Entra

Visualizza la versione completa : cory rimbabito

jack92_3
15-01-2008, 20:55
aiuto, è da un po' di giorni che il mio corydoras (aeneus) sta sempre fermo sul fondo, anche in posizioni stranissime, ho notato che è praticamente senza baffi, ma a parte questo non ha niente altro di strano. cosa può essere?

jack92_3
17-01-2008, 15:56
nessuno sa aiutarmi?

cyana
17-01-2008, 17:24
Ciao!
Non so dirti di preciso ma il fatto che sia senza baffi potrebbe essere indice di scarso igiene della vasca e quindi di batteriosi oppure hai un fondo o arredi che non si addicono ai corydoras xkè taglienti, dunque il pesce si ferisce e/o consuma i bargigli (ossia i "baffi"). Questi sono importanti xkè sono organi di senso che li guidano al cibo. La loro perdita può portare anche al decesso dell'esemplare. Se invece è x gli arredi, basta sostituirli con altri meno "spigolosi" ed i baffetti torneranno come nuovi, a patto che l'acqua sia pulita sufficientemente come accennavo prima.

Altro purtroppo non so, cmq magari prova a descrivere meglio il comportamento del tuo cory, se si alimenta, come è il respiro, etc. in modo da aiutare gli altri utenti a capire, così potranno suggerirti -28

jack92_3
17-01-2008, 19:31
allora provvedo subito..non credo che sia un problema di batteri o arredi o quant'altro perchè gli altri 3 corydoras hanno i baffi perfettamente a posto, per alimentarsi non so come faccia, io non lo vedo mai a spazzolare con gli altri, però qualcosa mangia perchè è un po' che va avanti così, il respiro è strano perchè muove molto velocemente le branchie nonostante sia fermo.....non so cosa possa essere. ciao #07

cyana
17-01-2008, 20:44
Purtroppo non so esserti d'aiuto, prova a leggere qualke scheda nella sezione "schede malattie" x vedere se riconosci qualke sintomo che ha il tuo cory, oppure ad aprire un topic in "malattie", magari linkando questo come riferimento..

Sulle branchie noti qualche filamento? Oppure delle chiazze grigio-bianche?
Potrebbe avere una micosi che le ha interessate oppure dei vermi (chilodonella).. Oppure nulla! Non sono in grado di poterti indicare, mi spiace! :-(

Cmq vedrai che qualcuno saprà consigliarti al meglio! X lo meno abbiamo uppato il thread! ;-)
In bocca al lupo!