Entra

Visualizza la versione completa : Come modificare un timer

Hiroshi
22-07-2005, 12:11
Il mio problema è questo:
ho la necessità di modificare un timer meccanico in modo che non appena si commuta nella zona di riposo e per tutta la durata di quest'ultima, mi renda attivo un dispositivo, mi spiego meglio; ho impostato il timer per un fotoperiodo di 10 ore dalle 14 alle 24, e allo spegnimento delle luci (quindi dalle 24 alle 14) deve partire la fantomatica luce lunare. Lo so che basterebbe un altro timer oppure un piccolo circuitello che tramite una fotoresistenza attivi la lucetta, però volevo sapere se secondo voi c'era un sistema per sfruttare al meglio questi timer...

Woodoo
22-07-2005, 14:37
Mi risulta che i timer meccanici ..possano solo fare on/off ..dove on è una levetta che viene a contatto con un'altra ..che fa passare corrente ...messo in off ...non passa nulla e non fa nulla ...mi sa che devi prendere un'altro timer.

All'occorrenza potresti montare un relè a 2 vie (dopo il timer)...che se c'é corrente commuta, altrimenti commuta un'altro canale (e li ci metti la luce lunare o quello che vuoi).

Ciao

Hiroshi
22-07-2005, 17:07
ho capito, ma praticamente il rele come deve essere montato? Non sono espertissimo di circuiti, anzi se potresti farmi uno schemino te ne sarei veramente grato ;-)

slupz
22-07-2005, 21:21
allora non ho la possibilita di farti uno schemino pero provo a spiegarti tutto a parole, compri un rele magari della finder che costano poco da 16 ampere a 2 contatti, cioe 2 contatti chiusi e 2 contatti aperti, poi al contatto del timer aperto ci colleghi l alimentazione del rele che sara il positivo, il negativo del rele lo puoi prendere sempre dal timer ma devi aprirlo, poi allora nel contatto aperto del rele ci colleghi le luci e in quello chiuso ci colleghi la lucetta, poi se ci vuoi collegare altro puoi farlo perche ti resta 1 contatto aperto e 1 chiuso,
dimenticavo il rele prendilo 220 v con zoccolo , spero di essere stato un po chiaro

taurus76
22-07-2005, 21:56
Ma i Timer meccanici non fanno solo da interruttore?

Woodoo
23-07-2005, 04:29
Ma i Timer meccanici non fanno solo da interruttore?

Si :-)

slupz
23-07-2005, 11:13
si ma con quell interruttore puoi commandare quello vuoi :-)) :-)) :-))

Hiroshi
23-07-2005, 16:27
okkei, ci provo e poi vi faccio sapere. Comunque Slupz grazie per la spiegazione ;-)