Entra

Visualizza la versione completa : Spugna

Riccio79
15-01-2008, 18:22
Che tipo di spugna é? Premetto che ormai l'ho in vasca da qlc mese e ho già dovuto procedere con due "taleazioni" altrimenti mi ricopriva tutta la vasca.... si estende tipo montipora foliosa... ed è di un viola scuro....

Pfft
15-01-2008, 18:27
Riccio79, sicuro sia una spugna ?
Non vedo sifoni... riesci a fare una macro a fuoco ?

Riccio79
15-01-2008, 19:41
Per la macro mi attrezzo Pfft, .... però io di sifoni non ne ho visti.... intendi i sifoni tipo quelli delle spugne silicee? I bozzoli bianchi per intenderci..... A me l'han venduta per spugna... cos'altro potrebbe essere altrimenti? #24

Pfft
15-01-2008, 21:01
Riccio79, le spugne hanno i sifoni.. altrimenti semplicemente non sono spugne .. non è detto che nella tua non siano piccoli.

A me l'han venduta per spugna...

che non vuol dire niente..

cos'altro potrebbe essere altrimenti?

un corallo...
Per quello mi serve una macro..

Riccio79
15-01-2008, 21:58
[quote]
A me l'han venduta per spugna...

che non vuol dire niente..
[/quote
Pienamente d'accordo s'intende....figurati che quel negoziante a fronte di una mia domanda su un corallo, se era lps o molle, mi ha risposto "Lps? Mai sentito...." :-D
Ho fatto qualche foto un po' più da vicino, domani le posto... il problema è che non ho una fotocamera in grado di fare una macro..... -28d#

vapao
15-01-2008, 23:05
somaglia molto ad una spugna fotosintetica che c'era nell'acquario d'esposizione in un negozio dalle mie parti.

se è quella ,è una spugna molto aggressiva che si espande a gran velocità soffocando i coralli che incontra sulla sua strada.
il negoziante in questione ogni 2-3 mesi pulendo,levava dall'acquario 1-2 secchi di spugna.

Perry
16-01-2008, 09:32
vapao,
non sò di dove sei, se il negozio è a Gallarate, è lei ;-)

Riccio79
16-01-2008, 11:27
Purtroppo le foto che ho fatto sono peggio delle due che ho già postato -28d# la mia macchina digitale si è rotta e ho dovuta usarne una più vecchia che avevo qui in ufficio, ma la qualità della foto con lo zoom è davvero penosa.... comunque penso che sia la spugna di cui parlano vapao, e Perry, vista la sua velcità di crescita... infatti io l'ho lasciata sulla sua roccetta, altrimenti se la innesto sulle rocce non la fermo più...

vapao
16-01-2008, 11:46
vapao,
non sò di dove sei, se il negozio è a Gallarate, è lei ;-)

no #06 #06

purtroppo(acquariologicamente parlando ,s'intende) sto a pisa

comunque Riccio79 tinila d'occhio quando la poti perchè anche da un piccolo frammento si formano spugne anche sulla rocciata

ladroiii
18-01-2008, 16:28
comunque molto bella certo vista cosi e deficile identificarla :-)