Entra

Visualizza la versione completa : TEST NITRITI

ilyf
14-01-2008, 18:23
Ciao a tutti,
sono una neofita piuttosto confusa e avrei bisogno di un vs parere.
Ho un acquario di 75 l avviato da solo 3 settimane e con alcuni pesci da quasi 2....lo so li ho messi troppo presto ma mi sono fidata erroneamente della persona sbagliata. Qualche giorno fa ho preso il reagente per testare i nitriti della prodac perche' il mio negozio di riferimento era chiuso e non poteva controllarmi i valori.
Arrivo al punto: oggi sono andata e mi ha fatto il test con le strisce. Risultava tutto a posto: 0 nitriti, pochi nitrati, acqua dura ma nella norma (considerando che ho 3 guppy e 2 platy). Poco dopo a casa ho controllato con il reagente utilizzando lo stesso prelievo d'acqua e risultava una presenza di nitriti di circa 0,2 mg/l.
Che ne pensate? Le strisce sono una bufala? Il negozio e' molto serio e il tipo e' un acquariofilo dicono bravissimo...
Che faccio? Ieri sera ho cambiato 5l d'acqua (del rubinetto= 0 nitriti con bioreg) e messo ancora una capsula di batteri sui canolicchi del filtro!
HELP!!!!! garzie grazissime

Linneo
15-01-2008, 19:22
Le striscie non sono molto affidabili e francamente se il negoziante fosse davvero così serio come dicono non le utilizzerebbe per fare le analisi. Poi in ambienti dove può esservi un alto tasso di umidità una volta aperta la confezione queste sono soggette ad alterarsi rapidamente... Direi che puoi considerare più affidabile il risultato che hai ottenuto a casa.

pclaudio
15-01-2008, 21:07
Infatti le striscette non sono affidabili sopprattuto su valori come NO2
La capsula và bene se contiene effettivamente ceppi batterici.