Entra

Visualizza la versione completa : Ho il terrore di iniziare il marino, AIUTO

Last-Hero
14-01-2008, 18:08
Scusate il topic ma ho il terrore di iniziare il marino (sia dal punto di vista dei costi) quello che mi spaventa e non tanto l'allestimento ma i costi di manutenzione primo di tutti il consumo energetico e non sono ancora riuscito a sapere quanto costano 1000 watt in soldoni

Premetto che non sbavo per avere i duri, ci sono molti coralli molli che sono una bellezza, ma ora visto che non ho trovato un negoziante decente per il dolce, cosa devo pensare per il marino?? Ho una paura folle di fare ******* colossali

Dovrei aver trovato un bel acquario (usato):300 litri SUMP e Skimmer ELOS NS500, VASCA rabbocco acqua evaporata e controllo, Reattore AQUAMEDIC KALKREACTOR 1000 con PH/CO2 Controller Set TUNZE 7074/2, Pompe Tunze 6100 e 6000 e Multicontroller TUNZE 7094.
E una plafoniera HQI della UFO 2 x 150 watt 2 Dulux blu 30W + 2 luci notturne

Credo di aver trovato una bella "Bestia" ma saro in grado di far funzionare il tutto senza aver il portafoglio di Benetton?
Altra cosa le HQI si possono sostituire con delle lampade meno potenti? Se si è una cosa che si puo fare facilmente oppure devo essere un ing elettronico?

Tempo non ne ho molto (week end per lo piu) e qualche ora la sera se non sono in giro per lavoro per l'italia.

Mi butto o lascio perdere?

Grazie per i consigli

egabriele
14-01-2008, 19:13
Ho iniziato da poco (con qualcosa di piu' modesto) ed ho fatto le tue stesse domande. Ti rispondo per la competenza che ho io.

Purtroppo i costi di manutenzione ordinaria sono i piu' difficili da valutare. Ti posso dire che mettendo tutto sul piatto ci si dimentica sempre qualcosa e puoi tranquillamente aggiungere un 50% alla cifra che ti verra' fuori.

Almeno per me e' stato cosi'.

Ora io non riesco a darti cifre perche' sono ancora nella fase iniziale in cui le cose sono un po' ballerine e a quanto ho capito il primo anno e' cosi'. Quindi senti piu' che altro quelli che hanno l'acquario da almeno un anno.

Per quanto riguarda i negozianti verifica sempre sul forum i loro consigli e nel dubbio segui quelli del forum. Selezionane uno che ti sembra competente, ma tieni conto che sono sempre negozianti e tra la soluzione migliore e quella in cui guadagnano di piu' sceglieranno quasi sempre la seconda. Purtroppo non li puoi mandare a quel paese ed utile avere un buon rapporto con loro perche' in caso di problemi hanno risorse che l'acquariofilo 'base' non ha (p.e. vasche di quarantena, una pompa in prestito in attesa di un ricambio... ecc...).

arriva jack
14-01-2008, 19:30
Last-Hero, valuta bene anche il discorso "tempo". All'inizio prende un po' di tempo....ma hai qualcuno a casa che ci può dare un occhio quando non ci sei ?

ALGRANATI
14-01-2008, 19:36
Last-Hero, 1 300 lt ti costerà circa 200 euro al mese di spese generali....molto circa #13

Last-Hero
14-01-2008, 19:48
Last-Hero, valuta bene anche il discorso "tempo". All'inizio prende un po' di tempo....ma hai qualcuno a casa che ci può dare un occhio quando non ci sei ?

Si qualcuno che ci darebbe un occhio c'è ma questo qualcuno è meglio che non faccia cose troppo difficili!

niko83
14-01-2008, 21:15
Last-Hero, 1 300 lt ti costerà circa 200 euro al mese di spese generali....molto circa #13

200 euro forse e' esagerato...poi dipende da molte cose
da quello che uno vuole ottenere ed allevare
io ti posso dire che con quella attrezzatura di corrente ne spenderai
puo fare un calcolo semplicissimo...prendi la tua bolletta e vedi quanto paghi un kw in cent...e fai un calcolo approssimativo
io inizierei con qualcosa di meno professionale se sei proprio a digiuno

Last-Hero
14-01-2008, 22:10
200 euro?? -05 -05 -05 :-( :-( :-( E io che mi ero fatto i conti intorno a 100 euro al mese piango!!!! Chi mi aiuta con una colletta? :-))

Per il discorso del professionale... questo ho trovato, in un secondo momento sono tutti accessori che dovrei comprare o no? Visto che è a buon prezzo o dovrei lasciar perdere?

Per cambiare le 2x150 w magari con 2x100 nessuno mi dice nulla?

Rompì
14-01-2008, 22:27
io ti direi di farti una coltura in generale ..nel mentre ai tutto a casa ed inizi con calma ....

Beffy
14-01-2008, 22:58
Potresti passare alle T5, ma è come comprare un Porches Cayenne e montare i pneumatici da 12" xchè quelli da 22" costano troppo... :-D #12

Comunque sono nella tua stessa situazione, solo ke io stò pensando di farlo + piccolo....

Beffy
14-01-2008, 23:55
Guarda questo:

http://www.maughe.it/faq/marinoacqua.htm

Beffy
15-01-2008, 00:22
Anche questo è piuttosto interessante:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=161816&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=costi+esercizio

:-)) :-)) Hanno fatto i compiti per bene!!b Grazie di cuore, ma visto questo ma sà che mi compro un gattino e i pesci vado a guardarmeli all'acquario di Genova..... #17 -20 #17 -20

niko83
15-01-2008, 13:37
io ti direi di farti una coltura in generale ..nel mentre ai tutto a casa ed inizi con calma ....

io mi prenoto per le cime di repe.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

sebyorof
15-01-2008, 14:01
la vasca è impegnativa per il primo annetto. poi oltre pulire il vetro e lo skimmer, fare un cambio ogni 2 settimane e tiagliare un po qui un po lì.... non fai altro.
le lampade ti sconsiglio di abbassarle come wattaggio, quantomeno resta cosi come sei....
ho anche io le 150W e mi trivo bene. se poi vuoi spendere di meno falla più piccola. ;-)

prima di partire devi valutare se hai il tempo per poterci stare dietro, altrimenti butti via soldi e la vedi rovinarsi tutta.

Robbax
15-01-2008, 14:04
niko83, :-D -ROTFL-

sebyorof
16-01-2008, 09:19
niko83, robbax, non volevo ridere ma se mi coinvolgete.... :-D :-D :-D

ecarfora
16-01-2008, 09:30
robbax, b.................ooooooooooooooo dentro e fuori eeeeee

:-D

sapessi cosa scrivo :-D :-D :-D

Perry
16-01-2008, 09:38
Potresti passare alle T5, ma è come comprare un Porches Cayenne e montare i pneumatici da 12" xchè quelli da 22" costano troppo

non ho capito molto questo discorso..cioè? Le t5 farebbero schifo? Solo perchè t5? #24
Rispetto alle 150W io metterei le t5 ;-)

CIMADIRAPA
17-01-2008, 00:23
....qualcuno x caso mi ha nominato?? #13

Last-Hero
18-01-2008, 14:02
Grazie per le risposte ma vediamo di nn andare fuori tema :-(