Visualizza la versione completa : la mia coppietta di betta
salve mi chamo Pasquale...
una domanda ho una coppia di betta in un vaso di vetro di 10 litri circa senza riscaldatore a temperatura ambiente, interno casa, di19/20 gradi circa e senza pompa con filtro... allestito di tronchetto e piantine che arrivano fino a superfice d'acqua...
penso che il maschio corteggi la femmina e ha ricoperto la superfice dell'acqua di bollicine e la femmina ha il ventre gonfio... penso che sia pronta per fare delle uova? hanno possibilità di una loro riproduzione in queste condizioni ambientali???
inanzitutto il betta non è un pesce da vaso o bicchiere d'acqua!
per vivere uno spazio cosi è piccolo anche per il solo maschio!
secondo il riscaldatore è necessario perchè il betta è un pesce tropicale!
Bhè.....
scusa ma, di questa faccenda,
il corteggiamento mi sembra la cosa più irrelevante....
Come si fa a tenere dei betta in un VASO -04
che è da sempre sconsigliato....
E poi se ti informi un pò,
leggi che i betta sono pesci d'acqua tropicale
e un riscaldatore è la prima cosa (temperatura 23#26)
Prima di tutto comprati una vasca (almeno 40 lt) per una coppia, sennò danne uno via e ti bastano anche 15 lt....
Immediatamente anche il riscaldatore....ho capito che sono pesci che si abituano ma per loro e come vivere in una camera a gas....
Segui questi consigli e poi saremmo tutti pronti (me compreso) ad aiutarti e a risponderti!!!
TENDO A PRECISARE CHE LA MAGGIOR PARTE DI QUELLO SCRITTO LO IMPARATO DA QUESTO FORUM FANTASTICO E PER QUESTO RINGRAZIO TUTTI!!!! #21 :-) :-))
Ti consiglio vivamente di farti un giro e di leggere qualche topic....troverai qualsiasi risposta!!!!
amici veramente io è per questo che ho creato un mio topic per aver dei chiarimenti personali? -28d# ? che poi serviranno per tutti credo, insomma come stavo dicendo, per far stare al loro agio i miei betta... anche perchè mi sto accorgendo da appassionato che sono, che i negozianti zootecnici sono solo dei COMMERCIANTI con lo scopo di vendere VENDERE le loro merci, mi hanno detto che andavano bene anche in una boccia di vetro da pesci rossi e che non serve ne riscaldatore ne pompa di riciclo dell'acqua... anzi senza queste cose sono addirittura nel loro abitat naturale... cosa che mi sembra non vera dai topic che leggo in questo settore... ok ho capito comunque con i vostri 2 messaggi ... apporterò delle modifiche per il loro far bisogno vi ringrazio per l'esplicitazione dei fatti vi auguro una buona serata...
vedi io sono uno di quelli che prima di acquistare un pesce o qualunque animale prima si informa tramite gente esperta sulle migliori condizioni di vita per lui!
comunque ti consiglio come già detto d prendere un acqquarietto di 35 40 litri per la vita di coppia ma se vuoi fare anche le riproduzioni attrezzati con un altra vasca sui 20 litri circa!
inoltre le temperature ideali si aggirano sui 24 gradi!
se ti serve qualche altra informazione siamo qui! oppure scorri i topic addietro che è ben o male tutto citato!
buona serata anche a te!
giuswa76
15-01-2008, 10:28
Che si accoppino potrebbe pure succedere ma che ne esca qualche cosa di buono penso proprio di no! forse faresti meglio a comprarli un'acquarietto cosi almeno si possono accoppiare.
grazie per i vostri consigli faro' come mi avete detto voi...
premetto che non sono una di quelle persone da avere in mostra delle cose, in questo caso esseri viventi, solo per il gusto di ornamento...
ho anche 2 acquari uno da 200 L. ed un'altro di 100 L. un'altro depositato di una 60ina di litri...
il fatto che avevo già messo un bellissimo esemplare di betta maschio in quello da 200 l ma alla fine non so per quale strano motivo è passato a miglior vita, ma non è perchè altri pesci gli abbiano dato fastidio perche lui era molto indaprendente anzi dava fastidio lui ad altri pesci ma da un giorno a l'altro è morto mi è vissuto un mesetto circa... è per questo che poi ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha detto che i betta si trovano molto a loro agio in piccoli ambienti ad acqua stagnante...
questa coppia effettivamente sta durando parecchio è circa 2mesi è mezzo che son in questo vaso di vetro e son anche abbastanza vispi e son di continuo a far bolle e cortegiamenti, sarà probabile però come dite voi che alla fine non ne uscirà fuori nulla...questo l'ho pensato anche io leggendo i topic in questo settore...comunque come ho gia detto apporterò delle modifiche... grazie ancora ciao...
Scusa la domanda forse un pò fuori luogo ma...tu tieni INSIEME UNA COPPIA? Se si dimmi come ci riesci perchè in tutti i miei anni di esperienza con i betta non sono mai riuscita ad arrivare a tanto! Cmq il mio primo betta è vissuto in boccia allestita ad acquario (senza filtro) ed è vissuto parecchio. Ovviamente, a mio parere, la boccia non è il massimo ma solo per il fatto che distorce la visuale del pesce altrimenti boccia o vaschetta è uguale! Per la riproduzione, nella boccetta sarà difficile ma, se la coppia va così daccordo...non si sa mai. Cmq non è vero che il betta ama gli spazi ristretti, il mio attuale betta vive in un 120l e gira come una trottola! L'unica cosa forse è fornirgli dei nascondigli adeguati, almeno, il mio betta adora un legnetto cavo da cui fa uscire solo il muso! Il riscaldamento cmq è indispensabile primo per la salute dei pesci secondo per un eventuale riproduzione. Ti consiglio anche io di spostare la coppia in un acquario completo di filtro e riscaldamento con molte piante e nascondigli.
ok ok...
si forse è strano ma questa coppietta va molto d'accordo, ne avevo un'altra di maschietto ed effettivamente dava molto noia alla femmina differentemente con quest'ultimo è ok...
comunque il mio vaso di vetro non è molto piccolo è un 10litri ed è allestito con tronchetto cavo che entrano ed escono dai fori e con piantine che son cresciute abbastanza da arrivare in superfice insomma non è malaccio... adesso ho messo il riscaldatore come mi avete consigliato con temperatura che arriva 25/26 °c ma gia vedo che sono più lenti nei movimenti la femmina sembra mezza rintontita prima erano più vispi...
Bohhh -28d#
GreenMan
17-01-2008, 14:13
adesso ho messo il riscaldatore come mi avete consigliato con temperatura che arriva 25/26 °c ma gia vedo che sono più lenti nei movimenti la femmina sembra mezza rintontita prima erano più vispi...
Bohhh -28d#
Scusa li hai passati da 19 gradi a 26 gradi di botto? -05
Sono ancora vivi? -28d# Il riscaldatore di che tipo è? E da quanti watt?
Hai anche il termometro in boccia? :-(
no amico non è come pensi tu...
si certo non so come mi devo comportare in una loro deposizione ma per il resto cavolo qualche cosa so....
forse i consigli sbagliati a volte che mi possono mandare fuori pista, non è di questo caso, anzi da quando mi son iscritto in questo forum ne sto assimilando di cose...comunque nulla in un paio di giorni che sto aumentanto la temperatura gradualmente... ma penso che sia solo un discorso di corteggiamento vedo che il maschio sta creando un nido di bolle in superficie tra la vegetazione che galleggia....
Perchè non provi a prendere una vaschetta? Sai, lì è più probabile che prolifichino. La mia coppia di betta si è accoppiata molte volte in una semplice vaschetta da 25l, questo significa che apprezzavano l'ambiente! :-) e cmq quando sarà ora di separare i genitori dagli avannotti in una vaschetta avresti più possibilità di inserire una nursery. Ti consiglio quella di tela, è la migliore secondo me! A meno che i tuoi betta speciali non decidano di andare contro natura ed allevare i propri piccoli! :-))
sei grande ho letto il tuo messaggio e devo dire che è stato molto simpatico...
nulla bando ai scherzi comunque la mia coppietta hanno fatto le uova, cosa che non avevo visto mai prima, forse sarà perche non gli ho dedicato mai tanto attenzione come ora adesso ho visto questa fase e devo dire che è stato molto affascinante...
hanno fatto una danza che ho visto in alcuni video di questo sito lei sembrava morta e nel frattempo fuor liuscivano uova dal suo ventre, il mascio nel frattempo le raccoglieva e le depositava tra il nido di bolle che aveva creato...ora la femmina l'ha tolta perchè il maschio la picchiava e l'ho messa nel vaso di vetro, visto che la coppia l'ho trasferita nell'acquario di 60 litri che avevo...adesso l'altro passaggio qual'è???
Dovresti iniziare a preparare le uova di artemia da far schiudere.
c'è un'alimentazione alternativa?
ok ho visitato il sito che è nel tuo ultimo messaggio i metodi degli infusori....
interessante...
grazie...
GreenMan
18-01-2008, 19:33
Aspetta, quel metodo va bene per i primi tre giorni, poi però devi provvedere con i naupli.. Se non hai tempo devi tentare con un micronizzato, magari uno specifico per betta.. per 2-3 giorni i piccoli potrbbero snobbarlo, poi cominceranno ad assaggiare e sputare ma alla fine lo mangeranno e come!! Un'ottimo mangime sono anche le artemie decorticate ;-)
le artemie decorticate quali sono quelle liofilizzate o intenti sempre quelle vive???
entro quando nasceranno???
loro oggi hanno deposto le uova ora c'è solo il maschio con le uova e le continua ad accudire con cura e creare nuove bolle...
una volta nati che devo fare il maschio lo devo togliere o lo devo lasciare con loro per un 4/5 giorni???
comunque gia son adato ad informarmi per le artemie vive anche se come hai detto tu il tempo non è che ne ho troppo.
GreenMan
19-01-2008, 02:50
Le artemie decorticate sono cisti di artemia alle quali è stato sciolto il guscio con soda caustica(mi pare) Sono morte, ma di fatto hanno il 100% dell'energia delle artemie..
Nasceranno i primi domani sera, poi a seconda della T.. Il maschio lascialo con loro finchè non raggiungono lo stadio del nuoto orizzontale, o fino a quando vedi ke comincia a mangirseli.. -28d#
Anche perchè per schiudere le artemie servono 24 ore almeno..e tu ne avrai bisogno fra 4 giorni..
nel frattempo esercitai nello schiudere le artemie ;-) e ricorda che il maschio prenderà gli avannotti in bocca per risistemarli nel nido, tu assicurati che li risputi fuori :-) se vedi che non lo fa, allora puoi toglierlo -28d#
Congratulazioni neo papà!! #25
che bello speriamo che nascano tutti e che il papà li accudisca per bene....
comunque le uova di artemia le ho comprate con tutto il kit ora le ho messe nello schiuditoio penso da come dice sul foglio delle indicazioni domani alle 12 dovrebbero nascere a limite nutrirò i pesci se ciò accada...
una cosa ma per tenere in vita le artemie per alcuni giorni come devo fare ,ho letto che gli si può dare del lievito di birra come nutrimento?
e poi appena nascono glie le dovrei dare?
si vedranno ad occhio nudo le artemie nate?
GreenMan
19-01-2008, 17:18
si, le vedi ad occhio nudo, per mantenerle in vita ti consiglio un contenitore più grande, ai piccini ti conviene darle comunque appena schiuse, così sono piccoline e con gran contenuto energetico..
il lievito devi darlo in quantità ridicole, loro cominciano a filtrarlo da subito.
ok ok....
le devo mettere in un recipiente piu grande ma le dosi come sono cioè ad ogni litro d'acqua ci vorrebbero 3 cucchiaini da caffe di sale fino?
ò il metodo è un altro....
la temperatura si deve aggirare sempre 25/26° con areatore collegato? #24
GreenMan
19-01-2008, 19:47
Io le metto a temperatura ambiente in casa, le dosi di sale le devi provare tu per vedere a che concentrazione il tuo ceppo ha la resa migliore, quindi prova fra i 25 ed i 40 gr/lt, a 30-32 non dovresti avere problemi..
Lìareatore ci può stare ma serve che non ci sia la pietra porosa, infatti le artemie filtrando l'acqua avrebbero dei problemi con le bollicine troppo fini.. ;-)
sto notando una cosa l'aspirante papà gironzola per l'acquario senza dando più tanta importanza al suo nido di bollicine con le uova...
sarà successo che lo ha abbandonato???? :-(
che sarà successo che devo fare è un comportamento normale....
GreenMan
20-01-2008, 14:34
com'è ora la siuazione? Se non le guarda più puoi toglierlo, le uova se la possono cavare da sole, a meno ke non le abbia già mangiate..
Se togli il maschio metti il livello idrico fra i 10 ed i 15 cm max..
nulla lui gironzola per l'acquario ....
le uova ,se lui non le accudisce creando nuove bolle non andranno a fondo...comunque io non vedo nulla ne uova ne avannotti...non so se c'è rimasto qualche cosa tra il nido di bolle che è rimasto...
le artemie comunque son passate 24 ore ma non ho visto altro che uova forse non son nate...ho messo una lucetta per attirarle ma non vedo nulla.... si vedodo ad occhio nudo?
GreenMan
20-01-2008, 18:23
si si vedono ad occhio nudo, può darsi ke servano finoad altre 24 ore ma se non ci sono le uova nel nido il problema non si pone.. :-(
cioè che vuoi dire che se ne parlerà per la prossima deposizione????
come devo fare per recuperare le poche artemie che mi son schiuse...
provo ad aspirarle come dicono alcune indicazioni nel forum ma vengono fuori anche le uova non schiuse...
GreenMan
21-01-2008, 02:35
serve un setaccino per artemie, poi devi fare riposare il contenitore, le uova schiuseandrannoa galla, quelle non schiuse a fondo ed i naupli saranno a metà.. Attirale con una luce da una parte ed aspirare in quel punto..
ok comunque gia lo avevo fatto ma forse sarà che non ci sono state troppe nascite quindi ho lasciato perdere, ora ho riiniziato una nuova deposizione a 28°C forse ne nasceranno di piu'...
per quando riguarda il discorso dei betta mi dici che devo rimettere la femmina per una nuova deposizione o secondo te ci sono ancora uova o avannotti...io sinceramente non ho visto nulla ho provato a guardare anche con una lente di ingrandimento....mhhh niente....le bolle ci sono ancora non so se son vecchie o se il maschio comunque ci sta attento anche se sembra un po' per le sue a girovagare x l'acquario, ò prepara un nuovo nido per una nuova deposizione...
che mi dici...spero di essere stato chiaro, scusami ma sto a lavoro :-)) scrivo senza rileggere .....
GreenMan
21-01-2008, 16:23
Vai tranquillo.. Ora dovresti vedere chiaramente gli avannotti se ci sono, quindi se non li vedi devi rifare tutto..
Se sei sicuro che la femmina abbia deposto, tienila una settimana ad alimentazione normale e poi per altri 10 giorni alimentala con chironomus rossi scongelati in aggiunta, poi puoi riprovare.. :-)
novità ho visto una codina tra le bolle con una lente da orefice penso che c'è ne siano altri che devo fare ora...
GreenMan
21-01-2008, 20:00
Fai schiudere altre artemie, ma più che modificare la temperatura(a meno ke sia sotto i 15C°), prova a modificare la percentuale di sale..
Ora quando li vedrai nuotare orizzontalmente puoi togliere il papi.
salve...
novità: ho riprovato a schiudere altre artemie e questa volta a temperature giusta 28°C tutto ok son nate moltissime...
la cosa triste che non ho visto piu le codine quindi gli avannotti anche con la lente d'ingrandimento...adesso ho un po' risistemato la vasca ora comunque ho la coppia di betta separati li sto alimentando per rimetterli in sesto, non è che stanno male ma come mi avete consigliato gli sto facendo prendere un po' di riposo poi ci riproverò con quella piccola di esperienza in più che mi avete dato...dico piccola perchè non si finisce mai di imparare... ;-)
grazie...
GreenMan
24-01-2008, 16:05
novità: ho riprovato a schiudere altre artemie e questa volta a temperature giusta 28°C tutto ok son nate moltissime
La T velocizza solo la cosa, ma ti garantisco che da me schiudono anche a 15C°, 28 C° non è l'unica T giusta.. Hai anche modificato la %di sale? #24
veramente sulla confezione c'è scritto che il prodotto è gia pronto ed è solo da versare il contenuto in recipiente con acqua di rubinetto e con temperatura consigliata dai 26 ai 28°C .... tutto quà...
sarà come dici tu indubbiamente ma la prima volta non ho avuto molto successo nella schiusa a temperatura ambiente 19°, ma ora così facendo è andata molto meglio.
GreenMan
24-01-2008, 22:28
A se è una miscela preparata il discorso cambia, poi è inutile ke sto qui a parlare di concentrazioni saline.. -28d#
Comunque, l'importante è aver trovato il modo di fare schiudere il tuo ceppo. :-)
#36# hamhamh
;-) ho rimesso insieme la coppia sembra che gia inizino le danze...
Certo che è un po' presto eh.... almeno 15 giorni tra na deposizione e l'altra sarebbe il caso di attenderli..
ragazzi ho l'acquarietto pieno di avannotti oggi hanno 2gg...
mi diceva il mio amico negoziante che poi li dovro separare fra una settimana specialmente i maschi...ma vero? con cosi poco tempo gia' dovrei dividerli o posso aspettare un po' piu di tempo???
Danzinger
30-01-2008, 00:26
non ti preoccupare è ancora presto. :-))
ragazzi oggi i miei piccoli hanno un tre giorni di vita...
ho provato a dargli delle artemie ma vedo che son piu grandi i crostacei che i piccoli di betta, è normale ò è troppo presto che glie li dia...
i piccoletti stanno iniziando nel nuoto in orinzontale e son molto vispi e veloci nei movimenti...
ripeto ma faccio bene a dargli le artemie o è ancora presto?
i piccoli stanno crescendo...divorano le artemie e alla fine son tutti con la pancia rosa... che forza... #22
tranquillo alimentali ad artemie ancora per un paio di settimane e poi comincia ad integrare il micronizzato specifico!
miraccomando i cambi d'acqua sono fondamentali per abbassare gli ormoni della crescita!
ciao a tutti ecco i miei piccoli di betta...ora avranno piu di un mese ma vedo che le cose non sono tanto positive...li ho dovuti mettere in una sala parto per questioni di spazio ma mi sa che devo dividerli ancora fra loro...una domanda ma la temperatura dell'acqua quando dovrebbe essere io ancora gli do le artemie ho provato a dargli delle artemie secche ma nulla della spirulina ma ne mangiano poco le artemie appena schiuse o congelate ci si fiondano...ora come li dovrei trattare?saranno lunghi un 5mm...spero che si vedano gli allegati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |