PDA

Visualizza la versione completa : Un vostro parere sul mio primo acquario.......

angel70
15-01-2008, 23:53
Ciao,

sono alle mie prime esperienze nel mondo degli acquari e ho iniziato ad allestire questa piccola vasca da 23 lt in cui inizialmente avevo messo un paio di pesci rossi che son vissuti una settimana......... :-(

Appena morti ho deciso di provare a predisporla per dei pesci tropicali d'acqua dolce; sono circa 10 giorni che è in funzione, riempita con 1/3 di acqua di rubinetto e 2/3 di acqua di osmosi e mantenuta a 25°C con un nuovo riscaldatore; tra altri dieci giorni porterò un campione d'acqua ad analizzare per vedere se sarà tutto a posto e aggiungere qualche inquilino....

Come vi sembra?

Come pesci pensavo a dei guppy e a dei platy e a un pulitore, anche se mi sembra di capire che molto dipenda dai parametri dell'acqua...giusto?

Ammesso che l'acqua si a posto quanti ne posso mettere secondo voi?

Da qualche giorno sul filtro si è formata una patina verdognola (si intravede dalle foto)...secondo voi è un buon segno?

milly
16-01-2008, 00:23
angel70, intanto benvenuto :-)) che illuminazione ha la vasca ? quanti W ? per quanto riguarda gli ospiti non devi avere fretta, fatti scrivere i valori esatti quando il negoziante li misurerà e poi li commentiamo insieme :-) 23 litri sono proprio pochi quindi se dovessi optare per i poecilidi sarebbe meglio stare sugli endler che restano più piccoli dei guppy

kingdjin
16-01-2008, 01:27
Quoto milli pe quanto riguarda gli endler e poi in quei litri l'unico pulitore che ci starebbe è il gamberetto caridina...comunque prima fai il test dell'acqua e poi si pensa!

angel70
16-01-2008, 11:33
Ciao,

grazie dei suggerimenti; il neon è da 11 W; se i guppy crescono troppo immagino che anche per i platy non ci sia speranza.... :-(

Intanto vediamo come vanno le analisi dell'acqua, poi vi farò sapere i valori e cosa mi ha consigliato il negoziante per avere anche un vostro parere.

A livello di allestimento (piante e arredamento) pensate sia utile aggiungere qualcosa?

Grazie.

REBECCA137
16-01-2008, 23:41
Complimenti per l'acquarietto, hai proprio delle bell piante :-)) (solo io non le trovo belle belle :-( )
La piantina chiara piccina vicino alla radice che pianta è?

angel70
16-01-2008, 23:57
Ciao,

la piantina chiara a destra della radice credo sia una Pogostemon helferi; l'ho aggiunta due giorni fa e sembra essersi ben ambientata....speriamo che regga.

REBECCA137
17-01-2008, 00:18
-05 se cresce bene lo prendo al volooooooooo! Lo voglio anch'io il Pogostemon helferi ma dicono richieda molta luce, ed io ho neon da 14W (0,42WL).

angel70
17-01-2008, 00:25
Beh,

io ho 11W su 25 litri, quindi sono sui 0,44 W/L; se cresce da me dovrebbe farcela anche da te.... ;-)

Nunzio Catania
17-01-2008, 13:12
La partenza non è male, anche se per cominciare sarebbe meglio una vasca più grande in modo da non subire anche i minimi sbalzi di valori chimici.
Il layout non è male per essere il primo, peccato per il ghiaietto di granulometria così grande.
Aspetta chei nitriti siano completamente a zero prima di inserire dei pesci, e non fidarti ciecamente dei test del negoziante, compera dei test a reagente (non le striscie tornasole) e fatteli da te, magari puoi cominciare solo con PH e Nitriti, ma presto avrai bisogno di tutti gli altri.
Auguri e benvenuto.

angel70
18-01-2008, 11:45
Ciao,

purtroppo ho commesso l'errore di pensare che era meglio iniziare in piccolo (anche per motivi di spazio in casa...); sto comunque già preventivando l'acquiato di un'altra vasca più capiente, pensavo almeno da 75 litri....

La ghiaia è quella acquistata originariamente per i pesci rossi....me l'hanno consigliata grande per evitare che se la mangiassero, poi non ho pensato di cambiarla quando ho deciso di riconvertire l'acquario.

Ho eseguito ieri i test dell'acqua; è la prima volta che li faccio e, con l'acquario avviato da una decina di giorni, ho rilevato i seguenti valori:

NO2 0,05
NO3 10
PH 7,6
GH > 7
KH 3

NO2, NO3 e PH li ho fatti con i test con reagente della Askoll, GH e KH con quelli a strisce della JBL.

Domani, per verifica, li farò fare anche dal negoziante; se ho fatto tutto bene in futuro mi arrangerò da solo.

Con questi valori è ancora presto per inserire qualche inquilino?

Grazie.

Paolo-ct
18-01-2008, 13:37
hai la mia stessa vasca con stesso filtro che avevano dato a me e stessa luce...solo che io ho cambiato tutto tranne l'acquario in pratica...di dove sei tu?comunque non male io metterei + piante

angel70
18-01-2008, 13:48
Ciao,

io sono di Bologna; in effetti mi sto rendendo conto che il filtro non è un granchè (almeno mi sembra) mentre per la luce non ho gli elementi per esprimermi...

Ho visto la foto del tuo acquario....certo che passando ad un filtro esterno se ne guadagna di spazio...

Stasera aggiuggero qualche piantina davanti al filtro...pensavo a una limnophila sessiflora come mi è stato suggerito nel forum...

Paolo-ct
18-01-2008, 14:02
sisi guarda io ho preso un filtro Eden 501 e mi trovo benissimo...guadagni un bel pò di spazio!poi per la luce il problema del nostro acquario è che il coperchio non permette niente di + grande di un 18 watt...io ho optato per una miniplafo wave da 18 watt che ho attaccato a un lato dell apertura centrale del coperchio...se vuoi ti faccio vedere qualche foto...11 watt sonodecisamente pochi...credo che il tuo pogostemon ne risentirà a lungo andare

angel70
18-01-2008, 14:47
Ciao,

se hai qualche foto da farmi vedere....volentieri....così valuto se cambiare filtro e plafoniera... #36#

Paolo-ct
18-01-2008, 14:57
guarda ti mostro la soluzione che ho adottato per l'illuminazione:

http://img61.imageshack.us/img61/3480/dsc04453yu7.jpg

in pratica ho costruito un supporto in legno a forma di T, ci ho avvitato la plafo e l ho inserito nell'apertura nel coperchio dell acquario

angel70
18-01-2008, 15:04
Ciao,

bellissima soluzione....

Credo però che il coperchio sia differente dal mio che non ha aperture, se non una piccola feritoia sul lato anteriore sinistro da utilizzare per il mangime.

Peccato, perchè come idea mi piaceva molto...

Paolo-ct
18-01-2008, 15:29
ah allora è diverso...il mio ha al centro del coperchio un secondo coperchio che si toglie per estrarre il neon che avevo trovato in dotazione...

angel70
18-01-2008, 15:36
Già.....

mi ero illuso inutilmente....il mio coperchio è un monoblocco..... :-(

Dovrei tagliarlo o trovarne uno che si adatti fatto sul modello del tuo.

Ance per il filtro esterno avrei dei problemi a fa passare i tubi....

Paolo-ct
18-01-2008, 15:53
per quelli anche io ho dovuto tagliare il lato, ma è un lavoro semplice basta tagliare 2 piccole U rovesciate esattamente nei punti dove passano i 2 tubi del filtro....l'EDen 501 è molto buono e silenziosissimo...

angel70
18-01-2008, 16:03
Immaginavo,

ho visto alcune foto del filtro e mi sembra decisamente interessante......

Sostituendolo al mio non vorrei però dover attendere altre tre settimane...forse se sposto i canolicchi al volo e ne aggiungo un po' non rischio di dover rifare tutto da capo...

Paolo-ct
18-01-2008, 16:10
no no tranquillo, basta che fai così: attacchi il filtro nuovo in contemporanea dovresti continuare a usare quello vecchio...tieni per una settimana e poi trasferisci i cannolicchi del filtro vecchio senza sciaquarli e così come sono in quello nuovo....puoi mettere tra i cannolicchi anche qualche piccolo brandello di lana sporca che avevi nel filtro vecchio...poi un aggiunta di batteri male non farebbe...comunque tieni conto che i batteri in un acquario non colonizzano solo il filtro ma anche vetri e ghiaietto, quindi se hai una vasca già avviata non dovrebbero esserci problemi....

credo che così possa andare...qualcuno mi corregga se ho detto fesserie

REBECCA137
18-01-2008, 20:31
#24 Paolo-ct da ignorante il tuo lavoretto non mi sembra x niente male :-))
Proporrò...spero che mio marito approvi il progetto e si metta al lavoro #18

Paolo-ct
18-01-2008, 20:52
grazie Rebecca...se avete bisogno di qualcosa io sono qua...

tornando in tema x angel70, ti consiglierei una volta messo il filtro esterno e tolto quello che hai ora di mettere le piante che hai ai lati negli angoli in fondo dell'acquario, quasi attaccate al vetro psteriore...inoltre secondo me sarebbe di maggior effetto metterle entrambe in un angolo+ vicine possibile e mettere nell altro angolo delle nuove piante...il pogostemon helferi va bene l'imprtante è che gli arrivi il massimo della luce possibile

angel70
18-01-2008, 21:03
Ciao,

ho sentito il rivenditore presso cui mi rifornisco abitualmente e lo vende a 35 euro; è un prezzo ragionevole?

Sono però un po' perplesso per il fatto che l'acqua passi prima nei canolicchi poi nella spugna....così facendo non si sporcano più facilemte?

REBECCA137
18-01-2008, 21:38
grazie Rebecca...se avete bisogno di qualcosa io sono qua...
Volevo aprire 1 topik nella sezione illuminazione ma x ora evito e pongo qui il mio quesito che è la motivazione x cui mio marito non vuole aumentare il wattaggio all'acquario, dice:
la potenza si traforma in energia (calore), ogni coperchio degli acquari è stato costruito x sopportare una determinata massima temperatura, quindi x poterlo modificare bisogna conoscerne il limite.

Noi non sappiamo quale sia il nostro limite e non vogliamo costruire 1 altro coperchio, la marca del mio acquario ho sentito dire che è fra le peggiori, a noi l'han regalato e x me và benissimo e poi non voglio disprezzarlo xkè è 1 regalo fatto col cuore (scusate se son uscita fuori tema #12 ).

Paolo-ct
19-01-2008, 14:44
Ciao,

ho sentito il rivenditore presso cui mi rifornisco abitualmente e lo vende a 35 euro; è un prezzo ragionevole?

Sono però un po' perplesso per il fatto che l'acqua passi prima nei canolicchi poi nella spugna....così facendo non si sporcano più facilemte?

si il prezzo è + o meno quello...guarda che non mi risulta che l'acqua passi prima dai cannolicchi!!!

angel70
20-01-2008, 00:26
Ciao,

l'ho acquistato e messo in opera oggi, trasferendo direttamente i canolicchi del mio vecchio filtro; ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.

Effettivamente è tutta un'altra cosa....si vede immediatamente dalla foto che ho aggiornato nel mio profilo. Togliendo il vecchio filtro ho anche rimosso tutte le alghe che si erano formate nella parte alta del filtro stesso e riempito lo spazio sul fondo rimasto vuoto con delle limnophila....sembra quasi un altro acquario!

Con l'occasione ho aggiunto anche i primi 4 inquilini (2 Corydoras paleatus e 2 Garra ceylonensis) che stanno facendo piazza pulita delle alghe che erano rimaste sul fondo e attaccate alle foglie delle piante...in particolare dell'anubias.

REBECCA137
20-01-2008, 01:59
ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.
Davvero?
Io questo non l'ho mai letto, x di + il mio filtro è diviso in 3, ed in ordine và messa x prima la lana di perlon/spugna, poi il carbone (che non si mette), ed infine i cannolicchi.

Paolo-ct
20-01-2008, 12:31
Ciao,

l'ho acquistato e messo in opera oggi, trasferendo direttamente i canolicchi del mio vecchio filtro; ti confermo (e ho trovato anche diverse discussioni sul forum che ne parlavano...) che l'acqua prima passa dai canolicchi e poi dalla spugna.

Effettivamente è tutta un'altra cosa....si vede immediatamente dalla foto che ho aggiornato nel mio profilo. Togliendo il vecchio filtro ho anche rimosso tutte le alghe che si erano formate nella parte alta del filtro stesso e riempito lo spazio sul fondo rimasto vuoto con delle limnophila....sembra quasi un altro acquario!

Con l'occasione ho aggiunto anche i primi 4 inquilini (2 Corydoras paleatus e 2 Garra ceylonensis) che stanno facendo piazza pulita delle alghe che erano rimaste sul fondo e attaccate alle foglie delle piante...in particolare dell'anubias.

uhm...non è proprio consigliabile aggiungere i pesci giusto in concomitanza all'utilizzo di un nuovo filtro...poi come ho gia detto io ti consiglio di aspettare una settimana prima di trasferire i cannolicchi...o comunque di lasciare attivi entrambi i filtri...poi fai come vuoi ma potresti avere qualche speriamo lieve aumento di nitriti...

angel70
20-01-2008, 23:14
Ciao,

Davvero?
Io questo non l'ho mai letto, x di + il mio filtro è diviso in 3, ed in ordine và messa x prima la lana di perlon/spugna, poi il carbone (che non si mette), ed infine i cannolicchi.

Infatti, la regola generale è questa (anche il mio "vecchio" filtro interno era fatto così.....) mentro quello nuovo è organizzato al contrario; non ci dovrebbero essere grandi differenze, se non che i canolicchi si sporcheranno prima (al limite aggiungerò un po' di lana di perlon prima dei canolicchi).

uhm...non è proprio consigliabile aggiungere i pesci giusto in concomitanza all'utilizzo di un nuovo filtro...poi come ho gia detto io ti consiglio di aspettare una settimana prima di trasferire i cannolicchi...o comunque di lasciare attivi entrambi i filtri...poi fai come vuoi ma potresti avere qualche speriamo lieve aumento di nitriti...

Mi sono fidato del rivenditore...sembrava piuttosto esperto (tra l'altro ha confermato i valori dei parametri che avevo rilevato io....quindi in futuro mi arrangerò da solo...); sto comunque monitorando i nitriti giorno per giorno e aggiungendo un biocondizionatore per attenuare eventuali aumenti indesiderati di NO2.

Oggi ho agiunto anche 6 Platy; se tutto va bene credo di fermarmi qui... #36#

Paolo-ct
21-01-2008, 11:34
Mi sono fidato del rivenditore...sembrava piuttosto esperto (tra l'altro ha confermato i valori dei parametri che avevo rilevato io....quindi in futuro mi arrangerò da solo...); sto comunque monitorando i nitriti giorno per giorno e aggiungendo un biocondizionatore per attenuare eventuali aumenti indesiderati di NO2.

ahi ahi ahi...hai aggiunto ben altri 6 pesci???!!!a parte che come carico mi sembra eccessivo per il litraggio, anche se sono pesci di piccole dimensioni, e poi questo vorrà dire andare ulteriormente a contrastare la funzione già poco efficace del nuovo filtro...ormai gli errori li hai fatti, quello che ti consiglio è:

1)Mai e poi mai fidarsi così ciecamente dei rivenditori quando si è inesperti, vedrai che quando comincerai a capirne di + ti renderai conto di quanto poco ne capiscono il 99% dei negozianti

2)la prossima volta che ti capterà di cambiare filtro evita di aggiungere pesci contemporaneamente...

3)se dovessi avere picchi di nitriti preparati a cambi di H2O e non usare se possibile le porcherie chimiche che cercherà di rifilarti il negoziante...e comunque sappi che uno al picco dei nitriti non dovrebbe mai arrivarci quando ha pesci in acquario, perchè è uno stress per loro anche il cambio di acqua

4)il biocondizionatore non c'entra nulla con il picco dei nitriti!!!

angel70
21-01-2008, 12:15

ahi ahi ahi...hai aggiunto ben altri 6 pesci???!!!a parte che come carico mi sembra eccessivo per il litraggio, anche se sono pesci di piccole dimensioni, e poi questo vorrà dire andare ulteriormente a contrastare la funzione già poco efficace del nuovo filtro...ormai gli errori li hai fatti, quello che ti consiglio è:

1)Mai e poi mai fidarsi così ciecamente dei rivenditori quando si è inesperti, vedrai che quando comincerai a capirne di + ti renderai conto di quanto poco ne capiscono il 99% dei negozianti

Oddio...non dovrebbe essere anche nel loro interesse consigliare bene i clienti...? Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna... #07

I pesci sono piccoli...sto comunque pensando di allestire a breve un altro acquario da 75#80 litri in cui trasferirne una parte nel caso ci fossero problemi di sovraffollamento...nel frattempo pensavo di ovviare con cambi d'acqua più frequenti...

2)la prossima volta che ti capterà di cambiare filtro evita di aggiungere pesci contemporaneamente...

Ok, anche se di fatto ho solo cambiato la parte di filtraggio mecanico, non quella di filtraggio chimico...spero comunque di non dover cambiare filtro a breve...credo di aver trovato la soluzione definitiva...

3)se dovessi avere picchi di nitriti preparati a cambi di H2O e non usare se possibile le porcherie chimiche che cercherà di rifilarti il negoziante...e comunque sappi che uno al picco dei nitriti non dovrebbe mai arrivarci quando ha pesci in acquario, perchè è uno stress per loro anche il cambio di acqua

Ok....per il momento è tutto stabile...per i cambi d'acqua il negoziande suggeriva acqua di osmosi corretta per riportarla a durezza coerente con quella presente in vasca piuttosto che acqua di rubinetto in cui i parametri possono variare di giorno in giorno....cosa ne pensi?

4)il biocondizionatore non c'entra nulla con il picco dei nitriti!!!

Chiaro...dovrebbe servire solo ad aiutare il filtro a lavorare meglio... -d08

Paolo-ct
21-01-2008, 14:23
1) I pesci sono piccoli...sto comunque pensando di allestire a breve un altro acquario da 75#80 litri in cui trasferirne una parte nel caso ci fossero problemi di sovraffollamento...nel frattempo pensavo di ovviare con cambi d'acqua più frequenti...

2) Ok....per il momento è tutto stabile...per i cambi d'acqua il negoziande suggeriva acqua di osmosi corretta per riportarla a durezza coerente con quella presente in vasca piuttosto che acqua di rubinetto in cui i parametri possono variare di giorno in giorno....cosa ne pensi?

1) questa sì che è un ottima idea! ;-) però sappi che i cambi d'acqua frequenti NON fanno bene ai pesci...inoltre quando cambi l'acqua se c'è molta differenza di temperatura riscaldane un pò con il fornello fino a farla diventare almeno tiepida

2) sì, per i cambi d'acqua usa SEMPRE e solo acqua d'osmosi!!!tranne casi in cui hai durezza carbonatica troppo bassa, ma non usare mai acqua di rubinetto da sola e non trattata con biocondizinatore

angel70
27-01-2008, 20:46
Ciao,

ecco alcune nuove foto e qualche aggiornamento sulla mia vaschetta.

I pesci sembrano essersi abituati molto bene, anche se hanno sempre fame..... #24

Una delle platy ha partorito ( #22 probabilmente era già in dolce attesa quando l'ho acquistata); anche se non ho fatto materialmente in tempo ad allestire la sala parto sono, ad oggi, sopravvissuti circa una decina di avannotti che si nascondono tra le piante e si cibano assieme agli adulti (se cresceranno dovrò pensare a regalarli o ad acquistare una vasca nuova...).

Mi piacerebbe aggiungere anche tre guppy...ma credo di essere già oltre al limite della capienza...

Pensavo di aggiungere uno sfondo....per nascondere il filtro esterno; se qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare l'aspetto complessivo della vasca è ben accetto...!

REBECCA137
27-01-2008, 21:05
A me piace molto il tuo acquario, ci vedrei bene 1 sfondo nero :-)
Per i pesci #36# credo proprio tu sia al completo così in 25Lt ;-)

markrava
27-01-2008, 22:11
uno sfondo nero non starebbe male :-)

angel70
27-01-2008, 22:52
Ok,

vada per lo sfondo.....

Viste le dimensioni minime della vasca suggerite comunque il nero o qualche soggeto tipo rocce o legni?

Gli sfondi sono adesivi o vanno incollati? #24

Paolo-ct
28-01-2008, 19:44
ciao angel, non male la tua vaschetta, come pesci sei già al limite quindi fermati qua...lo sfondo sceglilo secondo i tuoi gusti, io personalmente non apprezzo molto quelli tipo foto con foglie e legni, e uso del semplice cartone nero attaccato con dei pezzetini di nastro biadesivo...la pianta nel mezzo(limnophila eterophilla?) òa raggrupperei in un unico ciuffetto...anche per dare + spazio ai pesci...ciao!

angel70
29-11-2008, 16:24
Ciao,

vi invio qualche foto aggiornata dopo circa un anno di vita della mia vaschetta.

Purtroppo in quest'anno è stata devastata da un evento distruttivo (picco di fosfati causato dall'impazzimento del distributore automatico di mangime durante un periodo di assenza..) che ha causato la morte di quasi tutti i primi ospiti inseriti e di alcune piante.

Sono sopravvissuti solo quattro platy (nati dai primi ospiti) a cui ho aggiunto tre guppy, due gyrinocheilus albini e una caridina japonica. Di recente sono nati cinque guppy e sto valutando se trovar loro una sistemazione o passare ad una vasca più grande; nel frattempo sopperisco al sovrapopolamento con cambi settimanali d'acqua.

Attendo vostre opinioni....

angel70
29-11-2008, 16:24
Ciao,

vi invio qualche foto aggiornata dopo circa un anno di vita della mia vaschetta.

Purtroppo in quest'anno è stata devastata da un evento distruttivo (picco di fosfati causato dall'impazzimento del distributore automatico di mangime durante un periodo di assenza..) che ha causato la morte di quasi tutti i primi ospiti inseriti e di alcune piante.

Sono sopravvissuti solo quattro platy (nati dai primi ospiti) a cui ho aggiunto tre guppy, due gyrinocheilus albini e una caridina japonica. Di recente sono nati cinque guppy e sto valutando se trovar loro una sistemazione o passare ad una vasca più grande; nel frattempo sopperisco al sovrapopolamento con cambi settimanali d'acqua.

Attendo vostre opinioni....

Bremen
29-11-2008, 16:30
Mamma mia quella pianta sulla sinistra è troppo grande per la tua vasca! io fossi in te la cambierei...per il resto mi piace anche se come dici tu cambierei e se hai la possibilità passerei a una vasca più grande(dove mettere pure quella pianta :-)) )

Bremen
29-11-2008, 16:30
Mamma mia quella pianta sulla sinistra è troppo grande per la tua vasca! io fossi in te la cambierei...per il resto mi piace anche se come dici tu cambierei e se hai la possibilità passerei a una vasca più grande(dove mettere pure quella pianta :-)) )

angel70
29-11-2008, 16:43
Ciao,

la pianta è la stessa che c'era originariamente......nelle foto precedenti.

Nonostante le numerose potature è letteralmente esplosa....ma mi ci sono affezionato e la trasferirò sicuramente nella nuova vasca che sarà (spero) almeno da 85 litri.

angel70
29-11-2008, 16:43
Ciao,

la pianta è la stessa che c'era originariamente......nelle foto precedenti.

Nonostante le numerose potature è letteralmente esplosa....ma mi ci sono affezionato e la trasferirò sicuramente nella nuova vasca che sarà (spero) almeno da 85 litri.