Visualizza la versione completa : pompa esageraaaaaaaata?
allora ho un'acquario 100 x30x28 75 litri effettivi ho cambiato pompa perchè la precedente è morta :-( ne ho messa una 700l/h ma si può diminuire, ora credevo che si creasse un maremoto e invece messa al max arriva si e no a smuovere il pelo dell'acqua nel punto più lontano....... può essere dannosa per la formazione dei batteri se gira troppo forte?? ne avevo sentito parlare un tempo ma non ricordo......... dimenticavo il filtro è interno
Paolo Piccinelli
14-01-2008, 19:04
La portata oraria della pompa di solito è 3/5 volte la capacità della vasca, quindi nel tuo caso dovrebbe essere intorno ai 3-400 l/min.
ok ma lasciandola a 700 può essere nociva?
Paolo Piccinelli
15-01-2008, 08:29
avrai pesci super allenati e una nitrificazione non ottimale :-)
scriptors
15-01-2008, 12:28
secondo me avrai sempre una misurazione di nitriti quantificabile (nel senso che non avrai mai i nitriti a zero ma riuscirai sempre a misurarli)
tipo da 0,05 a 0,25
nelle mie esperienze è sempre stato così
al contrario velocità troppo basse creano zone con acqua quasi ferma e quindi relativamente sporca e con poco ossigeno
per me il meglio è 3 volte i litri netti della vasca e poi regolare l'uscita in modo che l'acqua circoli il più possibile ... credo che alla fine mi farò lo spry-bar che è la soluzione migliore per mantenere basso movimento delle piante e ricambio in tutte le zone dell'acqua #36#
comunque la portata della pompa è fin troppo importante per un buon filtraggio biologico #36#
la cosa assurda è che il movimento dell'acqua arriva a metà acquario!!!! e c'è poco movimento anche sulle piante......stranissimo, cmq gliela riporto oggi e seguo i vostri consigli, grazie mille
scriptors
15-01-2008, 23:23
bisogna vedere bene la vasca e eventuali piante davanti l'uscita del filtro
Paolo Piccinelli
16-01-2008, 08:48
sgò, il filtro "spara" sul lato corto o aul lato lungo?!?
Se lo fai sparare parallelamente al vetro frontale il movimento in vasca raddoppia a parità di portata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |