Entra

Visualizza la versione completa : un problema enorme.... aiutatemi!!!!!

alex.88
15-01-2008, 16:13
ciao a tutti! non so se e il posto giusto per descrivere il mio problema, ma non sapevo dove scriverlo.....
mi hanno regalato un impianto co2, con tanto di manometri, il probllema e che era usato e il manometro non funzionava cosi appena l'ho attaccato mi si e svuotata praticamente tutta dentro.... non e grossa la bombola, se non sbaglio e 250ml.... ad ogni modo dopo neanche mezz'ora hanno incominciato a morirmi i pesci, ora li ho tolti tutti (quelli che si sono salvati) e li ho messi nell'altra vasca, ora il mio problema e: come devo fare per far tornare tutto alla normalita?

marcofast
15-01-2008, 16:46
meglio se scrivi in tecnica dolce..

cmq è normale che siano morti , li hai soffocati con la co2.
con un semplice cambio d'acqua dovresti risolvere subito..

Nunzio Catania
15-01-2008, 17:51
cambia....cambia....cambia.....acqua e manometro sopratutto!

alex.88
15-01-2008, 18:52
monometro l'ho gia riportato indietro.... ma le piante che conseguenze subiranno? i pesci tra quanto potranno tornare nella loro vasca?

Trenho
15-01-2008, 19:09
cambia l'acqua e controlla quanta co2 c'è.. se è ancora alta metti un'areatore che pompi dnetro aria... i pesci quando il livello di co2 sarà ristablito.. fai il test..

TuKo
15-01-2008, 20:10
Sposto il 3D nella sezione tecnica.
Per mandare via la co2 in eccesso basta aumentare lo scambio gassoso inserendo un aereatore(come ti è stato suggerito) oppure portando l'uscita del filtro al di sopra della superficie dell'acqua.Alle piante troppa co2 non fa nulla.

alex.88
16-01-2008, 11:17
grazie ragazzai, ho cambiato metà d'acqua e ho messo l'areatore! speriamo in bene!....
ma poi l'areatore lo devo togliere o lo posso lasciare? perche se non sbaglio ho letto da qualche parte che l'areatore toglie molta co2 dall'acqua...

Mr_OiZo
16-01-2008, 23:50
esatto... l'areatore favorendo lo scambio gassoso disperde la Co2 dall'acqua cmq con un buon cambio e l'utilizzo dell'areatore in meno di 24 ore dovrebbe tornare tutto a posto ma... fai i test

alex.88
17-01-2008, 17:06
ok ragazzi, l'acquario e tornato alla normalita! con tutti i valori a posto!!!!!! che bello!!!! ma.... per l'areatore, devo toglierlo o posso lasciarlo, e lo posso far accendere tipo un'ora al mattino e una alla sera? o una cosa simile.....

Mr_OiZo
17-01-2008, 18:19
io ti consiglio di non utilizzarlo perchè disperde molta Co2... magari un oretta a luci spente se proprio vuoi...