Visualizza la versione completa : quali macroalghe in un nano?
waterland
14-01-2008, 16:51
quali macroalghe si potrebbero allevare in un nano di 40 litri?
sarei interessato alla cosa anke perke sono in maturazione e come primi organismi vorrei inserire proprio le macrolghe per scongiurare pericoli di invasioni algali spiacevoli e per ridurre sempre di piu i fosfati...
ke mi consigliate?
Slimmazzo
14-01-2008, 17:09
Waterland, è un paradosso :-)
e ti spiego perchè, ammettiamo che tu prenda ad esempio la Caleurpa Taxifolia, appena trova qualsiasi fonte di cibo, NO2, NO3 PO4, e luce in abbondaza stai tranquillo che in men che non si dica l'acquario è diventato un bel prato mono-tematico.
Inoltre è vero, che le alghe siano "buone" in quanto abbattono (assorbendo) le sostanze in eccesso, ma sono da preferire nei Refugium... o ancora meglio in un'acquario a parte dedicato solo a loro...(unito alle altre vasche).
Per abbattere i PO4 in maturazione si consiglia di usare delle resine, e man mano che la maturazione si protrae nel tempo fare a meno di ogni resina, se non in casi veramente eccezionali...
Ciao Waterland :-) spero di averti dato una risposta, aspetta a tirare le conclusioni non prima di aver sentito altri pareri.
Ciao Ciao
waterland
14-01-2008, 17:38
slimmazzo si mi hai dato una risposta e te ne sono grato...pero essendo a conoscenza della crescita rapidissima di tali alghe pensavo comunque di potarle frequentemente e una volta ottenuti dei valori perfetti toglierle e spostarle in un'altra vasca...
ti do un consiglia,da uno che ha gia sperimentato
all'inizio se le vuoi riesci a tenerle sottocontrollo....poi inizia a curarle meno e allora parte l'invasione
se il tuo progetto è un acquario di alghe(cosa che potrebbeessere molto carina)
allora ok altrimenti lascia stare
se no punta sulle rosse a crescita un pò puiù lenta delle verdi e magari mettile in modo che restino isolate su una roccia ;-)
altrimenti in maturazione le puoi sempre mettere in una salaparto attaccata a bordo vasca cosi loro non si espanderanno in giro e quando non ti serviranno più le potrai togliere ;-)
Riccio79
18-01-2008, 12:27
Nel mio ho inserito un'alga rossa, di cui non conosco il nome però, che ha una crescita non esagerata, ora è diventata una foresta di ofiure, anfipodi e cobepodi....
Se decidi di metterle, tienile cmq sotto controllo. Io ho auvto una caulerpa che x alcuni mesi aveva bisogno di potature regolari, poi si è sbiancata e ha rischiato di farmi saltare la vasca. Da allora non sono + riuscito a farla sopravvivere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |