Visualizza la versione completa : neritina
checco_granata
16-01-2008, 16:07
Ho visto questa simpatico gatseropodo e ho deciso di prenderne uno.
volevo avere delle informazioni prima di prenderla ad esempio: cosa mangia oltre alle alghe dato che nn ne ho?? si riproduce con tanta facilità (nn vorrei avre poi la vasca infestata).?? Quanto costano all'incirca???
grazie ciao
PinkBetta
16-01-2008, 19:03
Ciao,
io ho sempre sentito dire che mangiano solo alghe (e in questo sono eccezionali) però non sono sicura.
Per la riproduzione ha sessi separati (non è ermafrodita) ma dato che in natura si riproduce in acqua salmastra è impossibile che si riproduca in acquario d'acqua dolce, anche se fa le uova queste non si schiudono. Magari fosse infestante dato che è una lumaca bellissima!.
Per quanto riguarda il costo io le ho sempre trovate a 3-4 €.
Di neritine ne esistono comunque varie specie, quella che vorresti acquistare te come ha il guscio?
checco_granata
16-01-2008, 20:18
grazie per le informazioni. Io che di alghe nn ne ho dato che nn fertilizzo perchè ho solo anubias e microsorum cosa posso dargli da mangiare??
MarioMas
17-01-2008, 19:41
non dovresti far mancare le laghe nella loro alimentazione sec me,vivino male in acquario con poche alghe
checco_granata
17-01-2008, 22:38
Se lo nutrissi con verdure sbollite non sarebbe più o meno la stessa cosa??
Le alghe (visibili o no) ci sono in ogni vasca e le neritine passano il tempo a raschiarle via da vetri, ghiaia, piante e arredi vari.
Se vuoi farle felici fai sbollentare una fogliolina di lattuga (ma piccola) e legala ad un sasso in modo che non si muova, poi metti il sasso "lattugato" sulla direzione di marcia della lumaca.
Se trova l'insalata non si muove più da li finchè non l'ha finita.
N.B. non fare questo trattamento più di 1 max 2 volte a settimana.
N.B. 2 anche senza instalata le nerite campano anni (almeno 2) nutrendosi di quel che trovano in vasca. Ovviamente il numero di nerite deve essere proporzionale alle dimensioni della vasca. Es. 4 nerite in 40 litri hanno bisogno di insalata. 1 nerita in 40 litri campa con le alghe che trova.
checco_granata
18-01-2008, 13:52
ah perfetto grzie dei consigli.
Io ho un 50l ma ho intenzione di prenderne una sola. uindi una foglia piccola alla settimana andrebbe bene??
Grazie mille ciao
ah perfetto grzie dei consigli.
Io ho un 50l ma ho intenzione di prenderne una sola. uindi una foglia piccola alla settimana andrebbe bene??
Grazie mille ciao
appena sbollentata... #36#
checco_granata
18-01-2008, 17:55
ok grazie
ciao #22
maurix71
18-01-2008, 19:59
Le alghe (visibili o no) ci sono in ogni vasca e le neritine passano il tempo a raschiarle via da vetri, ghiaia, piante e arredi vari.
Se vuoi farle felici fai sbollentare una fogliolina di lattuga (ma piccola) e legala ad un sasso in modo che non si muova, poi metti il sasso "lattugato" sulla direzione di marcia della lumaca.
Se trova l'insalata non si muove più da li finchè non l'ha finita.
N.B. non fare questo trattamento più di 1 max 2 volte a settimana.
N.B. 2 anche senza instalata le nerite campano anni (almeno 2) nutrendosi di quel che trovano in vasca. Ovviamente il numero di nerite deve essere proporzionale alle dimensioni della vasca. Es. 4 nerite in 40 litri hanno bisogno di insalata. 1 nerita in 40 litri campa con le alghe che trova.
a me interesserebbe ceh mangiassero quelle ben visibili che formano bollini verdi sui vetri e sulle foglie della anubias... i miei pulitori non riescono a staccarle, loro le mangiano? Ed inoltre mangiano normalemtne o cosi' smodatamente da far morire di fame i miei pulitori?
checco_granata
19-01-2008, 09:27
No nn penso comunque si ho visto delle foto impressionanti di neritine che avevano pulito letteralmente intere foglie di anubias -05 -05 .
Non penso creino problemiai tuoi "pulitori". ;-)
ciao
sisi le mie puliscono i vetri che è una meraviglia e non sono in competizione alimentare con i pulitori classici
maurix71
19-01-2008, 17:43
bene! mi sa che ne prendero' un paio...
REBECCA137
24-01-2008, 19:40
[quote="PinkBetta"]
Per la riproduzione ha sessi separati (non è ermafrodita) ma dato che in natura si riproduce in acqua salmastra è impossibile che si riproduca in acquario d'acqua dolce, anche se fa le uova queste non si schiudono.
[quote]
Pink e se con una neritina (non so di che sesso) ci fossero 2 ampu (rosa-viola) femmine o 2 maschi, secondo te fra loro potrebbero accoppiarsi anche se non in acqua salmastra?
PinkBetta
24-01-2008, 19:55
Neritine con ampu? Credo proprio di no!
REBECCA137
24-01-2008, 19:57
Fantastico! Ma come fai ad esserne certa?
Il sesso delle neritine si vede come x le ampullarie?
PinkBetta
24-01-2008, 20:03
Le ampu e le neritine dovrebbero essere due generi diversi (con le classsificazioni faccio sempre un pò confusione!), dunque non credo che si possano accoppiare.
Il sesso non so se si vede come nelle ampu, a me non è mai riuscito vederlo!
maurix71
24-01-2008, 22:05
sisi le mie puliscono i vetri che è una meraviglia e non sono in competizione alimentare con i pulitori classici
ne ho prese due!!! Le ho posizionate sulla anubias, una pulisce che è una meraviglia, l'altra invece niente.... (forse la licenzierò!!!) #18 :-))
REBECCA137
24-01-2008, 22:11
La/il mia/o da oggi non fà che pulire il vetro #22 non si è mai fermata -05
Era in una vasca con solo neritine e neocaridine infatti mi han fatto notare com'era pulita e son stati onesti quando gli ho chiesto se davano mangime o meno...no -05
Non che mi sia stupita, però tante neritine e neoc. in una vasca da 20 Lt circa non han troppo di che mangiare a mio avviso, ecco perchè è così affamata :-D
maurix71
24-01-2008, 22:16
La/il mia/o da oggi non fà che pulire il vetro #22 non si è mai fermata -05
Era in una vasca con solo neritine e neocaridine infatti mi han fatto notare com'era pulita e son stati onesti quando gli ho chiesto se davano mangime o meno...no -05
Non che mi sia stupita, però tante neritine e neoc. in una vasca da 20 Lt circa non han troppo di che mangiare a mio avviso, ecco perchè è così affamata :-D
ma gli darai da mangiare qualcosa o nulla?
REBECCA137
24-01-2008, 22:39
Visto che è l'unica in 40 Lt e non metto pesci pulitori ma solo 3 neoc. (fra 10 giorni circa) penso di non darle pastiglie, però qualche rotella di zucchina #36# poi comunque valuterò man mano se vedo che ne ha bisogno ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |