Visualizza la versione completa : impianto co2
ciao a tutti,ieri ho montato il mio impianto co2 aquili nel mio cayman scenic 110 e ho fatto il tutto seguendo le istruzioni.....ho preso la bombola,ho avvitato il riduttore di pressione(con due manometri)ho collegato il tubicino da un lato al riduttore dall'altro al diffusore(che non ho capito come si fa a riempire di acqua per fungere da contabolle l'ho riempito un po'poi non è entrata più una goccia d'acqua)il tutto è partitto ed ero soddisfatta nel vedere quelle bollicine che giravano per tutta la vasca,ho impostato 18 bolle al minuto e sembrava tutto ok.....sono andata a letto sognando di svegliarmi la mattina seguente con un acquario dove le piante facessero tante bolle di ossigeno(credo sia quello il tanto apprezzato pearling)invece......................vado per controllare e non usciva più co2.......smanetto con le valvole ma riesco ad ottenere lievi bollicine........a quel punto penso che la bombola sia finita(ma come può essere è durata 13 ore????)mi ricordo allora che avendo i manometri posso controllare il livello della bombola............morale della favola entrambi i manometri stavano a zero.vi prego ditemi in cosa ho sbagliato è colpa mia o è l'impianto che ha qualcosa che non va?ma non è ancora finita qui......vado a controllare i valori.......e ho un ph a 5,5 e un kh a 9 ps l'acquario ha solo piante dentro........AIUTATEMI ...ERO COSì CONTENTA... :-( Siccome come avrete capito sono una frana consigliatemi passo per passo cosa devo fare da sola non so come uscirne.......per curiosità quali sono i valori che dovrebbero segnare i manometri di alta e bassa pressione?????grazie
Sir Leonard
14-01-2008, 00:02
ph 5,5... mi lascia pensare che hai esaurito la bombola sparando gas a manetta durante la notte, infatti, secondo questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sei addirittura fuori scala per quantitativi di co2 nell'acqua!! se avessi avuto pesci avresti provocato una strage.
ora non ti arrabbiare, ma prima di giocare con la natura in cattività quale quella di un acquario é, STUDIA! aspettarsi il pearling dopo la notte vol dire non sapere nemmeno dove sta di casa il processo fondamentale della vita sul pianeta terra.
usa la funzione cerca, leggi i post e prima di chiedere informati. come faccimao se no a spiegarti cosa fare se non sai nemmeno di che parliamo?
per ora studiati la fotosintesi, la relazione kh ph per quanto riguarda la co2 (in maniera maccheronica, giusto per capire la tqabella del link) .
ps, il contabolle lo puoi provare a riempire con una siringa con ago, non so esattamente come é fatto il tuo, io uso i deflussori per le flebo!
ciao ciao
non me ne avere.
Sicuramente qulcuno molto più ferrato di me saprà aiutarti meglio.
Spero che il negozziante non abbia fatto il furbo e ti ha venduto delle bombole usate. Se non è così allora hai alzato troppo la pressione e quindi si sono esaurite in poco tempo causando non pochi problemi in vasca.
Altra cosa controlla anche tutti gli attacchi e tutte le filettature se suono buone e non ci sono predite.
Se le guarnizioni ci sono e se sono in bono stato.
E sarebbe meglio se indiche il kodello preciso dell0impianto in modo da poterti aiutare meglio.
Ciao
Gabriele
grazie per i consigli ma vorrei precisare che quella del pearling è una battuta........secondo SONO MESI CHE STUDIO TUTTO CIò CHE C'è DA SAPERE SUL FORUM infatti sapevo già da sola che la situazione fosse strana.non l'ho detto però avevo impostato il tutto a 15 bolle al minuto(quindi non mi sembra di aver sparato co2 a manetta)se è successo è perchè credo che qualcosa non vada.cmq spero di riuscire a risolvere il tutto
Controlla bene che non ci siano perdite nel sistema.
Per controllare con molta precisone ti consiglio di spennelare tutti i raccordi e simili con acqua e sapone. Se vedi delle bollicine allora li cìè una perdita.
Ciao
Gabriele
allora oggi ho ricontrollato il tutto i valori sono kh4 ph tra 6'5 e 7,da ciò mi sembra possibile dedurre che la co2 non si sia persa(quindi il riduttore dovrebbe essere ok)ma sia stata erogata tutta in vasca(visto ke avevo ph 5,5)è giusta la mia deduzione?sicuramente dato che il tutto è nuovo nel momento in cui l'avevo tarato a 15 bolle al minuto dovevo monitorare per più tempo affinchè il numero di bolle si stabilizzasse invece ho aspettato 30 min e poi vedendo che la cosa procedeva per il verso giusto sono andata a letto.domani un tizio mi regala una bombola ricaricabile la faccio caricare e ripeto il tutto(almeno non dovrò spendere altre15 euro per la bombola usa e getta)SPERIAMO BENE
carlottag
16-01-2008, 11:16
hum... la CO2 non dovrebbe abbassare il PH? #17
forse mi sbaglio.
appunto............chiarisco il problema mi si è scaricata la bombola in una notte..ora..non so se perchè ci sono perdite o perchè c'è stato un problema di taratura delle bolle..la mattina seguente ho misurato il ph ,sta a 5,5.....la mattina ancora dopo(senza qiundi aver introdotto più co2,la bombola era vuota)il ph sta a circa 7 .....desumo che la co2 non si sia persa durante il percorso bombola vasca ma sia andata tutta in vasca causando il crollo del ph.se dovessi sbagliare qualcuno me lo dica.spero tanto che il riduttore aquili non sia la causa di tutto perchè ho letto di molti che hanno avuto problemi con questa marca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |