Visualizza la versione completa : Che cosa sono?
All'incirca ogni 10 giorni compaiono queste strane forme.....attaccate ai vetri, sulle alghe e sulle rocce. Non si muovono, dopo qualche tempo cadono sul fondo. Le dimensioni saranno circa 2-3 mm. Al tatto sono dure, ho provato a spezzarne una, all'interno è scura e profuma di "frutti di mare" -05
Cosa sono secondo voi?
Aleparoz
16-01-2008, 16:48
#24 Magari sono anche saporite :-D :-D
Comunque mai viste... -05
....infatti li sto mettendo via per un sughetto :-D
sono foraminiferi,assolutamente innoqui :-)
Grazie vapao,
mi sai dire qualcosa di più o dove posso trovare qualche info?
le notizie scarseggiano un pò on line
comunque si tratta di animali unicellulari che si costruiscono uno scheletro calcareo.
visti con una lente d'ingrandimento si vedon dei filamenti trasparenti che altro non sono che propaggini della cellula con cui l'animale si sposta sul substrato.
si nutre dei detriti e del biofilm che ricopre l'arredo della vasca ed è assolutamente innocuo..
quando finiscono sulla sabbia,ho notato che finiscono preda dei vermocani che una volta diggeriti ne risputano lo scheletro calcareo.
per farli crescere e riprodurre li sistemo in cima alla rocciata dove sono più al riparo dai predatori e probabilmente hammo meno possibilità di finire seppeliti nel sedimento.
in qualche caso mi si sono riprodotti:una di queste "pallline" un pò più cresciuta delle altre mi si è ricoperta nell'arco di 2 giorni di minuscole sfere che poi si sono staccate pee dar vita a nuovi individui.
una curiosità:sono rocce vive appena importate dall'indonesia?
assomigliano molto alle mie appena acquistate.
Allora, le rocce, stando a quanto mi ha detto il mio negoziante, sono arrivate fresche da Iran Jaya (indonesia). La cosa più impressionante era l'enorme varietà di alghe che le ricoprivano. Durante il mese di buio le verdi sono morte tutte, adesso a 5 ore di luce ne sono letteralmente invaso. A livello di fauna invece sono ricchissime di mini spirografi, un paio di spugne incrostanti e sono spuntati 4 Protopalythoa (credo), ho visto un paio di lumachine. Mai visto un vermocane, mai viste stelline, il pugno di copepodi che girava il primo giorno è scomparso, zero crostacei.....direi una fauna differente dal solito!
esattamente la mia stessa situazione,io le ho prese due giorni dopo al loro arrivo e puzzavano da fare schifo,poi ho scoperto che negli anfratti erano intrappolati 2-3 gamberi pistoleri morti -04 -04 .
comunque poi gran parte della microfauna(copepodi,anfipodi e così via ) ti riarrivera con gli invertebrati che inserirai
Che sfiga per i pistoleri...... #07
per la microfauna stò proprio pensando di inserire qualche micro roccetta e un pugno di sabbia di un acquario già avviato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |