PDA

Visualizza la versione completa : lampade pl

jaky87
14-01-2008, 00:20
devo costruirmi una plafoniera con lampade pl.
ho deciso di metterci due lampade azoo da 27 watt ma non ho le idee ben chiare...
logicamente ci vorranno due portalampada per le pl con 4 pin.
poi ho sentito parlare di reattori e starter ma non ho capito ancora la differenza tra quelle con 2 pin da quelle con 4!!?
nel caso che ci vadano reattori ne basta uno o ce ne vogliono uno per lampada??

grazie in anticipo

Mkel77
16-01-2008, 16:28
jaky87, le PL con attacco 2G11 (a 4 pin), hanno bisogno sia del reattore che dello starter, o in alternativa, di un ballast elettronico, ovviamente lo zoccolo ha anch'esso 4 pin.

Le lampade a 2 pin hanno lo zoccolo G23. Lo zoccolo racchiude all'interno lo starter, quindi per accenderle c'è bisogno del solo reattore, o di un ballast elettronico con i contatti interni corticircuitati.

MisterWEX
06-02-2008, 00:13
jaky87, le PL con attacco 2G11 (a 4 pin), hanno bisogno sia del reattore che dello starter, o in alternativa, di un ballast elettronico, ovviamente lo zoccolo ha anch'esso 4 pin.

Le lampade a 2 pin hanno lo zoccolo G23. Lo zoccolo racchiude all'interno lo starter, quindi per accenderle c'è bisogno del solo reattore, o di un ballast elettronico con i contatti interni corticircuitati.

Ciao! Ho ricavato un ballast da una vecchia lampada, quali contatti devo cortocircuitare per accendere una lampada con starter a 2 pin?
Grazie