PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca....discus o scalari?

sigi74
16-01-2008, 17:46
è un 120 litri netti della wavw,frtilizzato con deponit dennerle e ricoperto con ghiaietto di quarzo nero.Sono indecisa se metterci dentro i miei due vecchi scalari gold o se mettere una coppia di dischetti piccoli http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuova_vasca_717.jpg

Aredhel
16-01-2008, 17:48
non mi piace ilvialetto rosso, troppo poco naturale, eneanche il legno messo alla fine..

4Angel
16-01-2008, 19:27
A prescindere dal layout (non c'ho mai capito niente), ma 120 litri son pochi per i discus e sei al limite per una coppia di scalari... Ma se opti per gli scalari parti col gruppetto, appena si forma la coppia dai via gli altri, in più qualche otocinclus e qualche cory.

H2.O
16-01-2008, 19:31
i ciottoli ai bordi del vialetto sono davvero bruttini, fanni un effetto "aiuola" decisamente poco naturale ( a mio parere, senza offesa, quasi ridicolo).

la parte sinistra ha bisogno di una bella piantumazione di painte da gruppo (euristellaris o heteranthera per esempio).

Trenho
16-01-2008, 19:40
quoto 4Angel, i discus stanno strettini li..mentre gli scalari se riesci a formare la coppia ti si potrebbero riprodurre tranquillamente...hai già gli echino per far deporre le uova..:)

_Sandro_
17-01-2008, 00:16
vai con i scalari... ;-)

cristian87
18-01-2008, 12:03
so che ora mi daranno tutti dell'assasino ma io in un 120litri ho una coppia di magnifici discus che si sono anche riprodotti più volte, addirittura la prima volta i nuovi nati erano 86... ovviamente appena ho potuto i piccoli li ho spostati in un 500litri (cmq piccolo) ma la coppia è sempre li ovviamente da sola, addirittura mi pare che i cubi per la ripro dei discus generalmente sono 50x50x50 quindi 125litri lordi, poi nn sono molto esperto è solo un anno che ho l'acquario e poco meno che ho i discus quindi forse è meglio che tu ti fida di altri più esperti

4Angel
18-01-2008, 18:10
mi pare che i cubi per la ripro dei discus generalmente sono 50x50x50 quindi 125litri lordi
SI chiamano così proprio perchè vengono usati solo ed esclusivamente per la ripro...

sigi74
18-01-2008, 19:48
scusate l'ignoranza,ma perchè per riprodursi possono stare stretti ,in un cubo di vetro, a volte senza neanche un fondo di sabbia,in un ambiente spoglio e senza piante,e invece nei nostri accoglienti acquari no?

_Sandro_
19-01-2008, 02:04
sigi74, perchè in una vasca da comunità non è la miglior soluzione x 1coppia...!
..il discorso"Discus"è1po' complicato in generale...solo con esperienza riuscirai a capire determinate cose... :-)

The Wizard
19-01-2008, 12:14
scusate l'ignoranza,ma perchè per riprodursi possono stare stretti ,in un cubo di vetro, a volte senza neanche un fondo di sabbia,in un ambiente spoglio e senza piante,e invece nei nostri accoglienti acquari no?

Parti dal presupposto che una cosidetta "vasca da riproduzione" è una comodità per l'appassionato/allevatore e non per il pesce.
La totale assenza di arredi è determinata dal fatto che è più semplice pulire una vasca spoglia piuttosto che un acquario perfettamente allestito e, nella maggior parte dei casi, con altri ospiti.
Per la riproduzione si cerca sempre di avere un'acqua purissima quindi bassissima conducibilità, NO2 ed NO3 inesistenti e via dicendo, per farlo bisogna per forza eliminare immediatamente tutto ciò che possa creare inquinamento (escrementi, mangime residuo), quindi si cerca di avere una vasca spoglia per poter "sifonare" facilmente il fondo senza intoppi ed in più una volta schiuse le uova non hai il problema dei predatori per i piccoli.

sigi74
19-01-2008, 12:25
quindi mi sconsigliate del tutto di mettere due discus nella mia vasca?Insieme ci terrei solo delle rasbore o dei cardinali....,ma se devono soffrire desisto e continuo con gli scalari.

4Angel
19-01-2008, 12:28
Si, ma in quel litraggio solo una coppia con qualche oto e qualche cory.

_Sandro_
19-01-2008, 16:17
quindi mi sconsigliate del tutto di mettere due discus nella mia vasca?Insieme ci terrei solo delle rasbore o dei cardinali....,ma se devono soffrire desisto e continuo con gli scalari.

te lo sconsiglio

Fabio84
21-01-2008, 00:16
Niente discus.

Il discus è un pesce da branco e minimo vanno in 4.
Secondo me una vasca per discus deve contenere minimo 200 litri netti di acqua.