Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca: Tanganica.

Gianluca1999
13-01-2008, 20:30
Salve a tutti...ho una nuova vasca..di circa 50 lt vorrei adibirla a dei conchigliofili...ditemi ogni cosa necessaria è la prima volta che mi affaccio in Africa

Gianluca1999
14-01-2008, 15:25
Nessuno che mi aiuta??

manu85
14-01-2008, 18:58
Ciao e benvenuto,

premettendo che ci sono mille post su come allestire un tanganika per soli conchigliofili in vasche da 30 a 60 litri, quello che ti serve è:

Sabbia fine per creare almeno 5 cm di fondo

Un po' di gusci di lumaca di varie dimensioni

Qualche piccola roccetta, ma puoi anche non metterla

Acqua di rubinetto va benissimo

un piccolo filtro interno

Luce quella che più ti piace come gradazione

Direi basta così ;-)

Emanuele

Gianluca1999
14-01-2008, 21:01
Wow...domani pulisco la vasca con acqua e aceto...però dovrei comprare un filtro esterno...non ne ha uno interno la vaschetta..che mi consigliate? Da non spendere una esagerazione?? oppure posso fare un piccolo reparto filtro con della plastica e del silicone dovo alloggiare la pompa e il materiale filtrante(spugne e cannolicchi) che ne dite?

tangamala
14-01-2008, 22:23
potresti prendere un filtro a zainetto, cosi non ti porta via spazio, costano poco e sono di facile manutenzione; unico problema è che la cascatella d'acqua fa rumore e se hai la vasca in camera magari non dormi...

Gianluca1999
14-01-2008, 23:12
Ma filtro a zainetto...cioè vado dal nnegoziane e gli dico dammi un filtro a zainetto??...cioè boh non lo so..lo devo fare io o lo devo comprare ??

tangamala
14-01-2008, 23:50
lo devi comprare; il tuo commerciante sa di che cosa si tratta, (si chiamano anche filtri appesi)certamente ne avrà qualcuno in funzione in qualche vasca.
sono filtri il cui corpo filtrante è come una vaschetta appesa al di fuori dell'acquario, con un tubo che pesca nell'acqua, e la reimmette all'interno dopo averla filtrata per mezzo di una cascatella.
sono filtri molto economici ma funzionano.

manu85
14-01-2008, 23:53
i filtri a zainetto si comprano tranquillamente nei negozi d'acquari... io però ti consiglio un piccolo filtrino interno provvisto di ventose per attaccarlo al vetro tipo il blu compact della ferplast.