PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO.... IL MIO PRIMO PARTO....

wizard87
14-01-2008, 16:47
CIAO a tutti, sono nuovo del forum, e ho da poco un acquario, ma sta diventando una passione sempre più forte!!! vi volevo chiedere una mano xkè un pesce(molly grandi-mi sembra si chiama velifalia circa!!) la femmina è incinta!!! ne sono sicuro, ho comprato la sala parto e sono 5 giorni che sta dentro questa scatoletta, ma ancora non partorisce!!! poi se per caso gli do da mangiare, il cibo si posiziona sul fondo della scatola e se nascono i piccoli gli potrebbe dar fastidio? quanto ci mette il pesce a partorie? vi ringrazio gia in anticipo... aiutatemi.... vi prego... grazie!!! :-)

francy93
14-01-2008, 16:59
ciao e benvenuto in questo fantastico hobby
ti dovrei dare giusto 1 precisazione
si dice velifera -97b -97b (anke a m capita sbagliare :-)) :-)) )
5 giorni non è un po' troppo? prova a leggere qualche articolo sui poecilidi e denoterai che ci sono alcune accortezze, una su tutte, quando la femmina è prossima al parto la fessura uro-genitale tende ad allungarsi in tutte le specie di poecilidi, quindi devi essere sicuro prima di introdurreun pesce nella sala parto
comunque se posti una foto dell'acquario ti potrei dire se lasciare la femmina partorire in libertà
non lasciarti prendere dall'emozione del primo parto e pensa alle esigenze dei tuoi pesci
e stai tranquillo ke nessuno è nato con la camicia :-D :-D tutti una volta eravamo neofiti ;-)

milly
14-01-2008, 17:06
wizard87, benvenuto :-)) sposto in poecilidi

wizard87
14-01-2008, 17:46
grazie francy93 x la precisazione!!!
cmq ho letto alcuni alcuni articoli e hanno detto di lasciarla partorire la femmina in cinta se c'è una fitta vegetazione!!! e non è proprio il caso mio!!!
ho la sicurezza che è in cinta dal fatto che la pancia è molto gonfia, e poi ha come un puntino nero sotto la pancia e mi ha assicurato il mio venditore che è incinta!!!poi ho letto che ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane dall'inseminazione!!!
solo che se la lascio fuori dalla sala parto, avendo 2 scalari, non vorrei che se li mangiano quei poveri nascituri!!! auito!!! vorrei tanto che partorisse x il meglio e che i miei figlioli girano belli robusti e grandi nell'acquario!!! #36#
infine tu mi consigli di liberarla, ma poi come faccio a vedere quand'è il momento buono??? #23
grazie in anticipo

wizard87
14-01-2008, 19:38
sono sempre io... aiuto cosa devo fare con la mia pescia!!!! la tolgo dalla sala parto e aspetto qualche giorno poi la rimetto o la lascio li dentro...

help... #24

babaferu
14-01-2008, 20:11
poverina, toglila dalla sala parto, lasciala libera e col tempo e coi parti imparerai a capire quando sta per partorire, tanto partoriscono una volta al mese, anche se si pappano i primi piccoli pazienza.... salvi i prossimi. altrimenti rischi di vedere morire la madre per lo stress (incinta non vuol dire in procinto di partorire).

l'accoppiamento poecilidi-scalari non va molto bene sia per il problema che segnali tu (se vuoi avere avannotti) sia perchè vogliono valori completamente diversi.
ciao, ba

Elisa90
14-01-2008, 20:44
avendo 2 scalari, non vorrei che se li mangiano quei poveri nascituri!!! auito!!!

ciao e benvenuto...
Potrei dirti che l'abbinamento scalari/poecilidi sia un tantino azzardato, non è per portar sfiga ma c'è il rischio che si becchino a vicenda, avendo entrambi code sgargianti e "appetitose" :-)) non so se mi spiego...
Preparati al duro colpo però poichè anche la madre si mangerà i figli appena partoriti... gli avanotti sono cibo vivo... irresistibili oserei dire...

