Entra

Visualizza la versione completa : Clandestini a bordo!!!!

emilvivi
16-01-2008, 20:56
Primo problemino vero... o forse no...
nel mio acquario di 15giorni, mi devono essere entrate assieme alle piante alcune lumachine (ne ho riconosciute 3, ma non posso dire che siano di più): 2 sono sulle cladofore, e 1 è attaccata ad un legno manila...

vi allego 2 foto: vorrei sapere se sono innocue/dannose, toglierle/lasciarle, belle/brutte, etc...

non so che fare...

#17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumachina_2_261.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumachina_1_145.jpg

emilvivi
16-01-2008, 20:58
PS: devo dire anche che sono molto piccole (se non lo si notava...) e molto mobili!

Filippo86
16-01-2008, 21:35
ciao emilvivi, quel tipo di lumachine possono diventare infestanti percio, ti consiglio di toglierle dall'acquario.

filippo66
16-01-2008, 21:36
in genere non danno fastidio.
Se non ti piacciono toglile una da una.

emilvivi
16-01-2008, 21:44
ops...pareri contrastanti a quanto pare....
attualmente non ho ancora i pesci perchè l'acquario è avviato da 15 giorni, non è che quando metterò i pesci si mangeranno le lumachine?

filippo66
16-01-2008, 21:51
No. In genere si dice che i Botia mangino le piccole lumache, Ma questo succede solo all'inizio...Poi si abituano al mangime....
Se ti danno fastidio toglile

emilvivi
16-01-2008, 21:57
ahhh ok, tra l'altro i botia non sono fra i pesci che penso di mettere, infatti metterò neon, ramirezi, cory e oto....forse qualche caridina...
...non mi danno fastidio anzi mi sembrano carine ma non vorrei che fossero dannose o si moltiplicassero.....mmmmm sono indeciso sul da farsi....

milly
16-01-2008, 23:04
emilvivi, leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

emilvivi
16-01-2008, 23:15
grazie milly, tra oggi e domani me li leggo...
solo che il titolo di "infestanti" non mi preannuncia nulla di buono...

nestle
17-01-2008, 09:59
quando ho avviato l'acquario ne avevo poche anche io...

poi nei mesi si sono centuplicate... ora le tengo sotto controllo togliendone un bel po ogni tanto.. da quello che ho capito non danno problemi e alcuni dicono che siano anche un indice di buono stato della vasca... è solo un problema estetico...

milly
17-01-2008, 14:30
emilvivi, non farti impressionare dall'aggettivo "infestanti" :-)) vengono chiamate così più che altro per differenziarle da quelle che vengono introdotte di proposito come ampullarie e neritine, ma non sono così terribili :-)

Paolo-ct
17-01-2008, 18:18
comunque tieni conto che è una cosa normalssima!a tutti almeno una volta con l'introduzione di nuove piante è capitato di trovare questi ospiti + o meno indesiderati...l'importante è che non utilizzi MAI tutte quelle porcherie chimiche antilumache che cercano di rifilare i negozianti

Kerri
17-01-2008, 19:00
ahhh ok, tra l'altro i botia non sono fra i pesci che penso di mettere, infatti metterò neon, ramirezi, cory e oto....forse qualche caridina...
...non mi danno fastidio anzi mi sembrano carine ma non vorrei che fossero dannose o si moltiplicassero.....mmmmm sono indeciso sul da farsi....

Ciao, consiglio da chi in vasca ha avuto sia le lumachine della foto sia gli altri animali che intendi inserire tu.
Preciso, le lumachine le ho ancora, non ho mai pensato di toglierle anche se sono prolifiche perchè non fanno alcun danno, ogni tanto puoi schiacciarne alcune contro il vetro e darle da mangiare ai pesci (sembra crudele ma i ram gradiscono). Per quanto riguarda l'introduzione delle caridine ti posso dire che a meno che tu non inserisca delle ex japonica (che sono più grandi delle neocaridine, tipo red cherry) ti sarà difficile vederle girare tranquillamente in vasca. Si nasconderanno e non riuscirai mai a vederne i piccoli perchè i ram e i neon li mangeranno. A me è successo e ho dovuto separarli, adesso la vasca delle neocaridine è piena... :-D

Quoto Paolo-ct sulle porcherie che ti rifilano i negozianti, in questo caso è sufficiente che tu tolga le lumachine a mano... se proprio te ne vuoi liberare ;-)

emilvivi
17-01-2008, 22:42
grazie a tutti...

in effetti una delle tante cosa che ho imparato qui, è di NON usare prodotti antialghe o antilumache, visto che fanno più male che bene...
Esteticamente per ora non mi danno un granchè fastidio, speriamo che non colonizzino troppo!!!

Le caridine in effetti puntavo a metterle grandi, conosco il problema... diciamo che ci provo, vedremo se farò fortunato o meno. grazie comunque di farmelo presente.

PS: quando ho visto le lumachine sulle cladofore, mi pareva avessero le zampette, poi ne ho vista una invece appiccicata al vetro: ho le traveggole o posso avere entrambi i tipi??

sciavica
18-01-2008, 00:04
Raga e' una cosa che succede molto comunemente, mi ricordo di averle avute nel mio primo acquario, però allora non capendone molto usai prodotti chimici, riuscendo a sterminarele. Ora sta maturando un altro acquario ed eccole qua di nuovo. Sta volta erano due rimosse manualmete(il miglior metodo). Io fossi in le leverei potrebbero, anche se non è detto, moltiplicarsi.

Paolo-ct
18-01-2008, 12:48
siccome a me fanno pena...non ci crederete ma ho fatto un vaso apposta per loro in terrazzo con acqua e piante derivate dalle potature della mia vasca...!così le tolgo e le metto là...non mi va di ammazzarle poveracce

Kerri
18-01-2008, 13:05
siccome a me fanno pena...non ci crederete ma ho fatto un vaso apposta per loro in terrazzo con acqua e piante derivate dalle potature della mia vasca...!così le tolgo e le metto là...non mi va di ammazzarle poveracce
-78

all'inizio dispiaceva anche a me schiacciarle, ma poi me ne sono fatta una ragione...è come allevare dafnie e artemia per fornire cibo vivo... fa bene ai pesci! :-))

emilvivi
20-01-2008, 18:51
Allora quasi quasi le tolgo pian piano anche io e le trasloco in un piccolo acquario che posso riciclare... poi se qualcuno me le chiede per farne cibo (es: tarte), gliele do volentieri.

Che dite?