Visualizza la versione completa : un problema enorme.... aiutatemi!!!!!
ciao a tutti! non so se e il posto giusto per descrivere il mio problema, ma non sapevo dove scriverlo.....
mi hanno regalato un impianto co2, con tanto di manometri, il probllema e che era usato e il manometro non funzionava cosi appena l'ho attaccato mi si e svuotata praticamente tutta dentro.... non e grossa la bombola, se non sbaglio e 250ml.... ad ogni modo dopo neanche mezz'ora hanno incominciato a morirmi i pesci, ora li ho tolti tutti (quelli che si sono salvati) e li ho messi nell'altra vasca, ora il mio problema e: come devo fare per far tornare tutto alla normalita?
marcofast
15-01-2008, 16:46
meglio se scrivi in tecnica dolce..
cmq è normale che siano morti , li hai soffocati con la co2.
con un semplice cambio d'acqua dovresti risolvere subito..
Nunzio Catania
15-01-2008, 17:51
cambia....cambia....cambia.....acqua e manometro sopratutto!
monometro l'ho gia riportato indietro.... ma le piante che conseguenze subiranno? i pesci tra quanto potranno tornare nella loro vasca?
cambia l'acqua e controlla quanta co2 c'è.. se è ancora alta metti un'areatore che pompi dnetro aria... i pesci quando il livello di co2 sarà ristablito.. fai il test..
Sposto il 3D nella sezione tecnica.
Per mandare via la co2 in eccesso basta aumentare lo scambio gassoso inserendo un aereatore(come ti è stato suggerito) oppure portando l'uscita del filtro al di sopra della superficie dell'acqua.Alle piante troppa co2 non fa nulla.
grazie ragazzai, ho cambiato metà d'acqua e ho messo l'areatore! speriamo in bene!....
ma poi l'areatore lo devo togliere o lo posso lasciare? perche se non sbaglio ho letto da qualche parte che l'areatore toglie molta co2 dall'acqua...
esatto... l'areatore favorendo lo scambio gassoso disperde la Co2 dall'acqua cmq con un buon cambio e l'utilizzo dell'areatore in meno di 24 ore dovrebbe tornare tutto a posto ma... fai i test
ok ragazzi, l'acquario e tornato alla normalita! con tutti i valori a posto!!!!!! che bello!!!! ma.... per l'areatore, devo toglierlo o posso lasciarlo, e lo posso far accendere tipo un'ora al mattino e una alla sera? o una cosa simile.....
io ti consiglio di non utilizzarlo perchè disperde molta Co2... magari un oretta a luci spente se proprio vuoi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |