Visualizza la versione completa : Consiglio luci
Salve a tutti ho dei problemini con la mia vasca e stò cercando di cemprendere quali siano i problemi. Premetto che ho dei valori pressochè nella media nitrati 0 fosfati 0 kh 8 calcio 380. Da qualche tempo ho notato che i miei molli non si aprono tanto bene come se gli mancasse qualche cosa e la colorazione verde per esempio dei patiroa stà scomparendo. Io ho riflettuto ed ho pensato che la causa possa essere l'illuminazione non corretta. Io monto 4 t5 ATI acquaspezial da 14000 °K, secondo me luce eccessivamente chiara. Ho pensato questo anche perche ho le alghe calcare con colorazione rosa pallido e stentano a crescere.
Cosa ne pensate? devo sostituire una o due lampade con una gradazione tipo 5000 e 6000 °K.
Grazie mille
lanty, piu che una 6000k io aggiungerei un attinico ;-)
come mai l'attinico?
Secondo te come mai gli invertebrati faticano ad aprirsi e diventano pallidi?
robbax,
che è. la fiera del blu? ;-)
stefano guglielmini
17-01-2008, 13:25
diventano bianchi perchè secondo me, la luce è poca! anzi ne sono sicuro.. perchè il prob lo avuto anche io. o metti più neon o ti compri una 150 watt #36#
Perry, hai ragione,ma i tubi spezial non fanno luce blu,è molto fredda ma è sempre bianca..ghiaccio,con l'attinico l'effetto è piu piacevole e gli animali gradiscono(parlo per esperienza)
la cosa migliore sarebbe 2spezial 1 da 10000k e 1 attinico ;-)
in casa ho un tubo aqua-science da 22000 che ne dite lo sostituisco ad un acquaspezial?
Juancarlos
19-01-2008, 01:08
Scusa una domanda da quanto tempo hai mmontato i neon?
ale_nars
19-01-2008, 02:26
lanty, compra un bluplus che non è proprio attinico,emette luce blu ma lo spettro è molto spostato nella parte visibile...l'attinico puro risalta le fluorescenze ma è quasi da considerarsi un neon in meno IMHO,tra l'altro i blu stimolano e evidenziano proprio la colorazione verde.Hai detto che i molli da un po di tempo non si aprono bene...hai cambiato illuminazione nel frattempo?altrimenti non è colpa dei neon...quali molli non si aprono bene?
giangi1970
19-01-2008, 12:42
Ma a nessuno e' venuto il dubbio che i neon non centrino,a parte ale_nars, ????
Nitrati a 0 con molli e Lps non e' il massimo e ne risentono,per me' hai semplicemente l'acqua troppo magra.....
A meno che i neon non siano da sostisutire......
lanty, Non ti sei fatto piu' sentire.....
Ciao giango i neon sono ottimi li ho montati da un mese...... pure io penso che il vero problema sia l'acqia magra ma calcola che anche con questi valori ho qualche puna di filamentose che penso di debellare inserendo qualche paguretto....... cosa mi consigli allora?
ale_nars
22-01-2008, 11:34
hai cambiato illuminazione nel frattempo?
quali molli non si aprono bene?
cambiato la disposizione delle pompe?
se non rispondi alle domande come ti aiutiamo?
ho provato a staccare una pompa forse in vasca c'è troppa corrente; il calcio è a 400 il magnesio un 1100 circa. Stavo pensando da un pò di tempo ho inserito in casca un boscetto di acropore no è che queste, visto che non ho il reattore e che sono dei coralli duri, mi succhiano delle sistanze dall'acqua indispensabili per i molli?
in vasche "povere" i molli tendono sempre ad aprirsi meno, nella mia la colonia di actinodiscus stava meglio quando avevo le alghe ed i po4 a 0,1 ;-)
ora poverini sono magri magri....
ah, ca e mg sono bassini, cerca di stare a 430 - 1300 circa (almeno)
Io ho gli actinodiscus con solo acropore e valori zero ed ahimè i dannati continuano a crescere e riprodursi, quindi devo attuare abbattimento #18 #18 #18
Salve a tutti ho dei problemini con la mia vasca e stò cercando di cemprendere quali siano i problemi. Premetto che ho dei valori pressochè nella media nitrati 0 fosfati 0 kh 8 calcio 380. Da qualche tempo ho notato che i miei molli non si aprono tanto bene come se gli mancasse qualche cosa e la colorazione verde per esempio dei patiroa stà scomparendo. Io ho riflettuto ed ho pensato che la causa possa essere l'illuminazione non corretta. Io monto 4 t5 ATI acquaspezial da 14000 °K, secondo me luce eccessivamente chiara. Ho pensato questo anche perche ho le alghe calcare con colorazione rosa pallido e stentano a crescere.
Cosa ne pensate? devo sostituire una o due lampade con una gradazione tipo 5000 e 6000 °K.
Grazie mille
Scusate ma qui si parla di neon e gradazione kelvin ma non ho ancora capito di che vattaggio stiamo parlando o di come questi molli vengono nutriti. Prima di affrorntare problemi tecnici o dicalcio e magnesio io darei un'occhiata all'alimntazione.
lanty come li nutri? e da quanti vatt sono sti neon?
Perry, con l'attinico l'effetto è piu piacevole e gli animali gradiscono (parlo per esperienza)
Robbax Scondo me l'effetto attinico è piu piacevole per te. Gli attinici generalmente si usano per correggere una radiazione tendente l giallo e di per se non sono essenziali. Anzi alcuni articoli riportano che radiazioniattiniche disturbano il corallo che per difendersi prodice pigmenti fluorescenti che però sono belli alla vista
ale_nars
23-01-2008, 15:13
Scondo me l'effetto attinico è piu piacevole per te. Gli attinici generalmente si usano per correggere una radiazione tendente l giallo e di per se non sono essenziali
gli ati bluplus non sono attinici,sono molto spostati nel visibile come spettro,alcuni coralli sembrano gradirli molto,la mia caulastrea ad esempio sembra stare meglio sotto al blu.
gli ati bluplus non sono attinici,sono molto spostati nel visibile come spettro,alcuni coralli sembrano gradirli molto,la mia caulastrea ad esempio sembra stare meglio sotto al blu.
Infati rispondevo a Robbax che non ha fatto riferimento all'ati blu+ ma ad un attinico in genere.
Cmq la tua risposta mi ha incuriosito e ho cercato lo spettro degli ati blu+
ma non mi sembra che siano cosi spostati nel visibile come sostieni.
vedi un po qui.
http://www.aquariumstyle.it/blue-plus-p- 926.html
[per vedre il link fai copia incolla e poi leva lo spazio tra - e 926.html perchè senno mi compare la faccina -92]
ale_nars
23-01-2008, 15:58
lo spettro parte da 400 con un picco sui 425 ed uno piccolo sui 550...ed ha solo una bassa punta sui 350...la luce visibile parte da 400...cosa non ti è chiaro?
lo spettro parte da 400 con un picco sui 425 ed uno piccolo sui 550...ed ha solo una bassa punta sui 350...la luce visibile parte da 400...cosa non ti è chiaro?
Scusa mi son espresso male...il visibile è compreso tra i 380 e 780 nm, se non fosse visibile non vedremmo il blu attinico.
Mi riferivo al "molto spostato nel visibile" e al fatto che i 20.000K hanno meno PAR rispetto ai 10.000 non a caso la caulastrea non ha grosse esigenze di luce e cresce non troppo in superficie per questo forse referisce gli attinici
ale_nars
23-01-2008, 16:25
allora...il blu attinico è un colore violetto,la maggior parte dei raggi che emana non li vediamo ma esaltano le fluorescenze...guarda uno spettro delle giesemann actinic pure e confrontalo con quello dell'ati bluplus,indipendentemente dai kelvin,se l'atibluplus ha uno spettro qusi interamente sopra i 400nm non emette molti ultravioletti,quindi non c'è pericolo che questi disturbino i coralli,serve solo a rinforzare la gamma del blu,che è la più utile insieme a quella del rosso per la fotosintesi...
Mi riferivo al "molto spostato nel visibile
e come lo definiresti uno spettro quasi interamente sopra i 400nm?io visibile #24
ale_nars
23-01-2008, 16:28
nei par ci sono compresi anche certi componenti dei pigmenti accessori,che si trovano nelle zone gialla...giallo\verde poco utili per i coralli,sono nati per le piante terrestri,quindi per me non è completamente corretto guardare i par,tantomeno i k,ma lo spettro è fondamentale.
Ma guarda che sono daccordo sul fatto dello spettro, non capisco perchè te la prendi cosi sul personale... io stavo solo replicando Robbax sul fatto che gli attinici in genere sono piou graditi dai coralli....mentre non è sempre cosi ma dipendedal tipo di corallo.
E' normale per es che una dedronphtya stia meglio sotto un lieve attinico piuttosto che sotto un 150w a spettro completo
allora...il blu attinico è un colore violetto,la maggior parte dei raggi che emana non li vediamo ma esaltano le fluorescenze
mi riferivo proprio a questo
ale_nars
23-01-2008, 17:25
Blasko, guarda che non me la sono presa sul personale....ma mi hai chiesto perchè ho detto che i bluplus non sono attinici ma sono spostati nello spettro del visibile...che ti devo dire...guardando lo spettro si vede benissimo,mi pareva ovvio. :-)
giangi1970
23-01-2008, 17:38
Blasko, ale_nars, Non vi sembra di essere un tantimo O.T.
Lanty.....purtroppo avere valori giusti sia per i moli che per i duri non e' facile......i molli amano un acqua piu' "grassa" per aprirsi bene e crescere.....i duri hanno esigenze all'opposto....per far star bene i duri patiranno i molli e per avere molli rigogliosi i duri difficilmente avranno colori brillanti....
Ho detto difficilmente perche' non e' detto che non riesci a trovare un'equilibrio giusto tra i due....non e' facile ma neanche impossibile.....
Purtroppo non c'e una regola fissa.....te la dovrai trovare da solo provando ad aumentare e diminuire gli alimenti.....per quanto riguarda il calcio e magnasio e' molto probabile che siano i duri a mangiarselo.....tienili giusti con Kent a+b o similari.....o sentito bene anche dei prolabmarine ma non li ho mai provati.....
ale_nars, Va bene non ci pensare piu, non ci siamo capiti....
Secondo me ha ragione giangi1970 dicendo che siamo un tantino O.T.
peccato che non so cosa significhi :-D :-D :-D
giangi1970
23-01-2008, 17:53
Blasko, Che siete andati decisamente fuori tema rispetto alla richesta di Lanty......
ecco appunto.... sono daccordo!!! :-)
ale_nars
24-01-2008, 00:37
giangi1970, io sono meno daccordo :-D
visto il titolo del topic...consiglio luci,mi sembra più ot parlare di calcio e magnesio...
giangi1970, io sono meno daccordo :-D
visto il titolo del topic...consiglio luci,mi sembra più ot parlare di calcio e magnesio...
Si, in effeti potremmo continuare a parlare di radiazioni e tipi di T5, ma dato che antrambi sappiamo il fatto nostro non credo sia utile perchè il problema è che Lanty è sparito....-78
non sono sparito pero causa imprerogabili impegni di lavoro mi riesco a collegare pochissimo ma con questo stò apprezzando molto i Vs. consigli.
Io ho aperto la discussione parlando di neon in quanto non riesco a capire se sono questi a provocare questa apertura stentata degli invertebrati o la causa è da cercare altrova. Comunque ritornando a me..... ho 4 neon da 24w ora 4 acquabluspezial della ati e uno a 22000 °K. Agli invertebrati non ho mai dato alimentazione ma aggiungo costantemente il prolabmarine A+B. Non ho mai dato alimenti in vasca perche stò perennemente combattendo con le filamentose. Domani inserisco anche due paguri zampe blu per vedere di estirparle.
Comunque io vi seguo e da profano prendo spunti dai consigli che mi date. Grazie a tutti.
ho 4 neon da 24w ora 4 acquabluspezial della ati e uno a 22000 °K. Agli invertebrati non ho mai dato alimentazione ma aggiungo costantemente il prolabmarine A+B. Non ho mai dato alimenti in vasca perche stò perennemente combattendo con le filamentose. Domani inserisco anche due paguri zampe blu per vedere di estirparle.
Comunque io vi seguo e da profano prendo spunti dai consigli che mi date. Grazie a tutti.
Io credo che non puoi mai avere degli animali in salute se non li nutri. Nutrirli poco è certamente una cosa preventiva ma nutrirli mai non è possibile.
Per combattere le fiamentose dovresti ricorrere ad altre soluzioni più efficaci e meno drastiche per gli abitanti. Se non usi acqua di Ro controlla i silicati e riduci drasticamente i fosfati usando filtri appositi.
Cerca di capire che tipo di alghe sono, cianobatteri o diatomee e sconfiggile risalendo alla causa che le forma.
giangi1970
24-01-2008, 18:07
lanty, Mi fai una lista completa di quello che hai in vasca pesci e coralli sia duri che molli.
Intanto comincia col somministrare qualcosa.tipo H&S marine de luxe,o similari e vedi come rispondono i molli.....anche perche' se non alimenti prima o poi andranno in sofferenza anche i duri...
PS. cerca di complilare dettagliatamente il tuo profilo sull'attrezzatura della vasca perchè mi sembra molto incompleto...solo cosi possiamo darti una mano piu concreta.
Non si capisce se usi acqua di osmosi o se usi filtri antifosati, non sappiao nulla dei valori chimici e degli elementi che abitualmente usi. Dicci di piu #24
Giangi ti inserisco una foto almeno potrai valutare la vasca e gli invertebrati. Per quanto riguarda i duri sono delle acroporine che posso anche dare via senza problemi visto che mi sono state regalate e non è che mi piacciano molto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_414.jpg
comunque questa sera mi arrivano anche 2 paguri zampe blu e 2 paguri zampe verdi, i valori sono buoni li ho anche fatti misurare da un mio amico che di sicuro ne capisce più di me e non ha trovato anomalia tranne che il magnesio un pò basso
giangi1970
24-01-2008, 19:55
lanty, Io sinceramente non li vedo male.......comincia ad alimentare un po' e metti qualche pesce...o non ci sono o non li vedo......anche la cacca dei pesci e' un ottimo alimento per i molli.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |