Visualizza la versione completa : Mi si è alzato il ph in un botto..aiuto
sciavica
16-01-2008, 18:23
Avevo fino a ieri il ph a 7.2, in questo momento mi si è alzato a 8.4.........-05. Sono accadute due cose nell'arco di 24 ore. La prima è che mi è finita la co2, quindi è da ieri pomeriggio che non escono più bolle. La seconda e che ieri ho tolto 30 litri di acqua e tutta sta notte il filtro camminando ha prodotto bolle d'aria, però stamattina ho riabboccatto facendo tornare il bocchettone dell'uscita dell'acqua sotto il livello della stessa. Già so che lo co2 fa scendere il ph, mentre l'ossigenazzione la fa salire, ma è possibile che ho perso ben 1,2 punti di PH -04 -04
babaferu
16-01-2008, 18:44
beh, affrettati a sostituire la bombola della co2! che pesci hai?
ciao, ba
ma è possibile che ho perso ben 1,2 punti di PH
a quanto pare sì, anche perchè sono due i fattori che sono entrati in gioco.
Non è possibile una variazione di ph così alta x la sola mancanza di co2.... a quant'è il kh?
sciavica
16-01-2008, 20:15
Pesci niente, l'acquario è in funzione da due settimane, il kh ora misurato è 7. Lo stesso di due giorni fà. Però il ph era a 7.2.
Non è possibile una variazione di ph così alta x la sola mancanza di co2.... a quant'è il kh?
invece sì, se prendi un'acqua che senza additivi (torbe, CO2 ecc) ha un ph7,5 o 8 e lo abbassi a 6 con CO2 appena questa verrà a mancare l'acqua tornerà al ph "naturale" perchè la CO2 è stata dispersa o assimilata dalle piante.
sciavica
16-01-2008, 20:30
Ma io non so se l'acqua senza co2 aveva un ph così alto! Non ho mai avuto un acquario con il kh a 7 e il ph a 8.4, ma mi sembra molto strano #07 . Domani dovrebbe arrivare la bombola, la monto e vedo.
babaferu
17-01-2008, 11:30
beh, che acqua inserisci? ti basta verificare il ph dell'acqua che metti in vasca, e tieni conto che anche il movimento della pompa che faceva le bolle ha inciso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |