PDA

Visualizza la versione completa : Filtraggio per acquario da 300lt con ciclidi sudamericani

ilsilenzio
22-07-2005, 13:27
Salve,
è il mio primo post su questo forum molto interessante.

Chiedo gentilmente un consiglio a qualche "esperto".

Ho due acquari da una decina d'anni (80 e 120 litri), il primo popolato da dei Chichlasoma Nigrofasciatum ed il secondo da 4 giovani Heros Severus che crescono rapidamente e da una femmina di Severus adulto (o anziana, oserei dire) rimasta purtroppo "vedova" da qualche mese.

Recentemente ho finalmente soddisfatto il mio desiderio di passare ad una vasca di dimensioni superiori, non riuscendo a resistere alla tentazione di prendere usato per 250 euro un Euraquarium (120x48x60) da circa 300 litri netti. In questo acquario (usato dal precedente proprietario come acquario marino) ci sono anche due pompe Askoll PRO4 e PRO3 + una pompa di movimento.

Vorrei destinare questo acquario ad ospitare i Severus ed aggiungere qualche altro giovane di Heros Notatus o Guyana (..eh.. trovarli in commercio!!). Non sono previste piante in quanto adoro gli acquari di sole rocce ed inoltre dall'esperienza ho imparato che è quasi impossibile far convivere piante e Severus adulti.

La mia domanda riguarda principalmente il filtraggio. L'acquario è dotato di un filtro interno di circa 9 litri di capacità (40x10x22).
Per gli acquari più piccoli precedenti ho sempre usato i filtri interni senza avere mai problemi (anche perchè gli acquari sono sempre poco popolati).. Ma è la prima volta che mi trovo a gestire un acquario così grosso.

So che ovviamente molti di voi mi consiglieranno l'uso di un filtro esterno, ma purtroppo l'opzione non è praticabile in quanto levando il filtro interno attualmente presente si vedrebbe la parete ricoperta da un adesivo poco estetico che riporta la scritta Euroaquarium su tutto il lato. Ho provato a levare l'adesivo ma è praticamente impossibile, si rischia di segnare tutto il vetro.

Chiedo a chi già gestisce acquari di queste dimensioni. Il filtro attualmente presente potrebbe andare bene con questi pesci "voraci" che producono abbastanza sporco o lo trovate decisamente insufficiente?

Grazie in anticipo per il vs. aiuto

Davide

Woodoo
22-07-2005, 14:31
Lascia quello, e se occorre aggiungi uno esterno

Ottima vasca quella che hai ...ne ho venduta una di mio cognato poco tempo fa ...anche lui x un marino #36#