PDA

Visualizza la versione completa : allestimento marino I - consigli per acquisto

Squattrinato
15-01-2008, 15:53
ciao a tutti
sono "squattrinato"..... questo sarà il primo di una lunga serie (spero) di topic per la conversione di un dolce con discus ( 100 x 40 x 50) a marino che vorrei condurre come berlinese puro.

venendo al punto, sono nella fase di richiesta preventivi e ne ho già uno di un rivenditore locale e uno di un "grossista" contattato per vie traverse che mi fa risparmiare qualche euruccio.
Ora vi elenco gli articoli:

mobile, sump, fori, tubi pcv, 4 lamp T5, pompa mandata, pompa movimento.

- negoziante - euro più euro meno......565,00 con mobile tenerif stilus
- grossista - euro più euro meno..........400,00 con mobile wave classico, 420,00 con mobile tenerif stilus , 520,00 con mobile in profilati alluminio assemblati ma no so se rivestiti o da rivestire

vi chiedo gentilmente delucidazioni in merito a:

1) dove comprare??.... il negoziante mi darà sicuramente consigli più o meno validi...il grossista mi ha risposto..ognuno ha la sua scienza, ma può darmi le cose a prezzo di costo (quasi) compreso tutti gli accessori futuri tipo skimmer reattore pompe ecc

2) quale mobile è meglio??...... il tenerif ha un setto a circa 1/3 della lunghezza, il wave lo ha a metà (ma il grossista mi ha detto che lo può spostare un po).... e ognumi mi ha detto che quello dell'altro flette..... quello in tubolari di alluminio mi ha detto il negoziante che traballa un po.

3) quali t5??....... il negoziante me ne da 4 a 10.000 ad un costo notevole, il grossista me ne da 2 a 10.000 e 2 a 15.000 alla metà delle altre 4

4) come fare la sump??....... il primo ci pensa lui, il grossista la farà come voglio io...ma non so come farla...setti o non setti, e le dimensioni dipenderanno dal mobile scelto o c'è un minimo da rispettare

5) il foro della vasca??...... il negoziante mi ha consigliato sul lato in alto perchè cosi fa meno rumore dice....

P.S. altri consigli su sabbia, rocce, attivatori e compagnia bella li chiedero al momento opportuno ...per ora vorrei solo fare il passaggio e essere pronto per le rocce

red105
15-01-2008, 20:11
Non è facile consigliarti ...... guardati un pò dei profili e ti rendi conto di cosa ci vuole per allestire una vasca, naturalmente devi fare il conto con il tuo litraggio e soprattutto cosa vuoi allevare.
Un consiglio parti prima dall'illuminazione e oi ci costruisci attorno la vasca.
Fatti una lista con tutto e poi vedi chi ti fa il miglior prezzo dei due....

P.S. dai un'occhiata anche nel mercatino che trovi vasche e acessori ottimi e ad un buon prezzo.
Comunque prima di acquistare leggi molto sul forum e soprattutto chiedi che ti verrà detto quello che vuoi sapere ;-)

barbapa
16-01-2008, 08:42
Io ho una vasca delle stesse dimensioni della tua...alla fine ho speso di +, pur non facendo una sump ma usando uno skimmer interno.
Vuoi fare il foro? Un pozzetto di tracimazione sarebbe + facile.

Squattrinato
16-01-2008, 09:37
barbapa...... lo so che il pozzetto di tracimazione è più facile ma ho letto che è molto rumoroso...... pero credo che sia estetico in quanto tutto può essere nascosto da vetro opaco o nero, mentre per il foro laterale credo che si veda il tubo al di fuori della vasca vero?