Entra

Visualizza la versione completa : Inizia l'impresa

albus
15-01-2008, 12:11
Ciao ragazzi dopo una lunga esperienza negli acquari d'acqua dolce voglio iniziare l'avventura nel marino, quindi vi prego di avere pazienza...
Intanto la vasca di partenza ha dimensioni 90x40x50 (lxpxh) #22 .
Il filtraggio sarà affidato ad un biologico affiancato da uno skimmer (poi con calma vedremo se è il caso di acquistarlo o costruirlo visto che sn molto bravo nel fai da te :-)) )
Ora veniamo alla domanda del momento: Illuminazione
La mia scelta deve ricadere sui neon quindi la mia domanda è t5 o t8, io pensavo di mettere 4 neon t5. Voi che dite ??
Ma soprattutto che marca prendere visto che c'è una giungla di marche,modelli e prezzi #07
Ringrazio tutti in anticipo

VIC
15-01-2008, 15:35
Allora ti vuoi calare in questa avventura??? Bene, innanzitutto niente biologico, skimmer da pensare subito e T5 sicuramente..........ricorda però che la vasca è piuttosto strettina, per cui non sarà facile........

albus
15-01-2008, 22:08
ok grazie per il consiglio delle t5 .... ma per quanto riguarda il filtro sei sicuro niente biologico, io pensavo di far partire la vasca cn biologico e skimmer insieme... anche perchè a me il berlinese puro nn mi ha mai convinto come metodo ..... credo che un substrato biologico serva sempre per la maturazione della vasca... (forse...) cmq io sn qui per imparare quindi accetto consigli

Aleparoz
15-01-2008, 22:32
Puoi partire con il biologico...per il primo periodo di spurgo in modo da accellerare la
pulizia dell'acqua ma successivamente va tolto, questo perchè con il tempo diventa una fabbrica di nitrati e fosfati il tuo biologico saranno le rocce vive...comunque ci sono molte discussioni su questo e anche su come avviare in modo corretto la vasca inserisci maturazione su cerca in alto alla pagina del forum! ;-)...poi devi anche tener conto che le scelte le devi fare in base a ciò che vuoi allevare...onde per cui cui per onde...leggi :-)) ..poi per eventuali chiarimenti chiedi... ;-)