Visualizza la versione completa : Consigli sistemazione
Ciao a tutti mi chiamo Luisa, vorrei chiedere consiglio a voi più espeti di tartine sull'eventuale sistemazione casalinga delle piccole.
Attualmente ho 3 tartarughe d'acqua di circa 1 anno, al momento sono ancora piccole e stanno bene nella loro tartarughiera di plastica ma quello che mi preoccupa è il futuro...vorrei sistemare le mie tartine in modo da non fargli mancare niente ma in appartamento la cosa sembra complicata.
Credo che una semplice tartarughiera in vetro non sarebbe il massimo per 3 tartarughe adulte...che ne pensate?
Quanto misurano e che specie sono??
Dipende più che altro da che dimensioni raggiungono da adulte e questo cambia da specie a specie.
Sono 2 trachemis scripta elegans (le verdine comuni) e una pelusios,,,non so dirti in modo specifico, credo sia una niger ma non son sicura. Hanno 2 anni la pelusios e una scripta e l'altra 1 anno tra i 7 e 10 cm di grandezza. Ora stanno in una tartarughiera comune (di solito in estate che sono più attive le trasferisco in un acquarietto) ma vorrei creare qualcosa di carino per loro per il futuro. Se avrò fortuna e potrò farlo costruirò un laghetto ma...nel caso in cui non potessi farlo vorrei dei consigli su alternative sistemazioni casalinghe. Mi piacerebbe che fossero comode e che possano nuotare e non come sardine sottovetro! #36#
Beh intanto le trachemys e le pelusios hanno esigenze completamente diverse, quindi dovresti separarle.
Le trachemys possono vivere in laghetto, fuori, tutto l'anno. Le pelusios invece hanno bisogno di temperature sui 28/30° C visto che sono africane, quindi non fanno il letargo e devono per forza essere allevate in casa, necessitano inoltre di fondo sabbioso.
Se sono inattive è perchè hanno freddo, le mie in casa con termoriscaldatore sono più sveglie di me =PPP. A quanto è la temperatura dell'acqua? Hanno la spot e l'uvb?
Per 2 trachemys una vasca definitiva potrebbe essere un 120*50*50 (se proprio non hai spazio un 100*50*50, ma non meno perchè già cos stanno strette).
Le pelusios non ricordo quanto crescono di preciso, ma essendo sola direi che con una vasca 80*40*40 dovresti cavartela (sempre se le misure definitive che in mente siano giuste, domani controllo).
Purtroppo nella vasca invernale non hanno molti comfort ma di solito, nell'acquarietto hanno sabbia, piantine finte, legno di sughero e termoriscaldatore.
So che non è il massimo ma quando posso le metto a prendere il sole sul terrazzino e cerco di variare molto la loro dieta. Ci tengo a loro. Al momento hanno solo il termoriscaldatore con temperatura di circa 25°C, la lampada si è rotta e dovrò sostituirla ma pensavo di cambiare anche la sistemazione. Purtroppo le tartarughiere che ho trovato qui in zona non sono molto grandi e quindi sto un pò rimandando. #13
Leva le piante finte perchè rischi che le mangino.
Adesso hanno la zona emersa?? E' molto importante per le tarte.
25° gradi sono troppi per le trachemys e pochini per la pelusios...
Per le vasche prova nei negozi on line oppure fattele fare da un vetraio.
Mangiano le piante finte!?? Per fortuna non mi è mai successo..
La zona emersa e fatta con una plastica che scende dolcemente in acqua, anche se è una tartarughiera orrenda, almeno quella non manca! So che le temperature non coincidono per le razze ma al momento non posso far altro...
Se non riesco a trovare una sistemazione a breve credo che opterò per l'adozione...non sono sicura di poter offrire il meglio a tutte quante, avevo un progetto per un laghetto ma non è andato a buon fine, se l'avessi intuito prima non avrei mai preso 3 tartine! -20
Più che altro bisogna sempre informarsi prima sulle necessità delle varie specie.
Cme se vuoi un consiglio ti conviene dare via le 2 trachemys e tenere bene la pelusios (così hai una sola tarta, ma particolare e che richiede un po' meno spazio).
ti conviene dare via le 2 trachemys
In effetti ci avevo pensato anche se mi spiace molto...la più piccola adesso mangia dalle mani! E' simpaticissima, l'altra è un pò schizzinosa sul cibo invece...
Non vorrei che finissero in mani sbagliate! Io non le tengo certo come regine ma per lo meno cerco di fare tutto quanto è nelle mie possibilità per non fargli mancare niente...
Spero di riuscire a risolvere la questione laghetto...sarebbe meglio per loro...
Se riesci a fare il laghetto e ametterci le due trachemys sei a posto, altrimenti prova a vedere qui:
http://www.tartarughe.info/forum/index.php
Magari trovi qualcuno che te le prende e sai che cmq è gente che le tiene bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |