Entra

Visualizza la versione completa : Non so più che fare

H2.O
14-01-2008, 16:26
#07 dopo una la prima moria di scalari avuta a causa mia perchè gli diedi delle larve di zanzara vive è stato un susseguirsi di morti di questi pesci (l'ultimo episodio l'avevo anche messo sul forum). dopo l'ultima moria (la seconda) decisi di acquistare altri 5 scalari convinto che sarebbe andato tutto bene.... macchè!
uno scalarino rosso è morto senza aver avuto sintomi di malattia, da un giorno all'altro si è scolorito ha perso l'appetito e dopo qualche giorno è morto (quando lo comprai era in ottima salute e i suoi "fratelli" in negozio stanno ancora benone). intanto anche gli altri 4 sembravano non scoppiare di salute, così li ho misi subito in un 40L per isolarli e curarli. l'unico cibo che sembra interessare i pesci sono le artemie surgelate tranne il pinne a velo che mangia anche i granuli con voracità. i pesci al momento del "trasloco" mostravano pinne corrose, sbiadimento della livrea, nel pinne a velo che è bianco anche le zone di attaccatura delle pinne arrossate e movimenti a scatti. non sapendo che fare ho iniziato la cura col backtowert (oggi sarebbe l'ultimo giorno) ma nulla sembra esser migliorato anzi, posso dire di aver visto il pinne a velo defecare le artemie per intero!

al momento la situazione dei 3 pesci è questa (un altro è morto ieri sera)

-pinne a velo: pinne corrose (come al momento dell'acquisto ma il pesce era in negozio da parecchio tempo), zone arrossare intorno all'attaccatura alla pinna dorsale e ventrale, strane feci, "nervosismo" movimenti a scatti.

-koi: feci filamentose, inappetenza (da ieri), gonfiore ventrale e agli occhi!.

-ghost: appetito limitato, ventre un pò magro, pinne corrose.

la cosa che non capisco è perchè tutti e 3 stazionano sulla superficie dell'acqua boccheggiando nonostante l'areatore 24ore su 24.

questi i valori della vasca grande:
ph 7
kh2
gh6
no2 0
no3 5

altri abitanti: 10 petitelle che scoppiano di salute, 6 nannostomis backfordi che stanno meglio delle petitelle,1 betta (trasferito dal 40L) che sta anche meglio dei nannostomus.

non so se avete idee perchè io non ho neanche più voglia di pensare, lottare e spendere altri soldi! (€ 40 solo tra camacell, flagyl, sverminatori vari, backtowert, senza contare i soldi dei poveri pesciolini morti....)

lele40
14-01-2008, 20:52
kh2

questo ladcia pensarwe che ci siano delgi sbalzi di ph percolosi per i tropicali.

-koi: feci filamentose, inappetenza (da ieri), gonfiore ventrale e agli occhi!.

qui potrebebro esserci gli estremi di una infezione agli organi interni!io lo tratatrei con del bactopur direct della sera in isolamento,idem per il gost....
scausa ma per koi intendi una carpa koi??

H2.O
14-01-2008, 21:00
grazie lele per la immanente pazienza che hai nel rispondere! -69

no koi è la varietà dello scalare ;-)

il kh è sì basso ma il ph non subisce sbalzi, l'ho misurati più volte nella stessa giornata per più giornate perchè era venuto anche a me il dubbio.

quindi mi consigli un ennesimo tentativo col bactopur... proverò tanto ormai perso per perso... è che non mi spiego la causa!

è possibile che quando ho avuto il primo attacco di vermi intestinali questi vengano portati dalle petitelle come portatrici sane e quando metto scalari si ammalano??

lele40
14-01-2008, 21:09
e' probabile che gli ultimi inseriti nn siano propio sani ed abbiano ntrodotto un agente patogeno.
i sitomi che riporti nn sono belli possono far deporre aprologie piuttosto serie,nn mi danno l'idea di varminosi.

H2.O
14-01-2008, 21:13
quindi mi confermi il bactopur anche per gli occhi che sporgono?

lele40
14-01-2008, 22:46
nn solo per gli occhi ma per tutta la situazione che si sta verificando

H2.O
15-01-2008, 21:35
con oggi ho finito la cura col backtowert (risultata inutile) che avevo iniziato 5 giorni fa ed ho effettuato un cambio del 40% sto inoltre riabbassando la temperatura che avevo portato a 30. aspetto ancora 2 giorni per iniziare una nuova cura. facendo diverse valutazioni credo che la causa del malessere dei pesci possa essere attribuita a chilodoniasi o dactilogirosi (anche se non c'è presenza di lesioni cutanee)in quanto hanno sintomi simili (nuoto a scatti comportamento irrequieto boccheggiamenti in superficie).
cosa ne pensi? il baktopur non è uguale al Backtowert? se così mi consigli di fare un'altra cura? o parli del backtopur direct (che mi sembra un pò eccessivo)?

lele40
15-01-2008, 23:09
io ipotizzo altro .
il medicinale consilgiato e' il bactopur direct ,diverso sia dal bactopur (o bactowert)

H2.O
16-01-2008, 13:03
bhè mi fido del tuo intuito e tenterò col direct. ti farò sapere

H2.O
16-01-2008, 16:55
non sono riuscito a trovare il Baktopur Direct... non c'è un prodotto analogo di un'altra marca?

lo scalare pinne a velo e peggiorato molto quasi tutta la pinna caudale è corrosa... #07

lele40
16-01-2008, 23:02
l'ambramicina la reperisci in farmacia.per la posologia leggi in schede dimalattie alal voce idropisa

H2.O
02-02-2008, 22:42
dopo parecchio tempo passato voglio aggiornarvi un pò, purtroppo due settimane fa uno scalare è morto, ma adesso (dopo tre cicli di Backtowert fatti ovviamente a debita distanza l'uno dall'altro con cambi d'acqua ecc) il koi si è completamente sgonfiato e anche gli occhi stanno bene tant'è che non ha difficoltà ad mangiare perchè adesso vede bene e lo stimolo di mangiare gli è tornato già da tempo. con molta fatica soprattutto da un paio di giorni(coincidenza con la fine dell'ultimo ciclio di cura) vedo che anche la pinna caudale del pinne a velo sta ricrescendo. sono fiducioso :-) . purtroppo non ho potuto fare la cura con l'ambramicina perchè in farmacia volevano la ricetta... #07 ma dato che i pesci si sono ripresi va bene così. non so se ha potuto contribuire l'uso di Elos AquaZero (biocondizionatore), sicuramente la somministrazione di due volta a settimana sia di artemie che chiromi surgelati hanno aiutato.