Visualizza la versione completa : Alimentazione coralli...
Riccio79
15-01-2008, 17:33
Ciao a tutti, nella mia vaschetta, attualmente da 40 litri, sono presenti i seguenti invertebrati:
- 1 Montipora foliosa
- 1 cladiella
- 1 sarcophiton
- Diversi actinodiscus
- 1 Spirografo
- Caulastrea furcata
- 1 colonia di zoanthus
- 2 colonie di palythoa
- clavularia
Doso circa 2 ml ogni due giorni di coral day della Xacqua e, quando non doso il coral day, 1,5 ml di phytoplex della kent....
Vorrei variare un po' e dosare alternativamente al coral day qualcos'altro... tipo il reef booster della prodibio o coral accel sempre della kent,oppure il cyclop eeze... suggerimenti?
leletosi
15-01-2008, 18:35
cavolo....già adesso, a mio giudizio, stai dando delle belle bottarelle di roba
la popolazione che ospiti non è particolarmente esigente e i prodotti da te menzionati da voler provare sono sicuramente non adatti alla gestione di un nano come il tuo, in quanto troppo inquinanti, almeno il booster.
il coral accel mai provato onestamente.....il cyclop eeze va ben dosato...occhio
personalmente, quasi quasi ridurrei i singoli dosaggi e darei ogni giorno qualcosina.....niente di più ;-)
Riccio79
15-01-2008, 19:47
Come già adesso? E' un anno che la vasca è avviata.... devo dire che per i primi mesi non davo niente, da quando gli alimento i coralli ne hanno decisamente risentito positivamente.... Comunque mi attengo ai consigli di chi ha più esperienza di me :-) , quindi magari do' un po' meno di coral day, però tutti i giorni....
PS
finalmente online il negozio di accessori e integratori per il nanoreef
Quale sarebbe?
Citazione:
finalmente online il negozio di accessori e integratori per il nanoreef
Anch'io sarei interessato! :-)
leletosi
16-01-2008, 00:56
beh, ti dico la mia esperienza
problemi di sovradosaggio si vedono purtroppo solo sul lungo periodo. anche 3-4 mesi, con crescite algali improvvise.
per quanto mi riguarda, metto in pratica ciò che ho imparato durante le mie sessioni di teoria online. ovvero mai far leva sul metabolismo in modo massivo
tradotto.....non forzare nè il kh nè la luce nè il cibo in vasche così piccole
su una vasca equipaggiata con migliaia di euro fra skimmer, reattore, pompe e allestimento.....ti direi di provare il contrario dopo circa 1 annetto dall'avvio.
in una vasca così giovane e piccola, dico che per me rappresenta una forzatura spingere così tanto sul metabolismo animale. primo perchè è rischioso per le alghe, secondo perchè non hai i mezzi per sostenere nè crescita nè colorazioni esasperate.
IMHO al 100% ;-)
ps per il negozietto online contattatemi in mp ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |