Visualizza la versione completa : cosa posso metterci?
luigidilabio
16-01-2008, 00:50
la vasca è chiusa 200x50x60
totale movimento 7000 lt h
illuminazione: 3 neon t8 con riflettori da 36 w (6500k 10000k e un attinico)
che invertebrati posso introdurre?
le foto ve le mando domattina
luigidilabio, descrivi tutta la vasca , attrezzatura ,abitanti , valori dell'acqua e da quanto tempo e come è stata avviata.
La luce è poca poca poca poca...
luigidilabio
16-01-2008, 11:57
la vasca gira da novembre dell'anno scorso... quindi presenta ancora segni di alghe come diatomee, ma stanno sparendo. I valori dell'acqua sono buoni no2 no3 assenti ph 8 e il resto non so...
c'è un filtro esterno da 900 lt\h due biologici interni con pompe da 500lt\h e una pompa di movimento marea 6600.
lo schiumatoio fa ridere (visijet) e presto lo cambierò, ma ancore trovo un modello da appendere a bordo vasca che mi piaccia.
rocce vive 30kg in aumento (sono fantastiche, piene di alghe incrostanti, granchietti e anemoni piccoli) una pianta di caulerpa e un pesce: thalassoma lunare.
so che l'illuminazione è praticamente nulla, ma come faccio a potenziarla in una vasca chiusa?
luigidilabio, la vasca per come è impostata (poca luce , filtri biologici , poche rocce , schiumatoio inesistente) non è adatta per gli invertebrati.
Misura queste cose (con test validi..e non fatti da negoziante ma da te) :
nitriti
nitrati
fosfati
kh
calcio
salinità
Il movimento è poco ..
Non mettere invertebrati fino a che stai aggiungendo rocce , ogni volta che le inserisci inneschi processi di maturazione.
Le piccole anemoni sono infestanti e dannose.. probabilmente aiptasia o majano.
Per potenziare l'illuminazione basta togliere il coperchio e comprare una plafoniera.
Quella vasca è da dolce .. e impostata come si faceva 20 anni fa..
Ti consiglio vivamente di leggerti il forum primo acquario marino e capirai tante cose.
Sposto questo topic in quella sezione perchè è la più adatta.
luigidilabio, al posto di prendere uno schiumatoio appeso prendi un overflow tipo questo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=876
e metti una sump sotto, molto più pratica e comodissima che poi per lo schiumatoio ti puoi sbizzarrire nella scelta ;-)
luigidilabio
16-01-2008, 19:08
ci avevo pensato ma non ho il posto per la sump!!! Adesso trovo una foto e ti rendi conto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |