diversi??? a questo punto aspetto,.... e spero....
Labeo88, http://acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=104011 spero sia giusto, sono un pò tonta col computer...

lusontr
17-01-2008, 20:11
monika monika sei come ercolino sempre in piedi.. piùcritiche ricevi e più motivazioni hai per continuare sulla tua strada.. #36#

Aredhel
17-01-2008, 20:26
hai delle mostruose alghe nere a ciuffi..lo sai,sì?
come faccio ad aggiustare i valori se ogni tipo di pesce ne ha di diversi??? a questo punto aspetto,.... e spero....

per questo solitamente si tengono pesci tra loro compatibili!!! #23

Kapuz
17-01-2008, 23:59
Perchè non ci butti dentro pure i gatti?

monika
18-01-2008, 01:46
lusontr, cambierò il mio nik in Ercolina... le misure già ci sono... #36# a parte gli scherzi, non sono una polemica ma sinceramente non capisco tutta questa baruffa... volevo solo far peresente che a volte anche se non si fa come prescritto può andar bene...
Aredhel, santa pace, ho capito, ma ormai questi sono... che faccio un fritto misto per ricominciare da capo??? :-)
Kapuz, #70 credo che farei loro un GRAAANDE piacere...
MA UNO UN PO' OTTIMISTA IN QUESTO FORUM NON LO TROVO????????

monika
18-01-2008, 01:55
hai delle mostruose alghe nere a ciuffi..lo sai,sì?

si, le ho viste, ho provato di tutto, alghicida, lumache, a mano... adesso almeno non si moltiplicano più! ma prima di potare le foglie "aggredite" aspetto che siano cresciute quelle nuove, altrimenti rimango "pelata"

Mcdario
18-01-2008, 09:13
per questo solitamente si tengono pesci tra loro compatibili!!!

#36# #36# #36#

4Angel
18-01-2008, 15:09
un attimo: 26°????? ma non è un pò alto???
Hai paura che sudino????? Non ho idea di dove abiti, ma tener degli scalari intorno ai 22#23° è come tenere un Siberia Usky a Palermo... Non morirebbe, certo che no... ma secondo te ci starebbe bene?

avere un termometro in vasca e guardarlo non è sufficiente? è proprio così che quest'estate mi sono accorta che la temp era salita di un paio di gradi e ci ho piazzato subito una ventola da computer... sopra i 25° non è più salito.
Sei molto attenta, complimenti.... Mettiamo il caso che ti succeda l'inverso, e cioè ti si rompe (non riscalda più) la sera quando sei a letto. Nella mia vasca in una notte d'inverno la temperatura è passata da 26° a 20° (160lt), e mi ha causato la morte di tutti i pesci tranne gli scalari, che si son beccati una bella oodiniasi.

capisco che bisogna stare a certe regole, ma se ogni tanto si "sfora"... quelli furbi la chiamano "sperimentazione" :-D
Ok, qua di furbi allora non ce ne sono, benvenuta e insegnaci a diventarlo.

4Angel
18-01-2008, 15:11
P.S.: se vuoi eliminare il problema delle alghe nere sostituisci l'acqua della vasca con dell'acqua ossigenata 10 volumi, vedrai che scompariranno. Noi che non sperimentiamo non lo faremmo mai, ma tu puoi provarci....

Aredhel
18-01-2008, 15:35
monika, OVVIAMENTE 4Angel scherzava..meglio specificarlo! :-))

4Angel
18-01-2008, 15:58
No no... E' risaputo che con la H2O2 le alghe nere si staccano...

monika
18-01-2008, 16:07
Hai paura che sudino?????

:-D no ma in vasca ci sono altri esseri viventi, che vogliono temp più basse, so che è un anatema ma ho fatto una media

Mettiamo il caso che ti succeda l'inverso, e cioè ti si rompe (non riscalda più) la sera quando sei a letto.

#82 min...a che gufata!!!!!

benvenuta e insegnaci a diventarlo.

#23 credo proprio di non saper scrivere, ogni csa che dico viene presa storta!!!
Aredhel,
grazie ma mi ero già accorta di un tentativo di sabotaggio!!!! ;-)

4Angel
18-01-2008, 16:19
:-D no ma in vasca ci sono altri esseri viventi, che vogliono temp più basse, so che è un anatema ma ho fatto una media
Potresti prendere una vasca per specie... Se si deprimono magari rinfoltisci i gruppi della stessa specie...

Mettiamo il caso che ti succeda l'inverso, e cioè ti si rompe (non riscalda più) la sera quando sei a letto.

#82 min...a che gufata!!!!!
A me è successo... Con 2 riscaldatori a provetta+ il cavetto

benvenuta e insegnaci a diventarlo.

#23 credo proprio di non saper scrivere, ogni csa che dico viene presa storta!!!
Bhè... l'hai scritto in italiano... non ha molte interpretazioni.

Aredhel,
grazie ma mi ero già accorta di un tentativo di sabotaggio!!!! ;-)
Ci stai pensando da sola, tranqui...

Aredhel
18-01-2008, 16:26
no ma in vasca ci sono altri esseri viventi, che vogliono temp più basse,

puoi dirlo forte..il tritone sarebbe d'acqua fredda e avrebbe bisogno di zone emerse..ma sono sicura che farai una media.
credo proprio di non saper scrivere, ogni csa che dico viene presa storta!!!

perche' scrivi cose a nostro parere non giuste.
monika, nessuno vuole darti contro, ma quello che fai va contro la salute di esseri viventi

monika
18-01-2008, 17:17
calma. ammetto di aver sbagliato nell'usare la parola "contro" invece di "nonostante", nell'intitolare il topic. Ribadisco che non sono contro i consigli, e che ne ho seguiti tanti, ma se per una serie di eventi mi sono ritrovata con un potpurri di pesci non crocifiggetemi! Con quello che avevo ho cercato di fare del mio meglio per farli vivere tutti, ecco cosa chiamo sperimentazione: tentare di tenerli TUTTI in vita... Ci sono delle regole che vanno rispettate, certo, non sarò io a voler riscrivere l'acquariofilia, (ci mancherebbe! direbbe 4angel) ma vorrei farvi presente che a volte anche cani e gatti vivono insieme... So che l'esempio è stiracchiato ma, e mi ripeto di nuovo, se da oltre un anno questi animali danno l'impressione di star bene perchè ve la prendete tanto?

Aredhel
18-01-2008, 17:23
ce la prendiamo perche' secondo noi non stanno bene.e' come se tieni un pinguino e una vipera cornuta del deserto insieme a milano. non muoiono subito ma non stanno bene. tutto qua. noi cerchiamo di farti aprire gli occhi, ma alla fine l'acquario e' tuo e ci farai quello che vuoi, non vengo certo a casa tua con un fucile! :-)

monika
18-01-2008, 17:31
non vengo certo a casa tua con un fucile!

tu magari no, ma di 4angel non ci metterei proprio proprio la mano sul fuoco! -76
allora secondo voi cosa dovrei fare? Ho provato a separare il trito ma in un'altra vasca ma come detto, era depresso... come l'ho rimesso con gli altri è tornato ad essere quello di sempre... se gli scalari avessero "freddo" non starebbero vicino al riscaldatore?
eè per questo che sembro cocciuta, perchè un animale che sta male, lo vedresti... no?

4Angel
18-01-2008, 17:39
calma. ammetto di aver sbagliato nell'usare la parola "contro" invece di "nonostante", nell'intitolare il topic. Ribadisco che non sono contro i consigli, e che ne ho seguiti tanti, ma se per una serie di eventi mi sono ritrovata con un potpurri di pesci non crocifiggetemi!

Con quello che avevo ho cercato di fare del mio meglio per farli vivere tutti, ecco cosa chiamo sperimentazione: tentare di tenerli TUTTI in vita... Ci sono delle regole che vanno rispettate, certo, non sarò io a voler riscrivere l'acquariofilia, (ci mancherebbe! direbbe 4angel)
E perchè? Ognuno è libero di fare ciò che vuole (ne sei la lampante dimostrazione), d'altra parte la capacità di discernere è la cosa che ci distingue dagli animali, quindi... credo che non avresti un gran seguito, ecco tutto.
Non credo che nessuno finanzierebbe una sperimentazione del genere, scusami ma TU lo definisci un potpurri di pesci e io aggiungo anfibi, che non ha nè arte nè parte... L'unica regola che hai rispettato tu è quella di mettere l'acqua nella vasca... correggimi se sbaglio. Nessuno vuole metterti in croce, ma tu te la stai facendo da sola...

ma vorrei farvi presente che a volte anche cani e gatti vivono insieme... So che l'esempio è stiracchiato ma, e mi ripeto di nuovo, se da oltre un anno questi animali danno l'impressione di star bene perchè ve la prendete tanto?
Perchè ci piacciono i cani, i gatti, i pesci gli anfibi... e cerchiamo, nel nostro piccolo, di cercare di farli stare bene...

4Angel
18-01-2008, 17:49
tu magari no, ma di 4angel non ci metterei proprio proprio la mano sul fuoco! -76
Odio la violenza... su qualsiasi essere, altrimenti non cercherei di convincerti che i tuoi pesci non stanno così bene, no?

allora secondo voi cosa dovrei fare? Ho provato a separare il trito ma in un'altra vasca ma come detto, era depresso... come l'ho rimesso con gli altri è tornato ad essere quello di sempre...

Invece di metterlo da solo prendigli una tritona, vedrai che non si deprime... ;-)

se gli scalari avessero "freddo" non starebbero vicino al riscaldatore?[/quote]
Il problema più grosso degli scalari di adesso (allevamenti ecc.)
è proprio quello: sono molto robusti ed adattabili, ma non sono degli higlander.... tu li stai tenendo al limite, io prima ti ho detto cosa è successo a me con 2 (due) riscaldatori, pensa se succede a te. Lo so che io son particolarmente sfigato, però non sono sicuramente l'unico. e sicuramente i tuoi pesci sono anche molto più deboli e inclini a malattie piuttosto che altri. Io ho una coppia in vasca da sei anni, e spero che mi facciano compagnia per un altro bel pezzo, i tuoi hanno un anno, in quelle condizioni quanto credi che possano resistere? Noi non vogliamo crocifiggere o sparare a nessuno, ma almeno fai finta di capirci...

eè per questo che sembro cocciuta, perchè un animale che sta male, lo vedresti... no?
Per quel che ne so io e per quello che si legge nel forum ci sono un sacco di pesci apparentemente sani e vispi che di botto muoiono....

monika
18-01-2008, 18:29
Odio la violenza... su qualsiasi essere, altrimenti non cercherei di convincerti che i tuoi pesci non stanno così bene, no?

non vorrei che tutto questo inneschi una "storia" gigante fra noi 2... volevo solo fare una battuta... -20

Perchè ci piacciono i cani, i gatti, i pesci gli anfibi... e cerchiamo, nel nostro piccolo, di cercare di farli stare bene...

e quindi uno che li dovesse tenere insieme lo lapideresti???

Invece di metterlo da solo prendigli una tritona, vedrai che non si deprime...

finalmente!!! uno sprazzo di humor!!!!
non voglio mettere nessuno nel ridicolo, o sminuire le esperienze degli altri, ma anche la mia è un'esperienza... e se mi dovesse andare bene?

4Angel
18-01-2008, 18:43
non vorrei che tutto questo inneschi una "storia" gigante fra noi 2... volevo solo fare una battuta... -20
Tranqui, nessuna storia... Cerco solo di farti capire il mio (e non solo) punto di vista, documentato, oltre che da esperienze personali, anche in letteratura (Guida agli scalari comuni e alti di M. Salvadori; Gli scalari di L. Di Tizio, La chimica in acquariofilia, tanto per citartene alcuni).

e quindi uno che li dovesse tenere insieme lo lapideresti???

No, cerco di fargli capire il perchè insieme NON stanno bene...

Invece di metterlo da solo prendigli una tritona, vedrai che non si deprime...

finalmente!!! uno sprazzo di humor!!!!
Humor? Io parlavo sul serio...

non voglio mettere nessuno nel ridicolo, o sminuire le esperienze degli altri, ma anche la mia è un'esperienza... e se mi dovesse andare bene?
Sicuramente la tua è un'esperienza dove sin qui, per fortuna, è andato tutto bene, ed io sono il primo ad augurarti che il tuo piccolo ecosistema non faccia il botto, ma siccome tutto viaggia in base a delle regole, se sino a qui ti è andata bene, perchè continuare a rischiare?

Labeo88
18-01-2008, 19:01
#24 #24 #24 queste discussioni come sempre non portano un bel niente.

spetta solo a monika, decidere se tenere tutti i suoi animali in condizioni non prorpio idonee o cercare di separarli e magari donargli una casa migliore....
...la testardaggine a volte è davero infinita :-)

monika
18-01-2008, 19:43
insomma secondo voi dovrei smantellare un acquario e attivarne altri 3, almeno...
non voglio essere testarda, ma ormai sono messa così... è logico che un domani non farei gli stessi errori... ma a voi non è mai capitato di sbagliare?

lusontr
18-01-2008, 20:08
monika sempre in piedi.. sempre più inchiodata al terreno

Kapuz
18-01-2008, 20:34
insomma secondo voi dovrei smantellare un acquario e attivarne altri 3, almeno...

Brava...vedi che se vuoi capisci...

ma a voi non è mai capitato di sbagliare?

Hai voglia, sbaglio spesso...però io a differenza tua cerco di rimediare agli errori causati dalla mia ignoranza...
Però alla fine fatti tuoi...tanto ho già capito che se ti dovessero schiattare tutti gli animali che hai nella vasca li ricompreresti tutti...

monika
18-01-2008, 23:06
tanto ho già capito che se ti dovessero schiattare tutti gli animali che hai nella vasca li ricompreresti tutti...

ammazza se si sono scaldati gli animi! #23

Citazione:

ma voi siete fuori!!!! :-D
potrò evitare di ricomprare o rifare gli stessi errori, ma dove abito io c'è già un acquario municipale, e anche grandino...

4Angel
19-01-2008, 10:16
ma voi siete fuori!!!! :-D
Ehmmmm... Noi??????? :-D :-D :-D :-D :-D
Non ti sorge il dubbio che se TUTTI ti diciamo la stessa cosa forse un motivo c'è?

potrò evitare di ricomprare o rifare gli stessi errori, ma dove abito io c'è già un acquario municipale, e anche grandino...
Allora dai all'Acquario municipale i tuoi animaletti in più... Ti ringrazierebbero tutti, i tuoi animaletti per primi.

monika
19-01-2008, 12:30
Ehmmmm... Noi???????

:-D beh, mi pare evidente che anche io sono fuori come un coppo, #28g altrimenti non avrei tentato così strenuamente di difendere le mie idee :-))

4Angel
19-01-2008, 12:35
Si, ok... Ma alla fine? A quale conclusione sei giunta...?

monika
19-01-2008, 13:31
considerando l'impegno che c'avete messo per farmi ragionare come voi, vedrò che si può fare, senza dover strangolare i pesci e il portafoglio... ho già 3 acquari in funzione e non posso assolutamente prenderne altri: dove li metto??? Nella vasca da 60L ci sono i famosi ancistrus con i loro figlioletti che sarebbero una manna per scalari, rana e trito, quindi devono restare soli. nella vasca da 35L adesso ci sono 4 plati che ho ereditato da un'amica che ha smesso, e sarebbero anche loro un ottimo bocconcino... allora che faccio? allestisco la vasca da bagno o il lavandino della cucina? #24

Aredhel
19-01-2008, 13:44
se non puoi allestire una nuova vasca devi necessariamente riportare alcuni animali al negozio e tenerne alcuni.mi dispiace ma credimi che l'abbiamo fatto in molti, io compresa.
considerando l'impegno che c'avete messo per farmi ragionare come voi

nessuno vuole farti ragionare come noi. vogliamo farti capire che hai sbagliato e, se vorrai, aiutarti a fare di meglio.

ussignur...qui non stiamo parlando SOLO d'esperienza, stiamo parlando di dati scientifici!
ma alla fine ,ripeto, fai quello che vuoi, ha ragione Labeo88, queste discussioni non portano mai a niente,anche se alla fine -e' piu' forte di me- mi ci ritrovo sempre!

monika
19-01-2008, 13:49
se non puoi allestire una nuova vasca devi necessariamente riportare alcuni animali al negozio

il problema è che il mio rivenditore, se gli riporti dei pesci non te ne da altri in cambio...

anche se alla fine -e' piu' forte di me- mi ci ritrovo sempre!

e fai bene #70 . non sò se si è visto :-D ma sono una grande sostenitrice della libertà di parola....

Aredhel
19-01-2008, 13:57
il problema è che il mio rivenditore, se gli riporti dei pesci non te ne da altri in cambio...

neanche il mio. ma nonostante questo per non farli stare male gliel'ho "regalati" senza particolari rimpianti.

monika
19-01-2008, 14:14
strano a dirsi, ma io sono affezionata ai miei inquilini....

Aredhel
19-01-2008, 14:33
strano a dirsi, ma io sono affezionata ai miei inquilini....

noi no invece....ci sbattiamo a farli stare strabene solo perche' vogliamo vincere il premio di piu' bravi della classe, mica perche' li amiamo a vorremmo che stessero con noi il piu' a lungo possibile... #07

monika
19-01-2008, 16:33
santa pace, aredel, ma mi prendi x una scema? nessuno ha mai detto che volete essere i primi della classe o che IO voglio essere la prima, e ci mancherebbe. Sto solo difendendo il mio modo di pensare, e l'esperienza che sto facendo. Tu difendi la tua. Io volevo , con questo topic, solo condividere la mia gioia nel constatare che nonostante ci fossero delle incongruenze, da me tutto procedeva bene. E' logico che se un domani (molto in la spero) dovesse morire qualcuno dei miei non farei gli stessi errori. Sottolineo SE morirà. Non intendo QUANDO.

Aredhel
19-01-2008, 16:39
Sto solo difendendo il mio modo di pensare, e l'esperienza che sto facendo. Tu difendi la tua.

la scienza non e' un'opinione.
comunque siamo tutti contenti che i tuoi animali stiano bene...per il momento.
auguri e buona fortuna

4Angel
19-01-2008, 18:48
santa pace, aredel, ma mi prendi x una scema?
Mi sa tanto il contrario....

nessuno ha mai detto che volete essere i primi della classe o che IO voglio essere la prima, e ci mancherebbe. Sto solo difendendo il mio modo di pensare, e l'esperienza che sto facendo.
Ce l'hai presente Don Chisciotte...?

Tu difendi la tua.
Non solo... Qui si parla di anni di esperienze e ricerche, se ti leggi qualche mia risposta passata ti ho messo anche i riferimenti...

Io volevo , con questo topic, solo condividere la mia gioia nel constatare che nonostante ci fossero delle incongruenze
Vabbè che siamo in tempo di saldi, ma tu ti sei fatta uno sconto troppo grosso a chiamarle "incongruenze"...

da me tutto procedeva bene.
Per ora, purtroppo...

E' logico che se un domani (molto in la spero) dovesse morire qualcuno dei miei non farei gli stessi errori. Sottolineo SE morirà. Non intendo QUANDO.
Se non muoiono allora son di plastica... e a quel punto tutto questo è solo aria fritta....
In bocca al lupo... ai tuoi animaletti!!!!

monika
19-01-2008, 19:00
ammiro la tua ferrea fiducia nella scienza, ma vorrei ricordarti che quando si parla di esseri viventi (piante, animali, umani) nessuna scienza è esatta.
sii più ottimista, vedrai che ti arrabbi di meno. ciao ciao -28

monika
19-01-2008, 19:04
Per ora, purtroppo...

ragazzi miei, mi dà l'idea che il fatto che NONOSTANTE TUTTO da me vada tutto bene vi facia proprio arrabbiare... ribadisco che non sono contro i CONSIGLI , ma l'ACCANIMENTO mi pare esagerato...

4Angel
19-01-2008, 19:04
Io arrabbiarmi? Se c'è una soluzione, perchè devo arrabbiarmi? E se la soluzione non c'è, perchè devo arrabbiarmi?

monika
19-01-2008, 19:09
monika ha scritto:
santa pace, aredel, ma mi prendi x una scema?

Mi sa tanto il contrario....

non mettetemi in bocca parole che non ho detto, nè sottinteso.

sono convint che tutto questo astio sia dovuto ad un fraintendimento del titolo del topic. cancellate "contro" e sostituite con "nonostante". Forse così sarete meno "aggressivi".....

monika
19-01-2008, 19:10
Io arrabbiarmi? Se c'è una soluzione, perchè devo arrabbiarmi? E se la soluzione non c'è, perchè devo arrabbiarmi?

non tu! Aredhel.

Aredhel
19-01-2008, 19:19
ammiro la tua ferrea fiducia nella scienza, ma vorrei ricordarti che quando si parla di esseri viventi (piante, animali, umani) nessuna scienza è esatta.
sii più ottimista, vedrai che ti arrabbi di meno. ciao ciao

ALT!nessuna scienza e' esatta quando non si parla di cose fisiche..altrimenti...
monika, non ti prendo per scema, tutt'altro, mi sembri una persona intelligente, per questo tento di farti "ragionare"
detto questo:credimi che se mi arrabbio e' solo perche' ho a cuore ogni forma di vita,soprattutto di quelle di cui noi siamo responsabili. per il resto ti ripeto che l'acquario e' tuo,la responsabilita' dei pesci(e crostacei e anfibi) e' tua per cui amici come prima ;-)

4Angel
19-01-2008, 19:21
Mi sa tanto che l'unica che si arrabbia e se la prende qua sei solo tu... Ma se sapevi (visto che lo specifici) che nessuno di noi sarebbe stato daccordo con te, anche se una scienza che tiene conto di ecosistemi non può essere esatta, ma studi ed esperimenti andati bene e falliti, riportati in letteratura, precisano degli intervalli di valori (non valori assoluti) entro i quali tenere determinate specie, perchè hai aperto il 3D? Così, solo per curiosità....

monika
19-01-2008, 20:04
Mi sa tanto che l'unica che si arrabbia e se la prende qua sei solo tu...

non mi arrabbio e non me la prendo, ci vuol ben altro :-)) mi difendo perchè mi sono sentita "agggredita"...
ho solo voluto rendervi partecipi di una mia gioia, che tutto filasse liscio da mesi, nonostante che alcuni vostri consigli non fossero stati seguiti, o meglio, seguiti e poi accantonati. i consigli dovrebbero essere proprio questo "suggerimenti". Se poi a uno gli "va grassa" perchè accanirsi? in 2 anni ho fatto tesoro di esperienze di tanti di voi, molte le ho imitate, altre no, ed è andata bene.
accetto il discorso che ci siano certe "regole" che vanno seguite, ma sono rimasta a "battermi" (don Chisciotte #36# ) solo perchè ho inteso dell'intransigenza.

monika
20-01-2008, 14:23
tutto è cominciato quando uno dei miei bambini ha portato a casa una palla di vetro con dentro un pesce rossso (raccolgono di tutto, cani,gatti...) gli abbiamo preso un acquarietto da 35l, ma non sapendo NIENTE di pesci, dopo 1 mese è morto. Disperazione totale, siamo andati al negozio per animali: arrivati 2 guppi, maschio e femmina gravida, che si sono riprodotti come i conigli... Comprata vasca più grande. E da quel momento in poi sono diventata il "rifugio peccatoum" di tutti quelli che avevano pesci e che volevano smettere... Rana e trito sono arrivati con i bambini, credo che glieli abbia dati qualche "nonno"...

4Angel
21-01-2008, 09:41
Capito... A questo punto devi solo sperare che ai tuoi figli nessuno regali dei serrasalmus....

monika
21-01-2008, 12:44
-ROTFL- potrei preparare una bella vasca calda al mio maritino... baci Mo

4Angel
21-01-2008, 12:47
-ROTFL- potrei preparare una bella vasca calda al mio maritino... baci Mo
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Questo si che è amore....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D