Entra

Visualizza la versione completa : Sono alghe oppure no?

monterrey
14-01-2008, 21:32
Salve a tutti, da circa una settimana noto nel mio acquario (tutti i dati dell'acquario e relativa gestione sono nel profilo) delle macchie marroncine situate sulle foglie dell'Anubias e della Hygrophila, in un primo momento ho pensato alle Diatomee ma toccandole con un dito non vanno via.
Inoltre noto una leggera peluria bianca sui contorni delle foglie (eccetto della Polysperma) e degli arredi.
Ho effettuato un cambio del 20% di H2O (50% di rub. e 50% di osm.)sabato 12 ed i valori nel profilo sono di Domenica 13
Posto una foto con evidenziate le macchie (scusate della qualità ma non riesco a fare una foto decente !!!)
Sapreste consigliarmi sul da fare?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto

emilvivi
14-01-2008, 23:37
mi sa che forse io ho il tuo stesso problema...
hanno l'aspetto di "cacchine" marroni, appoggiate sopra le foglie vero?
io ho provato a toccarle, ma le mie si tolgono...

sono abbastanza preoccupato.

Paolo Piccinelli
15-01-2008, 11:01
emilvivi, le tue sono diatomee, se usi la funzione cerca trovi centinaia di post a riguardo.

monterrey, prova ad introdurre in vasca 3-4 caridina japonica... dovrebbero spazzolarti tutto in una settimana.
Dal tuo profilo è tutto a posto, tranne forse nitrati e fosfati un pò alti: riduci le dosi di mangime. ;-)

monterrey
15-01-2008, 18:14
Grazie Paolo per l'aiuto #12
Proverò ad introdurre qualche caridina, però date le dimensioni del mio acquario e della mia popolazione (stavo aspettando la stabilizzazione dei valori per inserire dei Platy Corallo 1M e 2F + un paio di piante) se inserisco 4 Caradine posso ancora introdurre i Platy (3) o vado in iperpopolamento ?

Un'ultima cosa, ho sospeso la fertilizzazione (sono 10 gg.) in via precauzionale, posso la prossima settimana riprenderla? magari al 50% del dosaggio? #24

Grazie ancora una volta

Paolo-ct
15-01-2008, 18:29
se i platy sono 3 in totale non credo ci siano problemi...45 litri sono netti o lordi???

Paolo Piccinelli
15-01-2008, 18:32
Per me sei già sovrappopolato coni guppy... li chiamano pesci milione!!! :-D :-D :-D

Battutacce a parte, 3 guppy, 3 platy, 4 cory è già una bella popolazione.... ma 3-4 japonica messe assieme inquinano meno di uno qualsiasi delgi altri, per me se non lo diciamo a nessuno ci possono stare. ;-)

La cosa fondamentale è che tu sappia già dove piazzare i guppy ed i platy che presto nasceranno... :-))

monterrey
15-01-2008, 20:34
Per Paolo-ct
Ciao
45 litri sono netti ma mi sono perso al conteggio durante l'allestimento #17 (errore +/- 2 lt.)
Per il resto sssssssssssss............ilenzio e non lo diciamo a nessuno!!!!!! #07
Il prossimo fine settimana andrò al negozio per acquistare le Caradine e vediamo se sono meritevoli della fama che hanno, intanto domani (mercoledì 16) effettuerò di nuovo i test NO2 - NO3 - PO4 che poi posterò per tenervi informati (sono già pronto per un'eventuale piccolo cambio parziale dell'acqua)
Che la forza sia con Te Paolo

Paolo Piccinelli
16-01-2008, 08:41
monterrey, che la forza scorra potente nella tua vasca :-D

monterrey
16-01-2008, 22:22
Salve :-))
Vi do l'aggiornamento della situazione:
Ho appena effettuato un cambio parziale dell'acqua del 10% (50% rub+50% osm) e misurato i valori che sono:
ph 7,6 - NO2 0 mg/l - NO3 <25 mg/l - PO4 tra 0,25 e 0,50 mg/l
La situazione delle alghe (piccola peluria bianca) è stazionaria, sulle foglie della Anubias che sono riuscito a raggiungere e pulire non si è riformata #22 , mentre le macchioline marroncine su Anubias e Hygrophila (diatomee?) non aumentano :-) , comunque per quest'ultime sabato introdurrò un paio di Caradine e spero che facciano il loro dovere #24
Vi coinvolgerò nuovamente #18 , non appena avrò delle novità
Grazie a tutti ;-)

monterrey
20-01-2008, 23:01
Salve a tutti
Purtroppo non ci sono novità, non sono riuscito a trovare le Caradine nei 2 negozi nei quali mi servo (sembrerebe ci sia una forte richiesta: ma che per caso c'è un'esplosione alghale a Roma ???? :-D :-D
Ho effettuato un'altro cambio d'acqua perchè la situazione evolve (lentamente) in peggio, nel senso che le diamotee sono aumentate (ho la sensazione che con i cambi d'acqua gli dò la merenda) forse l'acqua di casa è ricca di silicio (silicio giusto ?) devo controllare
Per la peluria bianca è ancora bianca e piccola però in leggero aumento, i valori sono leggermente aumentati i fosfati mentre sono stazionari i nitrati (NO3 25 - PO4 0,50) dovrò inserire un paio di piante a crescita rapida
Grazie a tutti e a presto #21