Visualizza la versione completa : sim intestate abusivamente
vi è mai capitato di scoprire di essere intestatari di sim telefoniche non realmente vostre?
come vi siete copmportati?
mia sorella ha appena scoperto di essere intestataria di una sim non sua #07 ed è entrata in paranoia
vapao, ...denuncia cautelativa alla polizia postale....
Per ottenere una sim si devono dare carta d'identita' e codice fiscale, o li ha dati lei o le sono stati "trafugati" pertanto io chiamerei l'assistenza dell'operatore telefonico e chiederei di disattivare immediatamente la sim.
Se fosse necessario si va a fare la denuncia alle autorita'.
Ciao
4 mesi fa a causa di un'urgenza ha dovuto comprare una nuova sim in un negozio molto lontano da casa.
una settimana fà è arrivata a casa una comunicazione dell'operatore telefonico in cui le comunicavano una particolare offerta per un numero di telefono a lei intestato ma di cui lei non sapeva niente così ha chiamato l'assistenza clienti e le hanno detto che la sim "abbusiva" le è stata ativata nello stesso giorno in cui è stata attivata la sim ufficiale ma non è mai stata usata.
domani andrà a fare la denuncia ,ma quello che mette più preoccupazione è il pensare a quante cose potrebbero fare con gli estremi della carta d'identità e il codice fiscale #24
vapao, ... proprio xchè ci sono dei dati personali di mezzo io farei denuncia immediata alla polizia postale che è specializzata in materia tlc .... :-) ..
SupeRGippO
15-01-2008, 11:36
La denuncia serve solo a far perdere tempo ... basta far bloccare la sim dall'operatore.
Da diversi anni e' in vigore una procedura chiamata "REALE UTILIZZATORE" per cui basta chiamare da un numero e dare i proprio estremi... e si diventa Pseudo titolari della sim.
Nel caso specifico, sono stati moltissimi i rivenditori che per raggiungere il "target" di attivazioni attivavano due o piu' schede sullo stesso documento.
I piu' onesti poi le buttavano... i disonesti le vendevano.
Una cosa che puoi fare per soddisfazione personale e' andare dal rivenditore e chiedere informazioni.... li hanno tutto registrato. ;-)
supergippo, .... se il reale utilizzatore della sim dovesse essere una persona.... diciamo poco pulita... ed il numero per qualche motivo venisse intercettato... il primo a essere chiamato in causa saresti tu intestatario.... che in quel momento " cadi dalle nuvole" e sei obbligato a giustificarti..... ho una piccola impresa.... AVEVO 4 sim aziendali ... senza entrare nei particolari ... ti garantisco che ho perso proprio tanto tempo per una storia del genere..... la denuncia la farei solo in via cautelativa..ma la farei... ;-) ..
SupeRGippO
15-01-2008, 12:10
illo, si, sarebbe corretto farla.... ma se non e' mai stata usata (come leggo sopra), basta bloccarla definitivamente.... anzi se ha piu' di undici mesi... si blocca da sola. ;-)
Secondo il mio parere è necessario fare una denuncia per prima cosa perché il negoziante ha commesso un reato e perché se la sim, come ha detto illo, viene utilizzata per commettere da persone non proprio "pulite" corri il rischio di trovarti coinvolto in qualche procedimento penale (naturalmente poi chiarirai la vicenda).
L'operazione descritta da supergippo non è del tutto "lecita" in quanto tua sorella non è il reale utilizzatore ma l'intestataria della sim per cui non glielo consiglierei.
Preferirei perdere un pò di tempo ora e non dopo .....
SupeRGippO
15-01-2008, 21:50
mar72, ripeto, se l'operatore conferma che non e' mai stata usata...
basta bloccarla... si disattiva... e non correrai nessun pericolo.
Diverso il discorso se l'hanno usata o lo stanno usando... allora si che farei la denuncia anche io ;-)
la sim è stata bloccata ed è stata fatta una denuncia ai carbinieri.
il fatto è che conosciendo il negoziante,uno potrebbe anche andare a chiedere spiegazioni e limitarsi a bloccare la sim.
il punto è che sono venuto a sapere che lo stesso negozio qualche tempo fà è stato chiuso per un pò perchè rivendeva cell. rubati, per cui è stato necessario tutelarsi legalmente con una denuncia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |