Entra

Visualizza la versione completa : Cosa inibisce la schiumazione?

michi2
15-01-2008, 13:06
E' da ieri sera che il mio skimmer (come da profilo) non schiuma più... "unica" cosa che ho fatto è stato inserire un tubo per il letto fluido (pensando fosse di pvc) ma invece era di comune plasticaccia... l'ho rimosso pensando che tornasse a schiumare nel giro di qualche ora... ma ne sono passate 15 e deve ancora riprendere..... ho provato a somministrare mezza pastiglia di mangime per pesci da fondo, che di solito fa aumentare la schiumazione.. questa riprendere per poco tempo e poi la schiuma torna di nuovo alla base del collo.... cosa si può fare per sistemare la situazione?? non mi va di rimanere senza skimmer per chissà quanto tempo!!

Robbax
15-01-2008, 14:08
michi2, ma hai messo resine....quando metti resine o anche il carbone queste inibiscono la schiumazione,sia per un fatto chimico sia per un fatto meccanico(anche loro puliscono l'acqua) stai tranquillo ;-)

michi2
15-01-2008, 14:23
mah... le resine le ho avute più di una volta sia in questa vasca sia in altre ma a parte per qualche ora non hanno mai creato problemi alla schiumazione!

IVANO
15-01-2008, 18:14
michi2, è il tubo, cambialo #23 #23

zaza1984
15-01-2008, 18:19
michi2,
Cambia il tubo, ma mi sembra che tu lo abbia già fatto!
Per il resto metti caarbone attivo per assorbire le schifezze rilasciate dal tubo di plastica.
(che modifica la tensioattività dell'acqua).
Le resine non mi hanno mai compromesso nulla nel mio caso.

ALGRANATI
15-01-2008, 22:56
il carbone se è il grasso di lavorazione del tubo, non serve -28d#

michi2
16-01-2008, 00:49
Sì, il tubo l'avevo tolto ancora stamattina, e nel tardo pormeriggio,alzando di molto il livello dell'acqua ha ripreso a schiumare...domattina passo a prendere due metri di tubo in silicone della misura giusta così evito ogni problema.. perchè è in pvc questo (almeno secondo la scritta presente!) ma temo che come dice algranati abbia del "grasso" o comunque qualcosa che va a inibire la schiumazione! :)

zaza1984
16-01-2008, 01:34
Algranati,
Dici quindi che migliora solo col tempo?
Io sapevo che il carbone in un caso che conosco.. servì! però magari era solo un caso!