Elisa90
14-01-2008, 20:56
Ma ho una domanda... visto che siamo in argomento poecilidi gravidi...
questa qua sta per partorire oppure è solo incinta? Non capisco cosa sia il punto cerchiato di rosso... So di collegarlo al fatto che sia gravida ma non so a cosa sia dovuto. Grazie! #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy_incinta_893.jpg

wizard87
14-01-2008, 21:01
ok ti ringrazio di cuore, ora la poverina sta libera!!! ma può anche essere che partorisce di notte?
xkè se lo fa solo con la luce di giorno no problema se me ne accorgo raccolgo i piccoletti!!! altrimenti nn avendo una fitta vegetazione penso che nn me ne rimanga più neanche mezzo ai avanotto!!!
anche perche qst coppia di velifera ce l'ho da poco e nn è stato il maschio che ho io a metterla in cinta!!! pensi che possono proliferare in un futuro ugualmente???
ps ho avuto anche una coppia di molly sono stati 5 mesi insieme e sempre il maschio ci provava, ma ancora la femmina nn è rimasta in cinta!!! alla fine il maschio mi è morto!!! sai darmi qualche notizia a proposito? grazie!!!
#36#

Elisa90
14-01-2008, 21:06
Non stare a farci troppo caso, suona male detta così, ma è solo questione di partire poi vedrai quanti avanotti che ti "sforneranno"... #36# #36#
All'inizio sembra impossibile e si cerca di salvare al massimo quanti più piccoli possibile, ma più in la te ne accorgerai...
Lascia che i Molly prendano il "ritmo",e non ti preoccupare che non hanno "legami di parentela", se la molly è stata messa incinta da un altro maschio, il molly che hai ora non si offende!! :-D

wizard87
14-01-2008, 22:40
ma che pesci sono? sono dei platy giusto? stessa famiglia dei molly e guppy, quindi nascono avanotti gia autosufficienti? xkè la femmina sembra incinta!!! ha un bel pancione e come una sacca nera.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_808.jpg

Elisa90
15-01-2008, 00:33
si sono dei platy e le regole sono uguali anche per loro... ;-)
avanotti ogni 4 settimane circa, ne nascono tantissimi, campano benissimo anche se non li metti in una nursery, ti partorirà tra 2 settimane al massimo credo... #24

wizard87
15-01-2008, 13:24
grazie mille....
ps ora tra poco dovrebbe arrivarmi un altro acquario e cosi facendo separo scalari dai platy e guppy!!!
domandone ma è meglio l'abbinamento scalari - velifera oppure guppy&platy - velifera??? (sono abbastanza grandi!!! ho paura pox dare fastidio ai guppy)!!!

avendo un acquario di soli guppy e platy gli avanotti mi possono nascere senza sala parto?? casomai mettendo una bella e fitta pianta????
grazie... #22

Elisa90
15-01-2008, 17:51
per i velifera non ne ho idea... non li ho mai avuti... so solo che scalari e guppy NO... ;-)
Direi che con un acquario di soli poecilidi (guppy&platy) potresti anche lasciarli liberi gli avanotti, ma scegli tu, lasciandoli liberi te ne sopravvivranno molti di meno... conta però che partorendo spesso, forse è meglio che invece che sopravvivere in 20 ne rimangano 5...
L'idea della pianta fitta fitta è perfetta, i miei avanotti si nascondono sempre tra le piante!! :-))
In bocca al lupo!!

francy93
15-01-2008, 17:52
allora per quanto riguarda le possibilità per introdurre pesci diversi dipende dal litraggio dell'acquario, dalle piante e dai valori e soprattutto devi precisare il numero di pesci
ricorda, + info ci sono meglio è!! ;-)

babaferu
16-01-2008, 11:59
velifere, guppy e platy sono poecilidi e hanno le stesse esigenze di acqua per cui insieme vanno benissimo (attenzione solo che la velifera è grossa quindi meglio una vasca di alemno 100 lt). (acqua medio-dura e ph tra 7 e 8).
scalari a parte (acqua tenera e ph sotto 7).
ciao, ba

wizard87
16-01-2008, 14:14
ciao a tutti sono sempre io!!! ho montato in nuovo acquario...!!! solo che ho ho abnorme problema!!!
ho usato oltre che a sassolini nuovi, sassolini gia usati che aveva un mio amico, li ho puliti bene ma...
risultato... appena ho messo l'acqua e l'ho riempito, è divenuto tutto nero e sporco, ora sta cmq girando il filtro e lo sta pulendo, ma conviene che aspetto tre giorni poi ricambio l'acqua? o se diventa bella e pulita la lascio cosi??? grazie 100000000 della disponibilità!!! #17

Aredhel
16-01-2008, 18:32
wizard87, aspè..mi sono persa...allora devi darci più informazioni.
sulla prima vasca: quanti litri è?valori?abitanti?
sulla seconda:devi farla maturare un mese,lo sai no?cioè la lasci girare per un mese SENZA pesci dentro
inoltre quella coppia di platy ce l'hai con gli scalari?ilmaschio non sta per niente bene!!

wizard87
16-01-2008, 21:44
LO SO INFATTI TRA POCO SPOSTO I PLATY DAI SCALARI....

wizard87
16-01-2008, 21:47
li metto nel secondo acquario...

il secondo acquario è di 90 litri e proprio la ghiaia è sporchissima che faccio la pulisco togliendo il 30 % d'acqua con l'aspiratore cosi da pulire meglio il fondo??? xkè appena con le mani lo sposto, si alza la sporcizia, come se nell'acqua alzo e smuovo la terra... #13

Aredhel
17-01-2008, 14:56
e la vasca con gli scalari quanto è grande?senza info complete non possiamo aiutarti!!
comunque...come mai si è formata questa sporcizia?per il momento non toccare niente, se cambi l'acqua adesso rallenterai la maturazione del filtro, per la quale ci vogliono almeno 4 settimane

wizard87
23-01-2008, 14:32
ciao ragazzi è successa una tragedia... la mamma è morta.. la povera velifera incinta...!!!
tutto è cominciato domenica, il mio betta aveva le pinne bianche sembravano corrose e la velifera e la molly stavano bene, poi il giorno dopo il pomeriggio controllo l'acquario e il betta mi è morto, il molly idem e la velifera stava più di la che di qua, infatti la sera è morta... tutto nel giro di meno di 48 ore... ieri ho pulito a fondo l'acquario e cmq gli altri pesci sembrano stare bene!! il problema è che malattia è? si cura? non centra nulla con la malattia dei puntini bianchi?
i sintomi sono stati:
-niente puntini bianchi
-il betta aveva la coda bianca e piano piano veniva come mangiata e corrosa
-la velifera aveva la bocca secca, come se anche quella è stata corrosa la coda e le pinne corrose e faceva fatica a muoversi e stava sempre con la bocca fuori dell'acqua
-la molly e anche glia altri 2 pesci avevano gli occhi di un colore strano, come sul marrone(dopo che sono morti) come se corrosi anch'essi!!!

domandone: cosa devo fare ora con gli altri pesci??? li devi curare ugualmente anche se non riscontrano nulla di anormale? mi conviene comprare subito la medicina cosi se risuccede gia sono pronto?

ps tutto ciò è succeso quando ho inserito nell'acqua la sala parto, dopo chè l'ho tolta ho notato qst cose ed è successo il peggio... grazie...

babaferu
23-01-2008, 17:04
hai controllato i valori? in un caso come questo è la prima cosa da fare perchè potrebbe essere direttamente avvelenamento o una batteriosi dovuta a problemi di nitrati o nitriti.
ciao, ba