Visualizza la versione completa : ELOS Filtra 2 tasche. Durata
Mediamente, in un acquario marino, qual'è la durata di una tasca ELOS Filtra 2 per poi essere sostituita? Grazie.
Saluti - centro
***dani***
14-01-2008, 09:48
Dipende da troppi fattori, io comunque non la terrei più di una settimana per evitare che diventi un filtro biologico, ovviamente se nel tuo sistema acquario hai anche substrato biologico la mia avvertenza non vale.
In questo caso la userei per al massimo 2/3 settimane, oltre detto termine non avrebbe più la usa efficacia di materiale filtrante.
Grazie ***dani***, tuttavia per "sostituita" non intendevo per di essere lavata. In questo specifico caso, ho imparato che dopo un certo periodo la tasca diviene poco filtrante e l'acqua trabocca. Per esperienza precedo questo momento uno o due giorni prima.
Propriamente volevo sapere quale è "la vita media" di una tasca ELOS Filtra 2, prima di essere gettata.
Immagino che anche in questo caso interferiscano diversi fattori, ma faccio riferimento ad una media.
***dani***
20-01-2008, 10:25
non esiste una vita media perché non esiste una vasca media, dipende dalla sospensione presente in vasca, ed ogni vasca fa storia a se :-))
Ripeto quello che ho detto sopra. Massimo 2/3 settimane, poi la butterei via.
Le tasche ELOS filtra 2, vengono usate per la filtrazione meccanica. Oltretutto nel mio caso, conseguentemente a quella dello skimmer.
La sospensione in vasca credo influisca sull'efficenza della resa della tasca stessa, senza comunque compromettere a breve termine la struttura del tessuto che, anche per l'acqua salata col tempo a seguire subirà danni irreversibili.
Dubito, anzi escludo che la tasca quando "sporca" deve essere rimossa e buttata, come per qualsiasi materiale per la filtrazione meccanica. Sufficente (oltre che convenevole al portafogli, visto il prezzo non certo modico) lavare il sacchetto di panno e rinserilo, come si fà con le spugne filtranti.
Ovvio che con il tempo il tessuto perde la naturale predisposizione e prima o poi va sostituito definitivamente.
Proprio su questa ultima nota fa riferimento la mia domanda:
Mediamente quanto può durare una di queste tasche prima di essere buttata?
***dani***
20-01-2008, 19:25
Mediamente quanto può durare una di queste tasche prima di essere buttata?
mi informerò quali siano i dati di "fabbrica", ma mi ripeto, io topo 3 settimane la getterei, sciacquare il materiale filtrante non mi è mai sembrata una buona idea, in quanto gli interstizi più piccoli si intasano molto velocemente e poi non filtrano più, ed il materiale che li andrà ad occupare non verrà più rimosso.
Il fatto che tu lo metta dopo lo skimmer non dice molto, sempre materiale filtrante è, e secondo me la struttura del tessuto viene occlusa nel giro di un tempo variabile a seconda dello sporco che vi passa in mezzo, e come detto ne compromette poi la resa futura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |