Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 130lt angolare

lullaby
14-01-2008, 19:31
ciao a tutti!!!!

sto riallestendo il mio acquario da 130 lt.si tratta di una vasca ad angolo e la recente moria di pesci dovuta ad una infezione mi ha convinto a riallestire il tutto,anche perchè non ero convinta dell'impostazione che avevo precedentemente dato..

vorrei fare qualcosa di semplice da gestire, con piante abbastanza facili, senza impianto CO2, per un acquario di comunità.

la prima cosa che vorrei modifcare e per la quale chiedo vostro consiglio è il fondo, prima era ghiaia di granulometria abbastanza grossa, praticamente bianca...e ora sarei orientata ad una di granulomentra più fine, non comunque sabbia, di colore grigio scuro/nero (non il nero lucido tipo qurzite).mi sono orientata sul grigio scuro sia perchè lo scuro è più naturale e meno stressante per i pesci, sia perchè il bianco tende a fare parecchie alghe (o sbaglio??) e poi la granulometria più fine è più adatta ai pesci da fondo...

cosa mi dite???consigli???considerazioni????
sono avida di aiuto!! :-)

altra cosa, sperando di fare un post troppo lungo, avete qualche pianta da consigliarmi??facili da reperire e non troppo difficili da mantenere??

grazie mille!!!!!

lullaby
16-01-2008, 11:39
nessuno sa darmi qualche informazione sul colore del fondale??

non vorrei creare qualcosa di poco bello o di stressante per i pesci.... #12

H2.O
16-01-2008, 13:35
per quanto riguarda il fondale puoi tranquillamente mettere un colore scuro (anzi è molto meglio perchè non riflette la luce infastidendo così i pesci) magari più che grigio sarebbe più naturale un marrone scuro. come granulometria non sceglierla inferiore ai 3mm di diametro, il rischio è di creare zone anossiche nel fondo con eventuale soffocamento delle radici.

sia perchè il bianco tende a fare parecchie alghe (o sbaglio??)

questa è una nuova teoria che non avevo mai sentito, se fossi in te la sperimenterei e la porterei avanti (verrai ricordata nei libri di acquariofilia :-)) )

per le piante le solite considerazioni; anubias , cryptocoryne, egeria densa, microsorum se proprio vuoi stare sul facile facile.

Trenho
16-01-2008, 20:06

forse intendeva che si vedono le alghe su sabbia bianca? se così si certo si sporca che è una meraviglia un fondo chiaro...
quoto il marrone.. e aggiungo quelli color mattone..

lullaby
17-01-2008, 16:05
Citazione:

questa è una nuova teoria che non avevo mai sentito, se fossi in te la sperimenterei e la porterei avanti (verrai ricordata nei libri di acquariofilia :-] )

:-D :-D

grazie H2.O !!! :-)

cmq si, intendevo che si vedono di più.... :-)

effettivamente non sono ancora ancora convinta x il grigio/nero...cioè nei negozi mi piace molto l'effetto che fa, ma bisogna dire che li ho visti in quelle piccole vasche in cui tengono i pesci da vendere, praticamente senza una pianta o null'altro, solo pesci, vetro e acqua...enon so se questo significa qualcosa....nel mio salotto, col muro bianco dietro, e le piante...non risco ad immaginare se ci stia bene....se dia luminosità x contrasto...

Trehno, dicevi invece di aggiungere color mattone...ovvero???della ghiaia mista??esiste già pronta o va mischiata???mi sapete dire se c'è qualcosa di dettagliato al riguardo???anche con qualche foto...almeno x farmi un'idea....

grazie mille anche x i consigli x le piante!!!!

H2.O
17-01-2008, 21:20
ci sono colori sul marrone che va dal più scuro al mattone. non devi mischiare niente son già così.

Trenho
17-01-2008, 23:40
si esatto aggiungevo alla lista non al fondo..:D