Visualizza la versione completa : Progetto per Acquario
salve vorrei allestire un acquario per pesci tropicali d'acqua dolce
ho intenzione di comprare un 100 litri compreso di filtro pompa riscaldamento e neon
per i pesci avevo pensato a un piccolo branco di neon un piccolo branco d guppy 2 coppie di apistogramma cacatuoides e 2/4 pesci pulitori i corydoras aeneus
ma per il fondo e le piante non so proprio cosa mettere
qualche consiglio?
Daedalus
16-01-2008, 20:53
se metti i neon e gli apistogramma non puoi mettere i guppy perchè hanno esigenze di ph e di durezza diverse (i primi acida e tenera, i secondi basica e dura). Per gli apistogramma essendo ciclidi ti consiglierei di metterne solo una coppia a causa della loro territorialità, se metti i corydoras tienili in un gruppo di minimo 4 elementi.
Ciao!
neon e guppy necessitano di valori opposti e se vuoi gli apistogramma allora dovrai rinunciare ai guppy.
per il fondo e le piante dipende molto se vuoi una vasca molto piantumata o no e se vuoi piante esigenti o no. dai un'occhiata qui per farti un'idea: www.tropica.com
ok quindi neon e apistogramma
più i corydoras
un altro pesce che si accoppia bene con quelli citati sopra?
per le piante preferisco un fondo di ghiaia granulometri medio-piccola
per le piante nn saprei ho letto che per gli apistogramma ho bisogno di vegetazione e nascondigli :D
Daedalus
17-01-2008, 12:18
visto che hai fatto un abbinamento di pesci amazzonico perchè non fai un acquario il più possibile vicino al biotopo amazzonico?
Prendi ispirazione da questo sito per scegliere quale parte del sudamerica vuoi ricreare: http://www.natureaquarium.it/america.htm
per le piante guarda nella sezione allestimento nel topic piante per biotopi e tieni conto comunque dell'intensità luminosa che hai a disposizione: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per i pesci puoi aggiungere piccoli caracidi guarda nelle schede di acquaportal e poi facci sapere tieni conto però che di neon ne devi mettere un gruppo numeroso per cui lo spazio a tua disposizione si riduce.
vediamo cosa riesco a tirar su :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |