Visualizza la versione completa : Informazione su scalari
salve a tutti,
oggi ho notato una cosa ke mi sta un po facendo preoccupare. ho due scalari nella mia vasca, ke fino a ieri sn sempre stati arzilli!! è da stamattina invece ke sn fermi a mezzavasca e ke fissano nn so dv!!
ke è successo??
Grazieee!!
la temperatura è a 25? provo ad alzarla di 2 gradi....
i valori sono quelli che hai nella firma?
temperatura è a 23.. valori del ph 7.5 il resto è così..
ma solo oggi è successo qst scalari ce li ho da mesi... nn so xkema oggi ho l'impressione di vedere la mia vasca un po "morta" tutti fermi... #07
forse è solo un'impressione..
sappi che temperatura e pH non sono ottimali per i tuoi pesci ma se si sono abituati mi sebra difficile che da un giorno all'altro cambino comportamento..
penso ke si siano abituati ce li ho da piu di 5 mesi..
redondo1980
15-01-2008, 23:20
ciao... posso chiedervi una cosa visto che parlate di scalari?
Io ne ho due nel mio acquario già da un bel po' di tempo e oggi per la prima volta uno dei due ha deposto le uova? Come faccio a distinguere il maschio dalla femmina? Il maschio deve fecondarle vero?
beato teeee ke hanno deposto!!!! io fossi in te i piccoli li toglirei subito dalla vasca.. ho brutte esperienze cn il parto di un molly (black). 5 bei cuccioletti tutti morti in meno di 24h
cmq tornando al discorso di prima, nn so xke ma appena si sn spente le luci nell'acquario si è rianimato tutto...
gira al contrario il mondo sommerso?? :-)) #19
redondo1980
16-01-2008, 11:23
ma come faccio a toglierli? comunque non appena ieri sera ho chiuso la luce è uscito il botia e se ne è mangiati un po'... allora ho deciso di lasciare la luce accesa anche la notte e ho visto che sono rimasti abbastanza ed alcuni sono diventati bianchi...
li prendi cn un retino o cn un qlcs e li porti in un altra vasca se no se li mangiano!! o mi sbaglio?? cmq aspetta indicazioni da qlc1 piu esperto di me..
cmq kiedo sempre a voi esperti, nn vorrei assillarvi ma secondo me c'è qlcs ke nn va ai miei scalari, oggi sembravano arzilli si muovevano, ma adesso sn come prima fermi impassibili qnd mettevo il mangime prima facevano il bordello in acqua, quando avvicinavo un dito alla vasca subito scappavano adesso stanno sempre li ke sta succedendo??
volpone, se non hanno segni visibili di malattia, puntini, arrossamenti, gonfior, insomma se l'unica cosa strana è il fatto che sono meno vivaci potrebbe trattarsi solo di un periodo transitorio. Osservali bene tutti i giorni e controlla che mangino :-)
infatti mi sembra ke nn mangino... e ora?
se non mangiano per 2-3 giorni non succede niente ma se questo comportamento continua c'è qualcosa che non va #24
e se così fosse cosa si può fare?
ossevando quotidianamente il mio acquario, ma in particolar modo in qst gg notando questi strani comportamenti nei miei scalari, ho notato una cosa..
ho da poco in vasca due pesciolini verdi con le pinne arancioni di piccole dimensioni.. nn ricordo il nome..
questi ultimi vedo ke punzecchiano un po i due scalari cercando di mordere le pinne o la coda.. può essere questa qui la causa di questo anomalo comportamento da parte degli scalari??
sono per caso barbus tetrazona ? #24 se sì è piuttosto normale che infastidiscano gli scalari -28d# http://tropeland.dk.linux13.wannafind.dk/catalog/images/barbus_tetrazona_green.jpg
esatto proprio quelli li.. (troppo belli) ma nn vanno bene cn gli scalari?
non offenderti ma ci sono troppe cose che non vanno bene. Prima di tutto se la vasca è quella del profilo di 50 litri, sarebbe appena sufficiente per guppy e black molly (che tra loro sono perfettamente compatibili in quanto della stessa famiglia e stesse esigenze di valori). Tenere degli scalari in 50 litri è un pò come far vivere un alano in ripostiglio, poi gli scalari stanno meglio in acqua tenera. I nuovi arrivati (tetrazona) sono pesci molto belli ma vivaci e hanno il vizio di pizzicare le code degli altri pesci, soprattutto se vivono in condizioni non ottimali (dovrebbero stare in branco, in una vasca abbastanza capiente - non meno di 80 litri e non con pesci che hanno code svolazzanti e vistose ....)
insomma se accetti un consiglio spassionato dovresti sistemare la popolazione, io al tuo posto terrei solo black molly e guppy .... conosci i valori dell'acqua ? :-)
boh nn ho mai avuto problemi sn pesci ke ha da mesi apparti sti due tetrazona... nn metto in dubbio il tuo sapere ke è superiore al mio ovviamente.. ormai uno scalare sta andando nuota di lato.. #07
allora ho risolto cn gli scalari, praticamente ho restituito i barbo al negoziante e mi ha detto ke le pinne allo scalare dovrebbero ricrescere con un po di pazienza..
cmq ho deciso di fare un regalo ai miei scalari e regalargli una vasca piu grande, ne ho trovata una a 125 € cn misure 80 x 30 x 45 k ne dici?
sicuramente meglio di questa :-) se riesci a fare uno sforzo e prenderla un pochino più grande per gli scalari sarebbe ideale :-))
la vasca con misure 80 x 30 x 45 contiene circa 85-90 litri netti (una volta tolto lo spazio portato via dal fondo e dagli arredi), se arrivi a 100#120 litri è meglio comunque apprezzo molto la tua intenzione di prendere un acquario più grande, nel 50 litri lasciaci solo i poecilidi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |