Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario di Acqua Dolce

Stefjy
14-01-2008, 18:33
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare un piccolo acuario da 40 litri, ho gia letto tutti i forum su come avviare nel miglior modo il mio nuovo acquario di acqua dolce.

Voi sapete dirmi se ci sono piante e pesci più resistenti di altri? -11

Un suggerimento per le pietre da inserire ho visto che sono in vendita i quarzi rosa e altre pietre a 3.50 al KG vi sembra troppo?
Non sono ancora aggiornata sui prezzi. #07

Attendo consigli ecc....
Ciao!

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 18:40
Stefjy, ciao e benvenuta sul forum di AP. :-))

ho gia letto tutti i forum su come avviare nel miglior modo il mio nuovo acquario di acqua dolce.

Beata te, io in 15 mesi non sono ancora nemmeno riuscito a leggere tutto quello che c'è su AP :-D

La scelta delle piante dipende in gran parte dalla luce che hai a disposizione; in generale le piante meno esigenti in fatto di luce sono anche le più robuste, ma la regola non è generale.

Tui che tipo di acquario hai in mente, che pesci preferisci?!? Se hai già un'idea, vediamo di costruirgli intorno la casa più adatta a loro ;-)

Stefjy
14-01-2008, 18:52
Ho visto questo acquario piccino e mi è subito sembrato quello giusto.
Sai quando guardi una cosa e ti immagini gia come sarà dentro... insomma è lui!

Appena riesco metto qualche fotina on-line, l'acquario è già provvisto di filtro riscaldatore e lampade.

Pensavo di fare una cosa tipo giardino zen, nel senso sul fondo della sabbia beije e pietre quazo pieno di piantine.... sul fondo... che ne dici?

Ho visto un po' di foto su AP è sono rimasta molto colpita.

Speriamo in bene.... hai qualche cosiglio in particolare da darmi? #22

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 18:59
Il primo consiglio è di ponderare sempre molto bene e di chiedere qui prima di fare acquisti. #36#

Il bello del forum è che siamo tutti appassionati che discutono e consigliano disinteressatamente, mentre i negozianti sono là in primo luogo per vendere. ;-)

Metti un link del modello che hai visto, proviamo a dirti se è valido o meno e se il prezzo è giusto ;-)

Stefjy
14-01-2008, 19:10
Questo è quello che volevo io, naturalmente il mobiletto non è compreso... è piccolo? E carò?

Tu come lo allestiresti?

Quali pesci mi consigli di mettere? Io li vorrei piccoli e colorati....Misure 60x30 lo vendono a 99 euro con filtro riscaldatore http://www.acquariofilia.biz/allegati/60x30cm-99euro_937.jpg

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 19:19
Stefjy, sono moderatore, non mago!!! :-D :-D :-D

Come minimo per risponderti servono marca, modello o capacità e prezzo di vendita!!! :-))

Stefjy
14-01-2008, 19:24
Misure 60x30 lo vendono a 99 euro con filtro riscaldatore

Scusa, era nella descrizione dell'immagine....

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 19:31
Questo è molto simile, forse anzi è lo stesso... e costa 85 euro.

http://www.acquaingros.it/acquarioresunsm600monolampada-p#21392.html?osCsid=1b12ebec0785f9d680db9fabeb29df b6

Prova a guardarti il sito, ci sono decine di modelli. ;-)

Stefjy
15-01-2008, 14:41
C'è qualche caratteristica in particolare che deve avere l'acquario dolce?

Miranda
15-01-2008, 15:30
C'è qualche caratteristica in particolare che deve avere l'acquario dolce?

Ciao Stefjy, io considererei soprattutto queste cose:
- il filtro (che deve essere ottimo ;-) )
- la qualità della vasca (spessore dei vetri, siliconature)
- la facilità con cui si potrà effettuare la manutenzione (pulizia del filtro, piantumazione)
- il filo delle luci deve essere separato, in modo da poterci attaccare un timer per accendere/spegnere automaticamente (sembra scontato, ma alcuni acquari hanno un unico filo a cui è attaccata la pompa del filtro, il riscaldatore e le luci)

Stefjy
15-01-2008, 15:33
E' preferibile utilizzare acqua osmosi o basta della semplice acqua dal rubinetto?

Per il fondo io avrei della sabbia corallina media potrebbe andare bene?

Se volessi mettere delle piante dovrei prendere un fondo particolare?

#12 #12 #12

Miranda
15-01-2008, 15:48
E' preferibile utilizzare acqua osmosi o basta della semplice acqua dal rubinetto?

dipende dai pesci che dovrai ospitare, io uso acqua di rubinetto (che in genere è piuttosto duretta) e ho poecilidi; altri che hanno pesci che richiedono valori d'acqua tenera la tagliano con acqua d'osmosi fino a raggiungere i valori adatti ai pesci. Fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto, ti scrivi che valori ha (ph, gh, kh) e poi scopriamo cosa fare. In ogni caso per la maturazione potresti riempire con sola acqua di rubinetto, inizialmente e dopo un mese si analizza e si vede cosa fare (se tagliarla o meno), in base ai pesci che dovrai inserire.

Per il fondo io avrei della sabbia corallina media potrebbe andare bene?

se è di mare, no

Se volessi mettere delle piante dovrei prendere un fondo particolare?

di solito si fanno 2 strati, sotto il fondo fertile e sopra ghiaino inerte, oppure, se metterai piante semplici basterà anche solo il ghiaino, e aggiungerai pasticche di fertilizzante.

Ma, se non l'hai ancora fatto leggiti le utili guide all'allestimento
;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp