PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi sono possibili questi valori????

Zanza
15-01-2008, 20:31
Oggi ho misurato per pura curiosità i valori della mia vasca....questo è il risultato:
Salinità: 35g su litro
Ca: 500 ppm
Kh: 5,6 = Alcalinità 1,94 meq/l I test usati per il Ca e per il Kh sono i salifert.
Visto il valore molto basso del Kh(da acqua dolce direi...) ho pensato di aggiungere 4 cucchiaini di Super Buffer dKH della Kent. Ho fatto una cagata vero??? e poi è possibile che abbia un valore del calcio così alto senza avere un reattore??? Ho pensato di sospendere la somministrazione di Kent Turbo Calcium per un pò, e di monitorere il Kh,,,cmq per incrementarlo è adeguato il Super Buffer dKH? Ho registrato un valore dello stronzio compreso tra 0 e 7, allora ho aggiunto 5 ml di Turbo strontium....il mio basso valore di Stronzio può essere correlato all'alto valore di Ca. Dimenticavo uso un reattore di Kalkwasser Deltec. Scusate per le troppe domande!!!! - - 19 Cmq aspetto fiducioso qualche consiglio.... :-))

ALGRANATI
15-01-2008, 23:31
Zanza, intanto x il calcio non devi usare il turbo o meglio lo devi usare solo x portare i valori a livello giusto e poi mantenerli con integratori bilanciati tipo il kent A+ B.
il reattore di Kw alza il calcio e quindi se tu non hai consumo ....si alza e basta

Zanza
16-01-2008, 10:19
Ma il mio Kh così basso è dovuto al calcio troppo alto??? Adesso cosa faccio, aspetto che un valore scenda e che l'altro aumenti? Cambietto d'acqua?

alfio lavazza
16-01-2008, 13:06
per mesi ho avuto lo stesso problema.
il discorso è che poi quando sballi molto con il mg
qualcosa ti precipita e lo vedi con del bianco sulle rocce
ocio perche' brucia i coralli
l'unico sistema per abbassarti di ca e' un cambio con sale che ne contenga pochino
personalmente ho avuto valori altissimi circa 600 per diversi mesi
senza che mi generasse problemi particolari agli animali.
a suo tempo ho spento il kw
prova e attendi con pazienza e verifica anche il mg
ciao

GreenPeace
16-01-2008, 18:05
Algranati noto che in molti usano integratori per il mantenimento ,sinceramente io integro solo con buffer (xaqua) una punta di cucchiaino due volte a settimana (magnesio e calcio) .
Finora,dopo tre mesi di utilizzo,non ho riscontrato nessun calo o problemi di precipitazioni,il KH e PH sono costantemente stabili,per la dose ho studiato il consumo attuale della vasca regolandomi di conseguenza.
Adesso io mi chiedo,non perche sia contro l'utilizzo di determinati integratori,ma è cosi necessario usarli,capisco che con il kent si inseriscono anche oligoelementi importanti ma se si riesce a trovare un equilibrio costante facendone a meno non sarebbe meglio evitando ulteriori impegni e costi di mantenimento...questa è solo una mia riflessione.

ALGRANATI
16-01-2008, 19:03
GreenPeace, in 3 mesi problemi con i turbo non vengono fuori.
a lungo andare però , potresti avere 1 sbilanciamento pesante, cosa che non avviene utilizzando buffer bilanciati e tantomeno utilizzando reattore di calcio ;-)

GreenPeace
16-01-2008, 19:17
Algranati farò buon uso del tuo consiglio studiando,a seconda dell'andamento della vasca ,i possibili svantaggi dovuti al sistema da me adottato.

Zanza
18-01-2008, 10:08
Ma se aspetto che un pò di calcio venga consumato.......secondo voi il Kh si alza????

alfio lavazza
18-01-2008, 11:25
se non hai nulla che te lo consuma, a parte le calcaree, a me non è mai piu' sceso.
parlo di mesi non giorni -04 #24

fra81
18-01-2008, 12:28
Ho nato che se in vasca hai attaccate le resine della rowa anti fosfati hai un calo di Kh.limportante che hai misurato la salinità col rifrattometro e poi hai il valore del Mg a posto.

Zanza
18-01-2008, 21:26
Ho i coralli che lo consumano, nn so a che tasso ma lo consumeranno, tanto se crescono...ma il valore del Mg è fondamentale per il Kh?