Visualizza la versione completa : Comportamento lareve wundermanni - ALGRANATI
Riccardo2830
14-01-2008, 11:19
ciao
come ho detto ad algranati in privato, nella mia vasca ho la continua produzione di uova da parte dei miei lismata, wundrmanni e debelius, finqui nulla di strano chissà a quanti capita..
però ieri notte nelle mie esplorazioni notturne con la torcia ho notato un aggrovigliamento di larve nei pressi della cavità di una roccia, molte larve erano di 2mm, mentre poche altre si aggiravano intorno ai 5mm..
li vicino c'era anche un esemplare adulto con tanto di uova..
le larve ovviamente erano attratte della luce mentre l'adulto credo infastidito si è dileguato..la cosa strana è chee appena l'adulto se ne è andato anche le larve sono sparite..
che il mio adulto abbia un'influenza genitoriale sulle larve???o è stato un caso?
mi pongo questa domanda dopo aver letto il libro tradotto da algranati, che consiglio a tutti per la semplicità e la richezza di info e anche per la bella iniziattiva di matteo..
ciao a tutti
riccardo
ALGRANATI
14-01-2008, 19:47
Riccardo2830, riccardo , quelle che tu hai visto trà le rocce non sono larve di wurdemanni, ma normali mysis e copepodi.
Le larve sono attratte dalla luce e rimangono sempre in superfice sopratutto nei primi giorni.
in vasca, senza cibo mirato e abbondantissimo muoiono nel giro di 3 ore ;-)
Riccardo2830
14-01-2008, 19:50
Algranati, sicuramente un mentore come te non può sbagliare, ma come ti avevo anticipato una volta mi sono inbattuto in un amboinensis di 1,5 cm e speravo tanto che quello che ho trovato ieri sera fosse un gruppo di piccoli wundermanni.. :-)
pazienza se ci sno sviluppi vi informo.. :-)
ciauzz
ALGRANATI
14-01-2008, 19:57
Riccardo2830, fai 1 foto se riesci e sveliamo subito l'arcano ;-)
sicuramente un mentore come te non può sbagliare
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Matteo scusa ma questa era troppo bella...
:-D :-D
aspettavo qualcun altro altrimenti sono sempre io che lo prendo per il c***
ALGRANATI
15-01-2008, 09:30
Pfft, Perry, solite merde -04
Riccardo2830
15-01-2008, 11:05
Pfft, Perry, siete grandi :-D
senza offese è Algranati, :-)
cmq gli esseri di cui perlo non camminano ma fluttuano fra le rocce..io tengo incrociate le dita non si sa mai :-)
anche io ho una bella ovodeposizione dei miei e sul pelo dell'acqua ho una miriade di cosini strani bianchi che corrono come missili, non penso siano le larve ma non sono un esperto illuminatemi.
Invece sotto una roccia ho un gruppo di gamberetti già di 3/4 millimetri, trasparenti tendenti al rosso con due occhi brillanti, sono li da qualche settimana, sarà la mia immaginazione ma sembrano i figli dei miei gamberi.
vi farò sapere se vivono e vi manderò le foto.
per quanto riguarda la mia coppia di gamberetti, mi hanno pappato un riccio, li ho visti strappargli le spine ed attaccarlo fino alla morte, e fare il tiro alla fune per contendersi un granchio morto, ma le aptasie non se le pappano
Riccardo2830
17-01-2008, 10:50
anche io ho una bella ovodeposizione dei miei e sul pelo dell'acqua ho una miriade di cosini strani bianchi che corrono come missili, non penso siano le larve ma non sono un esperto illuminatemi.
Invece sotto una roccia ho un gruppo di gamberetti già di 3/4 millimetri, trasparenti tendenti al rosso con due occhi brillanti, sono li da qualche settimana, sarà la mia immaginazione ma sembrano i figli dei miei gamberi.
è la mia stessa situazione, solo che le larve più piccole sono trasparenti e quelle un po piu grandi tendono al rosa pallido..
vi farò sapere se vivono e vi manderò le foto.
la aspettiamo con ansia cosi vedo se sono come i miei..
per quanto riguarda la mia coppia di gamberetti, mi hanno pappato un riccio, li ho visti strappargli le spine ed attaccarlo fino alla morte, e fare il tiro alla fune per contendersi un granchio morto, ma le aptasie non se le pappano
ma che sono? velociraptor? :-D
le larve ovviamente erano attratte della luce mentre l'adulto credo infastidito si è dileguato..la cosa strana è chee appena l'adulto se ne è andato anche le larve sono sparite..
che il mio adulto abbia un'influenza genitoriale sulle larve???o è stato un caso?
Riccardo2830, nessuna influenza genitoriale; l'imitazione fa parte dell'apprendimento per prove ed errori del regno animale, senza escludere la possibilità della presenza di recettori specie-specifici che possono aver influenzato la reazione di fuga delle larve.
Riccardo2830
18-01-2008, 10:39
Podon, in effetti non ci avevo pensato..che tonto che sono..grazie per la spiegazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |