Visualizza la versione completa : betta malconcio e otociclus in 34 litri
Federico Russo
14-01-2008, 18:44
Salve a tutti...premetto che sono un neofita....stò per dedicare un "plantacquario" da 34 litri ricco di nascondigli ad un povero betta splendens che ho già visto in un negozio
( è in condizioni pietose poverino. #07 ma io prefersco prendere lui perchè mi fa troppa pena...infatti è in un'angolino nell'acquario a pinne mogie).
Il punto è che volevo farlo convivere con due o tre otociclus affinis... ma ho sentito dire che ogni betta ha il suo carattere e qualcuno potrebbe non accettare ospiti con lui -28d# .....
ma la come faccio a capirlo se non provo?e se poi non li accettasse ?inoltre in generale betta + otociclus vanno bene insieme?
ps. non ho intenzione di far riprodurre il betta...
grazie in anticipo a tutti ciau
giuswa76
14-01-2008, 18:57
Ciao, io ho gia avuto esperienze di betta e loricaridi insieme e non ho mai avuto problemi, quindi secondo me potresti metterli insieme.
Ciao
Federico Russo
14-01-2008, 19:20
grazie.....immgino che per loricaridi si intendano gli otociclus ( scusate l'ignoranza!)
comunque secondo voi faccio bene a comprare il betta malato rischiando oppure è meglio prenderne uno sano e lasciare l'altro al suo destino ????
ci sono probabilità di guarigione per quel betta?? grazie ciao
babaferu
14-01-2008, 20:07
beh, ovviamente la pietà e la generosità sono sempre sentimenti lodevoli, ma salvare un pesciolino già malato dal negoziante è difficile e come prima esperienza potrebbe essere negativa.... puoi solo valutare tu, se te la senti di iniziare con un eventuale insuccesso....
sull'accoppiamento con gli oto, io ti consiglio di metterli in vasca dopo che il betta è guarito perchè sono sensibili ai medicinali, anzi meglio aspettare qualche mese se la vasca è allestita da poco (hai lasciato maturare tutto x un mese, vero?) e gli otocinclus stanno meglio in vasche mature già da qualche mese (così hai tempo anche di conoscere il tuo betta e di valutare quanto sia aggressivo).
ciao, ba
Federico Russo
14-01-2008, 20:23
Non ho ancora fatto nulla, ho solo la vasca vuota....erano progetti. Per problemi di spazio sono costretto ad aspettare ancora qualche giorno.
Comunque seguirò il tuo consiglio di attendere 1 mese per gli otociclus.... Spero solo che tra qualche giorno il betta che ho visto in negozio sia sopravvissuto....
Ma il betta lo posso mettere già dopo 1 settimana(se i valori sono ok)??
PS. Volevo anche dire che sono un neofita al 50% perchè ho avuto un 20 litri con conseguenze disastrose qualche anno fa....il negoziante è stato tanto ingannevole da avermici fatto mettere 2 molly, 1 betta, 1 platy e 2 HYMENOCHIRUS BOTTGERI!!! e io sciocco e ingenuo che non ho esitato a comprarli. Ora penso di essere preparato a tutto....mi sono fatto una cultura generale acquariofila via internet e non mi fiderò mai più di quel negoziante.
Tutto questo era solo per dire che dagli errori si impara (speriamo) grazie ancora
no l'acquario devematurare il più possibile io prima di inserire i miei betta nel 100 litri l'ho allestito e fatto maturare per 3 settimane, anche perchè dopo una settimana potrebbero ancora crearsi degli sbalzi nei nitrati e cosi via! più riesci a faro maturare meglio è!
Federico Russo
14-01-2008, 22:52
peccato....non so come resisterò il più tempo possibile per veder scorrazzare per la vasca i mio beniamino!! #06
.....vabè resisterò per il suo bene...
un'ultima cosa: secondo voi è meglio alimentare il mio betta con chiromus liofilizzati (probabilmente della "shig") o con quei cibi secchi dedicati ai betta ( granuli per betta della hykari, fiocchi della tetra sempre per betta splendens ecc...) ??????? #24
ps. inoltre d'estate vi alternerò anche del cibo vivo( larve di zanzara che posso reperire facilmente nel mio giardinetto) GRAZIE A TUTTI Ciau
io ti direi di utilizzare non i chironomus, almeno che non sia in preparazione alla riproduzione, ma le artemie congelate alternate con i cibi in scaglie o pellettati specifici!
Federico Russo
15-01-2008, 15:01
mmmh...avrò dei seri problemi a procurarmi delle artemie.... #06
Non sono facilmente reperibili dal negoziante più vicino....
L'idea delle larve di zanzare reperibili nelle fossette d'acqua stagnante è tanto ifattibile????
..... ho già sentito di gente che le somministra ai bettra.
ps. non ho alcuna intenzione (per ora) di far riprodure il mio betta.... grazie ciao
babaferu
16-01-2008, 12:15
comunque come dieta di base i granulati che citi vanno bene.
sulle larve non saprei ma temo dipenda anche dall'inquinamento della zona.
ciao, ba
Federico Russo
16-01-2008, 21:28
non credo che la mia zona di abitazione sia tanto inquinata....
sono in un 50% paese e 50% campagna........ comunque i granulati hykary per betta sono cari già una confezione di 15 gr!!!! #06 peccato.....
pensavo di somministrare un cibo secco tipo granulato secco per peci tropicali della SHIG (anche se non è specifico per betta...)...perchè la linea di cibo mi da molta affidabilità come marca....
Pensate che i cibi che vengono definiti "specifici per betta" siano davvero tali???? #24 io non mio fido molto.... grazie ciau
PinkBetta
16-01-2008, 22:32
pensavo di somministrare un cibo secco tipo granulato secco per peci tropicali della SHIG (anche se non è specifico per betta...)...perchè la linea di cibo mi da molta affidabilità come marca....
Intendi i granelli della Hi Food quelli generici? Io in genere do quelli ai miei pesci e ne vanno tutti matti (betta compreso), poi ogni tanto gli dò anche le larve di zanzara liofilizzate (sempre della stessa marca). Ho provato altre marche di cibi ma quella gli piace in modo particolare.
Federico Russo
16-01-2008, 22:54
sisi....proprio quelli....ci sono granuli e microgranuli (pensavo a quest'ultimi per il mio betta....)
Comunque anche io pensavo di somministrare i chiromus secchi ma "Fuvo86" li ha sconsigliati al di fuori del periodo riproduttivo....
Penso che alimenterò il mio betta in questo modo: "microgranuli HI food" della SHIG; ogni tanto (tipo una volta a settimana) chiomus liofilizzati sempre della SHIG ed eccezionalmente in estate larve di zanzara vive ogni tanto......
Può andare bene come alimentazione per il mio betta( non riproduttore)???????
Federico Russo
16-01-2008, 22:55
ah dimenticavo di ringraziare ancora tutti per la marea di utili notizie che mi date!!!!!!!!! ciau
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |