PDA

Visualizza la versione completa : Programma eseguibile per calcolo del kh/gh

bubba21
15-01-2008, 01:13
Ciao a tutti, ai moderatori mi è stato detto di scrivere che ho l'autorizzazione di AP per aprire più post e volevo mostrarvi una cosa e chiedervi un aiuto. :-))

Ho realizzato un semplicissimo programmino molto leggero e facilmente intuibile per il calcolo della quantità di sali da aggiungere nell'acqua d'osmosi per alzare il kh/gh fino ad un valore desiderato. Lo posto qui così che ognuno possa dargli un'occhiata e dare nuovi consigli su come aggiornarlo e migliorarlo.

Per esempio mi è stato detto che si potrebbe calcolare CO2 e altre cose, ma il problema è che non ho idea di come posso fare per calcolarle! Se qualcuno conosce formule o altro lo può benissimo dire e magari viene fuori un programmino utile un po' a tutti!

Se qualcuno se ne intende di vb6 e vuole dare una mano molto volentieri perchè io sono perito elettrotecnico non informatico :-)) Quello che so mi sono arrangiato a impararlo quindi una mano non fa di certo male!

Ciao ciao!

ik2vov
15-01-2008, 01:25
A che serve calcolare il Gh nel marino?

ed integrare i carbonati in acqua d'osmosi?

:-))

Ciao

bubba21
15-01-2008, 01:30
Sinceramente non te lo so dire perchè di marino so meno di zero..mi è stato detto di postare qui e io ho postato :-D

Ma quando preparate l'acqua dei cambi non aggiungete i sali per aumentare Kh e Gh scusa?!

ik2vov
15-01-2008, 01:34
Se si aggiungessero al posto di un'acquario marino avremmo un paludario :-D :-D :-D

bubba21
15-01-2008, 01:35
Se mi dici il motivo mi fai capire una cosa in più..

ik2vov
15-01-2008, 01:51
bubba21, l'acqua d'osmosi per renderla utilizzabile in un'acquario marino deve essere addizionata di sali sintetici appositamente preparati, questi sali contengono in linea di massima gia' tutti gli elementi.