Visualizza la versione completa : Polverina marrone...
emilvivi
14-01-2008, 23:06
Ciao a tutti i sezionisti...
...il mio acquario è avviato ormai da una decina di giorni, o poco più (ovviamente niente pesci), e giusto oggi ho finito il trattamento per l'attivazione dei batteri...
Problema: ho notato che sulle piante "a foglia", quindi anubias, echinudorus e hygrophila (ma probab. anche sul muschio...) cè un deposito di una polverina, o meglio granelli, marroni.
l'ho notata solo da un paio di giorni...
qualcuno mi può aiutare su cosa è, cause e rimedi?
Ne allego una foto...
PS: non ho ancora iniziato con la fertilizzazione liquida, ma mi chiedevo se fosse ora di iniziare...
Primodemone
15-01-2008, 00:05
Ciao
io ho avviato l'acquario da 15 giorni e credo d'avere il tuo stesso problema.
Vediamo se qualcuno ci può dare un aiuto
http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga1.jpg
http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga2.jpg
http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga3.jpg
http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga4.jpg
http://www.elettronica-cattina.it/foto/alga5.jpg
Quelle sull'anubias sono diatomee se ne andranno appena introdurrai i primi pesci, per ora non fare niente.
Quelle sulla Glossostigma Elatinoides sono filamentose abbastanza comuni nei primi giorni di allestimento, per ora cerca di rimuoverle a mano e lascia maturare la vasca.
A mio avviso, per ora, il problema più grosso che hai è la piantumazione della Glossostigma, avresti dovuto dividere le singole coppie di foglioline e piantumarla con una pinzetta separandola su tutta la superfice.
Anche l'Alternantera non mi sembra messa bene, internodi allungati e molte radici aeree sono sintomatici di poca luce e pochi nutrimenti nel substrato. Ma in questo caso potrebbe trattarsi solo di adattamento.
E avrei qualche perplessità anche sull'Anubias in piena luce, il che equivale ad alghe nere certe in futuro.
Primodemone
15-01-2008, 01:47
Quelle sull'anubias sono diatomee se ne andranno appena introdurrai i primi pesci, per ora non fare niente.
Quelle sulla Glossostigma Elatinoides sono filamentose abbastanza comuni nei primi giorni di allestimento, per ora cerca di rimuoverle a mano e lascia maturare la vasca.
A mio avviso, per ora, il problema più grosso che hai è la piantumazione della Glossostigma, avresti dovuto dividere le singole coppie di foglioline e piantumarla con una pinzetta separandola su tutta la superfice.
Anche l'Alternantera non mi sembra messa bene, internodi allungati e molte radici aeree sono sintomatici di poca luce e pochi nutrimenti nel substrato. Ma in questo caso potrebbe trattarsi solo di adattamento.
E avrei qualche perplessità anche sull'Anubias in piena luce, il che equivale ad alghe nere certe in futuro.
Ti ringrazio per la risposta.
Per la glassostema domani vedrò di fare quello che mi dici, cioè dividere in più parti e piantumarla.
Che mi preoccupa è l'Alternantera. Cosa mi consigli di fare? Ho aggiunto apposta altri 80W (prima ne avevo solo 60W).
Per la Anubias mi consigli di metterla dove c'è poca luce?
Ciao e grazie
emilvivi
15-01-2008, 09:29
ciao, ti ringrazio anche io per la risposta, quindi io avendo il problema solo delle diatomee non faccio nulla, ma potresti dare un occhiata nel mio profilo alla posizione dell'anubias e dirmi se la devo spostare anche io? grazie ancora... :-)
Primodemone l'Alternantera potrebbe trarre beneficio da un paio di pastiglie fertilizzanti vicino alle radici, mentre l'anubias andrebbe messa più riparata possibile.
Inotre ti suggerirei di mettere altre piante e, se permetti, sostiuirei lo sfondo disegnato con uno nero o blu.
emilvivi la tua Anubias non dovrebbe avere problemi vista la poca luce, opposto il discorso per le piante rosse che potrebbero soffrire.
Paolo Piccinelli
15-01-2008, 10:50
Che altro aggiungere?!?
balocco ha già detto tutto in modo egregio!! ;-)
emilvivi
15-01-2008, 11:01
grazie mille balocco, sei stato chiarissimo, solo un ultima domanda, visto che penso di fare un biotopo amazzonico e mettere quindi neon,ramirezi... e come pesci di fondo otocintus e corydoras( non caridine perche i ramirezi probabilm le mangiano) pensi che questi pesci mi aiuteranno a liberarmi delle diatomee???
...scusa tanto ma sono al primo aquario e magari faccio domande che possono sembrarti banalità... -28d#
Paolo Piccinelli
15-01-2008, 11:12
emilvivi, come compagni dei ram ti sconsiglio i cory... mangiano le uova.
Gli oto sono perfetti per tenere alghe e diatomee sotto controllo.
Quoto Paolo e aggiungo che anche i neon non sono indicati se punti alla riproduzione dei Ram, sono voraci cacciatori. Ok invece per le caridine i ram non le mangiano, in questo caso però mettine un buon numero perche si fanno coraggio a vicenda.
Paolo Piccinelli
15-01-2008, 16:43
balocco, ovviamente parliamo di japonica (o multidentata, come si chiamano ora), prevedendo molti nascondigli e/o ricca vegetazione. :-))
emilvivi
15-01-2008, 19:38
A dir la verità, non ho la pretesa di far riprodurre pesci (ram) al mio primo vero acquario... ci mancherebbe...
quindi credo che lascierò in vasca sia neon che cory.
Se poi dite che inserendo un buon numero di japonica (quante a proposito?) i ram non me le fanno fuori, tanto meglio!!!
So che sono ottime lavoratrici!!
#22 #22 #22
Peccato perchè il corteggiamento, la riproduzione e le cure parentali dei ciclidi nani sono un vero spettacolo della natura. Dovresti provarci tutto sommato basterebbe poco alla natura per fare il suo corso.
In ogni caso le caridine non sono mai troppe, inizia con una decina, una più una meno non cambia nulla.
emilvivi
15-01-2008, 20:30
eh (sospiro...) non sai quanto mi piacerebbe... una decina di japoniche...
pensavo di fermarmi a 5/6 in realtà...
ho già scelto l'opzione "tante specie e pochi di numero"...
non credo che in 60L lordi ci stiano...
senti qua, pensavo a: 2 ram, 10 neon, 5 oto, 5 cory. se metto le caridine, di sicuro non possono essere in numero elevato...
CHE DICI???
De gustibus... direi che va bene
emilvivi
15-01-2008, 21:00
ok...
altro giro... altro regalo...
so che dovrò prima inserire gli abitanti del fondo...
mi daresti l'ordine (e qualche dritta) di inserimento di oto, cory e cari???
Non direi, anzi gli Oto li metterei per ultimi quando il filtro sarà maturato perfettamente, sono molto sensibili e tendono a morire se i valori dell'acqua non sono ottimali.
Mettili nell'ordine che vuoi, l'importante è che i nitriti siano tornati a zero e siano stabili da almeno una settimana e che l'introduzione avvenga a scaglioni. Ad esempio prima i neon, poi aspetti una settimana e metti i cory e dopo un'altra settimana di valori stabili metti gli oto.
Primodemone
16-01-2008, 00:42
Ecco fatto.
La glossostigma lo piantumata nuovamente dividendola in una dozzina di gruppetti sparsi per il fondo.
Alla Alternantera ho introdotto 4 pastiglie di fertilizzante e vediamo cosa ne esce.
Per la Anubias lo spostata e l'ho legata al ramo di sx che si vede nel profilo. E' il posto meno chiaro, speriamo che i problemi spariscano.
Vedremo tra una settimana cosa succederà.
su consiglio di un'amico ho aggiunto anche circa 40 ml di fertilizzante della PRODAC "Nutron Ferro"" oltre ovviamente ai concimi della LEAF
Ho fatto bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |