PDA

Visualizza la versione completa : e se fossi una stupida neofita ignorante?

Elisa90
15-01-2008, 21:42
Ciao a tutti,
poco fa ho fatto un topic in cui presentavo il mio acquarietto... In ogni caso ripeto i pesciolini che ci sono all'interno:
3guppy
2Molly
1corydoras

capacità: 20 litri

Mi è stato fatto notare che il corydoras da solo soffre e che devo aggiungerne almeno 2 oppure toglierlo; altri pesci non posso metterne, sono troppi, però non so come fare! vorrei trovare un posto in cui metterlo, ma al negozio non lo rivorranno di sicuro...

Inoltre mi è stato consigliato di togliere i MOlly poichè tutti questi pesci in 20 litri sono troppi, ma il problema è lo stesso che per il corydoras...

MI sento in colpa e non mi piace che dei pesciotti debbano soffrire solo perchè mi sono recata da un ennesimo negoziante incompetente! -04

cosa potete consigliarmi di fare?

Deya
15-01-2008, 21:50
Guarda il tuo negoziante te lo prende senza problemi, almeno io in tutti i negozi in cui sono andato me l'hanno sempre preso indetro, lo riporti e magari ti prendi un Pleco che solo sta bene. Gli dici al negoziante che da solo ti muore e che non vuoi farlo soffrire e vedrai che te lo abbouna.
In effetti è molto piccolo l'acquario, fossi in te riporterei i guppy e terrei un bella coppia di Molly, magari poi puoi metterci anche qualche gasteropode e qualche neocaridina.

Luca___
15-01-2008, 21:52
secondo me con un po' di attenzione (cambi acqua, mangime, etc.) anche se un bel po' affollato può funzionare...

ma non hai un altro acquario?... il corydoras lo potresti spostare lì... sennò pazienza!

io ho un acquario da tantissimi anni... ma ho deciso di "curarlo" come si deve da poche settimane... ma una delle cose che ho imparato da subito è quella di non fidarmi di tutti i negozianti... ci sono quelli onesti e competenti... ma sono pochi!

non ti scoraggiare... sbagliando si impara... e i tuoi pesci potevano finire in vasche ben peggiori!

Elisa90
15-01-2008, 21:56
DEYA => sarà la città, ma qua da me i negozianti i pesci indietro non li vogliono... :-(

LUCA => spero davvero che funzioni lo stesso, in ogni caso ho altri due acquari ma uno è d'acqua fredda e ci sono già altri 3 cory, dopo diventa strapieno, e uno da 180 litri in cui i pulitori son già al completo...

grazie mille per i consigli... :-))

andre182
15-01-2008, 21:56
Luca___, concordo !!! Un pò di attenzione e vedrai che filerà tutto liscio

Elisa90
15-01-2008, 21:58
grazie della fiducia, che carini... lo spero proprio!! :-))
voglio bene ai miei pesciotti!

milly
15-01-2008, 23:32
Deya, 1 pleco non sta bene in 20 litri ! #13
Elisa90, è vero che i cory stanno meglio in branco ma non muoiono di solitudine, in 20 litri non è il caso di aggiungerne altri quindi se non dovessi riuscire a piazzarlo dal negoziante tienilo anche se rimane da solo :-) per i molly te l'avevo detto io che ci stanno un pò stretti ma non fartene un cruccio. Se riesci a trovare loro una casa più grande bene (magari con un annuncio sul mercatino) ma se non ricordo bene adesso sono molto piccoli giusto ?

Elisa90
16-01-2008, 20:01
sisi... minuscoli... un cm il maschio e 2 la femmina.. :-))
p.s. non è un cruccio, ma ci tengo che i pesciotti non siano sacrificati in una pozzanghera come il mio acquario...

H2.O
16-01-2008, 20:23
in una pozzanghera come il mio acquario...

ho visto pozzanghere molto più grandi... #13

cmq volevo dire (e meno male che c'è milly che non si lascia scappare niente) a Deya e Luca di non dare consigli se non si hanno le conoscenze, aiutare è importante ma per la miseria un pleco raggiunge i 25cm! uscirebbe dall'acquario!
e poi dubito che possa funzionare anche con molta attenzione...

scusa se hai altri due acquari dov'è il problema di aggiungere un altro cory lì? i molly poi crescono più dei guppy, al più tieni questi ultimi.

Elisa90
16-01-2008, 21:11
[/quote]
ho visto pozzanghere molto più grandi... #13

.[/quote]

questa è cattivissima... :-( :-( :-(
comunque per il resto hai ragione, anche perchè tra poco spero di allargarla la pozzanghera bonsai. Grazie per il pleco, non sapevo nemmeno cosa fosse fin'ora...
in ogni caso GRAZIE lo stesso a tutti.... se non altro mi avete tirata su di morale... #13

Elisa90
16-01-2008, 22:18
Come promesso posto qui sotto le foto del 180 litri... ditemi che ne pensate ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuove_001_487.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuove_006_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuove_005_144.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuove_002_238.jpg

Luca___
16-01-2008, 22:53
H2.O, vabbé non ho mica scritto che elisa ha creato una biosfera perfetta...
la mia conoscenza deriva dal fatto che un errore da inesperienza del genere l'ho fatto anche io un po' di anni fa... e ha funzionato senza perdite... 5 danio e 1 corydoras in 20 litri... e se la sono cavata per più d 2 anni... prima di traslocare in un 60 litri

Elisa90
17-01-2008, 17:44
H2.O, vabbé non ho mica scritto che elisa ha creato una biosfera perfetta...
la mia conoscenza deriva dal fatto che un errore da inesperienza del genere l'ho fatto anche io un po' di anni fa... e ha funzionato senza perdite... 5 danio e 1 corydoras in 20 litri... e se la sono cavata per più d 2 anni... prima di traslocare in un 60 litri

questo mi rassicura! tra un pò lo voglio traslocare anche io...