Visualizza la versione completa : In un 60l, 1 plecostomus..
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere:
per il mo 60l ho preso come "pulitori" 3 corydoras albini e 1 plecostomus.
ho visto che come dimensioni, il plecostomus, diventa bello grosso :-)) :-)) . il negoziante mi ha detto che quando cresce glielo posso riportare e lui me ne da in cambio uno piu piccolo.
secondo voi bastano questi 4 pulitori, o dwevo prenderne altri?
il plecostomus non va bene per il mio acquario?
Mr. Hyde
14-01-2008, 16:08
Emi81, il pleco non va bene anche se piccolo perchè la sua crescita sarà fortemente limitata...
e a dorla tutta, i pulitori non è che siano 'necessari', se la gestione della vasca è buona non dovresti aver motivo di ìpulire'... l' importante è che tu li nutra con mangimi appositi e non lasciargli solo le briciole degli altri...
piu che altro ho scelto i coridoras xkè fanno movimento e alzano un po lo spèorco dal terreno che cosi viene aspirato dal filtro.
il pleco mi hanno detto che è un ottimo mangiatore di alghe.. l'ho preso per tenere pulito lo sfondo e i vetri dell'acquario..
con che velocità cresce il pleco? magari quando è cresciuto un po, lo riporto in negozio ed invece di prenderne un altro, lo scambio con un 3-4 otocinclus..
Mr. Hyde
14-01-2008, 16:42
lo scambio con un 3-4 otocinclus..
secondo me questa è l'idea migliore anche perchè gli oto le alghette le pappano meglio del pleco :-))
ok, grazie per il consiglio.
allora appena diventa cresce un po, lo scambio #36#
considera che se ben nutrito a me un pleco in tempi di ignoranza in materia mi divento 15cm in 3 mesi (copmrato manco 5cm)
urco!
cresce bello veloce!!
lorekorn
14-01-2008, 19:19
io ti consiglio di portarglielo di già...anche se glielo portassi di 15 cm non penso che ti farebbe uno sconto anche perchè raggiunta una certa dimensione quei pesci quasi te li "regalano" prendi piuttosto 3 otocinclus che faranno il loro lavoro x benino.. ;-)
lorekorn non so da te ma dalle mie parti se vuoi un pleco di venti cm vogliono anche 30 euro.
anke secondo me piu è grande e più ti chiedono. gli faccio un favore io a farglielo crescere per bene, cosi poi lo vende a chi cerca un pleco bello grande per evitare che qualche pescione lo scambi per la cena :-))
lorekorn
14-01-2008, 21:10
lorekorn non so da te ma dalle mie parti se vuoi un pleco di venti cm vogliono anche 30 euro.
io più di una volta ho visto dei pleco grossi ma grossi a 3€..ho chiesto anche a diversi negozianti il perchè e mi hanno detto che è per il fatto che poca gente ha l'acquario grosso per poter ospitarli per cui lo vendono pochissimo....mah...
Mr. Hyde
14-01-2008, 21:15
il fatto è che costano tanto ma non vendono molto così grossi.. è vero che li vendono a 30 euro, ma non te li pagano quasi mai a riportarglieli... #07
io cerco sempre di non riportare indietro i pesci acquistati mi dispiacerebbe sapere che il mio vecchio amico va a finire in una vasca di un tritacarne.. no no
Federico Sibona
14-01-2008, 21:52
lusontr, se non puoi tenere un pesce in vasca non fa' differenza che tu lo porti indietro di dimensioni contenute o quando è già grande, anzi è meglio portarlo prima di quando non potrà più stare nella tua vasca, perchè sarà cresciuto male. E' meglio serbargli un futuro forse non adeguato ad un futuro sicuramente non adeguato.
ehehe.. Federico Sibona mi hai frainteso.. ovviamente quoto quello che dici..
io volevo semplicemente dire che cerco di andare sempre a colpo sicuro.. ti faccio un esempio con gli scalari: uno prende un gruppo si forma la coppia e poi cedi gli altri.. giusto? io cerco di non cederli al negoziante tutto qui.. preferisco regalarli a chi li può tenere piuttosto di farci qualche soldo e farli finire al macello..
certo che non li tengo lo stesso :-))
Federico Sibona
14-01-2008, 23:51
lusontr, OK, non ti avevo capito ;-) . Ma forse il mio intervento non è stato inutile perchè anche altri avrebbero potuto fraintendere ;-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |