PDA

Visualizza la versione completa : Morte Rasbore Heteromorphe

Deya
14-01-2008, 22:04
Ciao ragazzi, allora 2 settimane fa avvevo comprato 8 rasbore heteromorphe per far compagnia ai miei coli, i valori in acqua sono normali e stabili, ph 7 gh 10 kh 7, no2 0, temp 26 (misurati giusto il giorno prima).
Ora per una settimana tutto è andato bene, settimana scorsa mi è morta la prima rasbora e oggi me ne sono morte altre 2, non capisco come mai, l'unica cosa che noto è che mi sembrano gonfie, come se avessero mangiato troppo, però non noto nessuna difficoltà nel nuoto e mangiavano con appetito.

simca88
14-01-2008, 22:11
Ma la pancia è gonfia sempre o solo dopo che hanno mangiato? Quante volte al giorno le fai mangiare?
Un consiglio, il KH cerca di stabilizzarlo a 4 con il prossimo cambio d'acqua. ;-)

Deya
14-01-2008, 22:16
Ma la pancia è gonfia sempre o solo dopo che hanno mangiato? Quante volte al giorno le fai mangiare?
Un consiglio, il KH cerca di stabilizzarlo a 4 con il prossimo cambio d'acqua. ;-)
Di solito il week end gli do 2 volte al girono a mezzo girono e alla sera, in settimana non sono a casa e gli da mio padre solo alla sera.
Comunque mi sembra che siano gonfe sempre e non solo dopo mangiato.

simca88
14-01-2008, 22:17
Per caso hai notato se le scaglie sono sollevate?

Deya
14-01-2008, 22:24
Per caso hai notato se le scaglie sono sollevate?
No, ora non posso controlalre di persona, ma mio apdre ha controllato e mi ha detto che è tutto normale tranne appunto il rigonfiamento!

simca88
14-01-2008, 22:26
Allora non preoccuparti non hanno nessuna malattia. Se avevano le scaglie sollevate allora avresti dovuto preoccuparti.
A questo punto è solo una piccola occlusione intestinale. Che mangime usi? Scaglie o granuli?

Deya
14-01-2008, 22:28
Allora non preoccuparti non hanno nessuna malattia. Se avevano le scaglie sollevate allora avresti dovuto preoccuparti.
A questo punto è solo una piccola occlusione intestinale. Che mangime usi? Scaglie o granuli?
Uso sia scaglie, che un pastone congelato rpeparato da me, un po di tubifex e artemia, tutto alternato settimanalmente. Ma è possibile che mi siano morti per aver mangiato troppo?

simca88
14-01-2008, 22:33
Gli potrebbe aver fatto male quasi sicuramente il cibo congelato. Non tutti i pesci digeriscono questo tipo di pasto. E sulla maggior parte dei libri dei pesci è sconsigliato dare cibo congelato perchè fa malissimo e soprattutto è molto grasso, anche se c'è gente che dice che i pesci lo preferiscono.
Per riequilibrare la dieta dei pesci ti consiglio di usare scaglie a base vegetale per una settimana e poi di alternare, una volta qualsiasi tipo di scaglia e una volta quelle vegetali.
Elimina il preparato congelato.

Deya
15-01-2008, 20:23
Sono passato a casa oggi e ho subito notato che una rabsora è come ricoperta da una patina bianca, che è più spessa in alcuni punti (forma come dei grumi), questa patina è presenta anche sulle pinne laterali e sembra che siano annche deformate che un pallino bianco alla fine.
Altre rasbore presentano la stessa cosa ma solo per quanto rigurda le pinne, cosa potrebbe essere? HELP

Deya
15-01-2008, 20:45
Allego delle foto fatte proprio ora:
http://img171.imageshack.us/img171/3129/dsc0215ag7.jpg

http://i10.tinypic.com/6jbexhf.jpg

http://i15.tinypic.com/6olph0i.jpg

Ho trovato questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ALTERAZIONI_FISICHE.asp#mucosa ma non saprei proprio che fare, non so se è una o l'latra!

simca88
15-01-2008, 22:36
Guarda qualsiasi cosa sia è certo che è una malattia. Dovresti andare dal negoziante, farti dare se ha una medicina specifica (spiegandogli ovviamente la situazione dei pesci), altrimenti fatti dare la medicina per l'Ictio(che è sempre una malattia). Te lo dico perchè di solito questa medicina funziona su vari tipi di malattie.
Non mettere assolutamente le mani nell'acquario.
Appena messa la medicina nell'acquario nelle dosi consigliate porta la temperatura piano piano sui 28 gradi, così la malattia si sviluppa del tutto e nell'arco della settimana il medicinale riesce a far fuori tutti i batteri della malattia presenti nell'acquario.

simca88
15-01-2008, 22:39
E' molto importante questo fatto della temperatura perchè altrimenti il medicinale fa fuori soltanto i batteri che hanno attaccato i pesci e gli altri rimangono sempre in giro nell'acquario attaccandoti poi pian piano gli altri pesci ed in questo modo non finiresti mai il ciclo con i medicinali.

milly
15-01-2008, 23:34
Deya, sposto in malattie e parassiti dolce :-)